Rotolo di zucchine con stracchino e prosciutto cotto

Il Rotolo di zucchine con stracchino e prosciutto cotto è una preparazione fresca e facilissima. Si prepara con pochissimi ingredienti ed oltre ad essere facile è anche buonissimo. Il suo gusto delicato unito alla freschezza del ripieno lo rendono unico nel suo genere. Un idea golosa per gite fuori porta, antipasto per cene o pranzi tra amici, o semplicemente se avete voglia di mangiare qualcosa di diverso dal solito. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Rotolo di zucchine con stracchino e prosciutto cotto.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 – 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 – 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 5 Uova (meglio se biologiche)
  • 450 g Zucchine
  • 50 g Parmigiano reggiano
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 200 g Stracchino
  • 100 g Prosciutto cotto (di ottima qualità)

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione del Rotolo di zucchine con stracchino e prosciutto cotto lavando accuratamente le zucchine, asciugatele e grattugiatele con una grattugia a denti larghi. Mettetele in una ciotola e lasciatele momentaneamente da parte. (Nel web ci sono molte preparazioni di questo rotolo con mille varianti, e molti consigliano di mettere le zucchine grattugiate con il sale a scolare. Io ritengo che non si necessario perchè l’acqua di vegetazione delle zucchine si perde poi con la cottura ed il risultato sarà comunque ottimo).

  2. In una ciotola capiente inserite le uova, il sale ed il formaggio grattugiato. Con una frusta amalgamate il tutto e quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete anche le zucchine grattugiate. Con un cucchiaio incorporate quest’ultime al composto di uova e una volta pronto riversate il tutto su una placca da forno o teglia dalle dimensioni di 36×25 rivestita di carta forno (va bene anche una placca da forno più piccola, ma in quel caso l’importante è non eccedere troppo con il quantitativo altrimenti poi verrà troppo alto il rotolo e poco lavorabile) ed infornate a 200°C per circa 15 minuti, ma la cottura dipende molto dal vostro forno.

  3. Quando il rotolo sarà pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare (se volete essere sicuri che questo non si rompa durante l’avvolgimento, quando sarà tiepido rotolalo su se stesso con carta forno e lasciatelo cosi per qualche minuto) e farcitelo con stracchino ben spalmato lungo tutta la superficie, quindi adagiate su di esso le fette di prosciutto cotto. Rotolate il Rotolo di zucchine con stracchino e prosciutto cotto su se stesso e lasciatelo rapprendere circa 30 minuti in frigo. Una volta pronto tagliate il Rotolo di zucchine con stracchino e prosciutto cotto e servitelo ai vostri commensali.

Note

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

18 Risposte a “Rotolo di zucchine con stracchino e prosciutto cotto”

    1. sulla ricetta ce un errore con la quantita del Sale 5g. sono troppi non si puo mangriare forse doveva essere 0,5g

  1. Ciao la sto realizzando…… ma come mai in fase di cottura si gonfia in diversi punti? Forse xchè il mio forno è ventilato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.