Gnocchetti con gamberetti

Gnocchetti con gamberetti, un primo piatto facile e veloce, ma anche tanto gustoso. Avevate mai pensato di condire gli gnocchi di patate con un sugo di pesce? Vi assicuro che sono deliziosi!

Per rendere i Gnocchetti con gamberetti cremosi e speciali, li ho accostati ad un pesto di rucola. Potete utilizzare anche il classico pesto di basilico alla genovese. Malgrado la loro semplicità, i Gnocchi con gamberetti fanno la loro figura e sono un piatto originale e anche elegante. Adatto sia ad un pranzo veloce infrasettimanale, sia per un’occasione speciale, qualche festività o il pranzo della domenica.

Ecco la ricetta dei Gnocchetti con gamberetti.

Gnocchetti con gamberetti

Gnocchetti con gamberetti

INGREDIENTI (4 persone)

  • 800 g di gnocchetti di patate
  • 250 g di gamberetti già puliti
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva

Per il pesto di rucola:

  • 80 g di rucola
  • 200 g di pomodorini
  • 2 spicchi di aglio
  • 40 g parmigiano
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 presa di sale

∼∼∼ Preparazione ∼∼∼

1. Per prima cosa prepariamo il pesto. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti. Mettete in una padella antiaderente un filo di olio, 2 spicchi di aglio tagliati a metà (in cui avrete tolto l’anima all’interno) e i pomodorini tagliati. Fate rosolare a fuoco vivo per ca. 8 minuti e salate. Togliete gli spicchi di aglio.

2. Mettete in un mixer le foglie di rucola lavata e asciugata, i pomodorini rosolati, il parmigiano, l’olio e il sale e frullate il tutto. Potete preparare il pesto di rucola e pomodorini anche in anticipo.

3. Prendete una padella antiaderente, aggiungete un filo di olio e fate rosolare uno spicchio di aglio. Appena rosolato, togliete lo spicchio e aggiungete i gamberetti puliti. Fate saltare in padella per 5 minuti, a fuoco moderato, finché i gamberetti non avranno un leggera crosticina esterna.

4. Portate a bollore abbondante acqua, salatela, e aggiungete gli gnocchi di patate. Appena saliranno in superficie, estraeteli con una schiumarola e metteteli direttamente nella padella del sugo di pesce. Spegnete il fuoco e aggiungete il pesto con 3-4 cucchiai di acqua di cottura. Amalgamate il tutto e servite i vostri Gnocchetti con gamberetti.

Gnocchetti con gamberetti

Leyla consiglia…

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.