Salsa Bolzanina, ricetta tirolese Alto Adige

E’ tempo di Salsa Bolzanina !! Siete in tanti ad avermi chiesto questa ricetta e finalmente la pubblico.

La Salsa Bolzanina o Bozner Soße o Bozner Sauce è una salsa preparata con uova sode, erba cipollina, olio ed altre cose… Non posso mica dirvi tutto già nella presentazione della ricetta ??

In genere viene servita per accompagnare gli asparagi bianchi lessi. Siccome ne sono molto molto ghiotta, la uso anche per insaporire le patate lesse, per crostini con prosciutto, come salsa per la fonduta o per la raclette, ecc…..

Ecco la ricetta della Salsa Bolzanina, direttamente dall’Alto Adige !!

salsa bolzanina ricetta salsa bolzanina originale salsa bolzanina alto adige salsa bolzanina tirolese salsa bolzanina del trentino salsa bolzanina dell'alto adige salsa bolzanina giallo zafferano salsa bolzano ricetta salsa bolzanina bimby salsa bolzanina terlano salsa bolzanina maionese so kocht sudtirol bozner sose bozner soße original bozner soße rezept bozner soße terlan bozner soße sudtirol bozner sauce salsa all'uovo salsa olandese salsa buonissima salsa per fonduta salsa per raclette ricetta facile ricetta semplice ricetta ricetta veloce ricetta salsa con uova sode salsa con uova sode maionese salsa dulcisss in forno by Leyla salse Leyla ricette salse ricette maionese ricette con uova sode ricette salse facili salsa per asparagi salse giallo zafferano salse giallozafferano

INGREDIENTI

4 uova sode
100 ml di olio di semi
2 cucchiai di aceto di vino bianco
2 cucchiai di senape
3 cucchiai di erba cipollina tagliata
4 cucchiai di brodo di carne
sale, pepe bianco

Preparazione della Salsa Bolzanina

Per prima cosa dovete cucinare le uova per 8 minuti, in modo da renderle sode. Se bucate con uno spillo (o con il buca uova, io ce l’ho !!) la parte posteriore dell’uovo prima della cottura, vi aiuterà a sbucciarle meglio.

Fatele raffreddare sotto l’acqua fredda e sbucciatele. Dividete il tuorlo sodo dagli albumi.

Nel frattempo preparate a parte il brodo di carne (se non ce l’avete, utilizzate un dado).

Salsa bolzanina Dulcisss in forno by LeylaIn una ciotola unite i tuorli, il brodo caldo, un bel pizzico di sale, una spolverata di pepe bianco, la senape, l’aceto di vino bianco e frullate tutto con un frusta ad immersione, tipo minipimer. Aggiungete a filo l’olio e continuate ad emulsionare, come se preparaste la maionese.

Salsa bolzanina Dulcisss in forno by LeylaUna volta che il composto si è gonfiato e ben amalgamato, aggiungete gli albumi tritati a piccoli dadini e l’erba cipollina tagliata finemente. Aggiustate di sale, se necessario.

Per renderla ancora più densa e cremosa, come viene servita nei ristoranti, potete aggiungere 2 cucchiai di maionese.

La Salsa Bolzanina è pronta !! Buon appetito !! Volete sapere come abbinarla ? Clicca QUI.

*** Seguimi anche su Facebook —> clicca su Dulcisss in forno ***

Salsa Bolzanina, ricetta tirolese Alto Adige Dulcisss in forno by Leyla

 

3 thoughts on “Salsa Bolzanina, ricetta tirolese Alto Adige

  1. Lalla il said:

    Ho sempre fatto una salsa x gli asparagi simile,ma oggi nn ho resistito,compatto asparagi VERDI,quelli bianchi da buona piemontese nn li so apprezzare (anche se vivo in Alto Adige ) e ho fatto questa salsa.
    BUONISSIMA, provatela parola che è uno spettacolo sugli asparagi anche verdi.
    Leyla ci prendi anche con il salato;aspetto nuove ricette

    • Dulcisss in forno il said:

      Ma grazie cara Lalla ! Non sapevo avessi provato la Salsa bolzanina !! La conoscevi già ? Allora è buona anche con gli asparagi verdi ? Buono a sapersi. A dire la verità, l’ho sempre accompagnata con quelli bianchi ! Presto in arrivo tante altre ricette tirolesi. Sono contenta che anche le ricette “salate” possano incuriosire e far piacere ! Un abbraccio, Leyla

Lascia un commento