Pasta con pesto di rucola mozzarella pomodorini

Oggi su Dulcisss in forno vi suggerisco la ricetta di un primo piatto fresco ed estivo, da gustare sia calda che fredda: la Pasta con pesto di rucola mozzarella pomodorini.

La Pasta con pesto di rucola mozzarella pomodorini è un primo piatto estivo veloce che si prepara in poco tempo, anche in anticipo. E’ preparato con ingredienti di stagione che vanno sempre bene. Il sapore deciso del pesto di rucola e pomodorini si addolcisce con i pomodorini tagliati in quattro. E’ una ricetta leggera dato che nel pesto utilizzo poco olio. Potete anche preparare lo stesso piatto con il pesto di rucola classico.

Non mi resta che lasciarvi la ricetta della Pasta con pesto di rucola mozzarella pomodorini.

Pasta con pesto di rucola mozzarella pomodorini – Pasta fredda con pesto di rucola e mozzarella – Pesto di rucola e pomodorini – Primo piatto estivo veloce

Pasta con pesto di rucola mozzarella pomodorini – Pasta fredda con pesto di rucola e mozzarella – Pesto di rucola e pomodorini – Primo piatto estivo veloce pesto di rucola e pomodorini sugo di rucola e pomodorini salsa cruda salsa con rucola e pomodorini ricetta pesto di rucola e pomodorini Dulcisss in forno by Leyla primi piatti estivi primi piatti veloci pomodorini mozzarella ricetta veloce ricetta estiva ricetta base ricetta gustosa ricetta economica ricetta facile ricetta semplice ricette veloci Pasta con pesto di rucola mozzarella pomodorini giallozafferano Pasta con pesto di rucola mozzarella pomodorini giallo zafferano Pasta con pesto di rucola mozzarella pomodorini blog giallo zafferano

INGREDIENTI (4 persone)

Per il pesto di rucola e pomodorini

80 g di rucola

200 g di pomodorini

2 spicchi di aglio

40 g parmigiano

40 ml di olio extravergine di oliva

1 presa di sale

E inoltre…

320 g di pasta (farfalle)

10 pomodorini

200 g di mozzarella

foglie di basilico

∼∼∼ Preparazione ∼∼∼

Per prima cosa prepariamo il pesto di rucola e pomodorini. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti. Mettete in una padella antiaderente un filo di olio, 2 spicchi di aglio tagliati a metà (in cui avrete tolto l’anima all’interno) e i pomodorini tagliati. Fate rosolare a fuoco vivo per ca. 8 minuti e salate. Togliete gli spicchi di aglio.

Mettete in un mixer le foglie di rucola lavata e asciugata, i pomodorini rosolati, il parmigiano, l’olio e il sale e frullate il tutto. Potete utilizzare anche un frullatore ad immersione.

Portate a bollore abbondante acqua, salatela, e lessate la pasta. Io ho utilizzato le farfalle che raccolgono bene il pesto, ma potete utilizzare anche altra pasta corta.

Pasta con pesto di rucola mozzarella pomodorini ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Mettete il pesto di rucola e pomodorini in una terrina e aggiungete 4-5 cucchiai di acqua calda di cottura. Aggiungete la pasta lessata, i pomodorini tagliati in 4 parti e la mozzarella tagliata a dadini. Decorate con delle foglie di basilico. Servite la Pasta con pesto di rucola mozzarella pomodorini appena pronta e ancora calda oppure potete conservarla in frigo, pronta per quando vi serve o da portare a lavoro o in piscina o al mare.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.