Rotolo di frittata al forno con zucchine

Il Rotolo di frittata al forno con zucchine è una frittata di zucchine al forno arrotolata, farcita con prosciutto e stracchino, che ho preparato in occasione di un bellissimo pic-nic al Lago di Levico, nel Trentino. Devo dire che i miei amici hanno proprio gradito ! La frittata di zucchine al forno si prepara in davvero poco tempo ed è molto facile, poi si arrotola comodamente e si farcisce come si preferisce. E’ un secondo piatto fresco e goloso, perfetto per le cena d’estate. Dovrete, ahimè, accendere il forno, in modo da creare una base tipo Pasta biscotto o Rotolo di pan di spagna, ma di frittata ! In questo modo potrete creare in 10 minuti una veloce frittata di zucchine al forno, senza olio o burro o grassi in generale e senza aver paura di bruciare la base o di romperla, nel tentativo di girarla dall’altro lato.

Il Rotolo di frittata al forno con zucchine si arrotola che è un piacere ! Potrete prepararlo anche alla mattina e tenerlo in frigo fino al momento della cena o portarlo al mare o per qualche gita fuori porta. Potete servirlo intero o già tagliato a girelle di frittata arrotolata.

Il rotolo di frittata alle zucchine l’ho farcito con stracchino e prosciutto, ma potrete scegliere da soli la farcitura che più preferite.

Questa ricetta l’ho vista (e puntata) l’anno scorso sul bellissimo blog amico “Le Bistrò…” e mi ero ripromessa di prepararla quanto prima. Solo quest’anno, con la richiesta di una bella frittata da portare al pic-nic, ne è uscita l’occasione giusta. Ringrazio “Le Bistrò…” per la bella idea, fresca e golosa !

Ecco la ricetta del Rotolo di frittata al forno con zucchine.

https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/rotolo-di-frittata-alle-zucchine-al-forno-farcito/

Rotolo di frittata al forno con zucchine

INGREDIENTI (1 Rotolo di frittata alle zucchine)

5 uova medie

400 g di zucchine (ca. 4-5 zucchine di media grandezza)

50 g di formaggio grattugiato

1 presa di sale (ca. 1 g)

150 g di stracchino

100 g di prosciutto cotto

∼∼∼ Preparazione ∼∼∼

Preparazione facilissima e veloce per il Rotolo di frittata alle zucchine.

Per prima cosa lavate le zucchine e tagliate le estremità. Grattugiatele con una grattugia a denti larghi. Pesatene ca. 400 g e lasciatele scolare per ca. 10 minuti con un pizzico di sale in un colino, premendole leggermente.

Accendete il forno statico a 200°

Mettete in una ampia terrina le uova intere, il sale, il formaggio grattugiato. Frullate il tutto con una frusta a mano, solo il tempo di amalgamare gli ingredienti. Aggiungete le zucchine grattugiate e mescolate il tutto.

Rotolo di frittata alle zucchine al forno farcito con stracchino e prosciutto senza olio e senza burro ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Prendete una teglia da forno rettangolare 36 x 25 cm, passate con un pennello poco olio sulla base e sui bordi (solo per fissare la carta) e rivestitela con della carta da forno. Rovesciate il composto sulla teglia e livellate bene. Infornate nel forno statico a 200° per ca. 15-16 minuti. Regolatevi con il vostro forno.

Rotolo di frittata alle zucchine al forno farcito con stracchino e prosciutto senza olio e senza burro ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Una volta pronto, rovesciate il vostro Rotolo di frittata al forno con zucchine delicatamente su un nuovo foglio di carta da forno, togliete la carta da forno della cottura e arrotolatelo su se stesso, in modo da mantenerlo umido e farle già prendere forma. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per ca. 15 minuti.

Rotolo di frittata alle zucchine al forno farcito con stracchino e prosciutto senza olio e senza burro ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Una volta freddo, srotolatelo e stendete lo stracchino sulla superficie, lasciando libero 1 cm da tutti i bordi e adagiate le fette di prosciutto su tutta la superficie. Arrotolate nuovamente e riponetelo in frigo, chiuso con della carta da forno o carta stagnola “a caramella”.

Servite il Rotolo di frittata al forno con zucchine tagliato a fette. Ottimo come cena, per un pic-nic, ma anche come antipasto per uno sfizioso e originale buffet.

https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/rotolo-di-frittata-alle-zucchine-al-forno-farcito/

Consiglio

Al posto dello stracchino potete utilizzare un altro formaggio spalmabile come robiola o philadelphia e al posto del prosciutto potete utilizzare un altro salume (salame, mortadella, speck) oppure del salmone affumicato.

Da provare anche la Frittata alle zucchine farcita in padella e il Rotolo di pan di spagna salato al pomodoro.

Da non perdere lo speciale RICETTE FACILI CON LE ZUCCHINE con tante belle idee per primi o secondi piatti con le zucchine.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Rotolo di frittata al forno con zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.