Riso venere con salmone

Riso venere con salmone, una ricetta semplicissima da consumare in estate, fresca e leggera, a base di riso venere e salmone. In sostanza un’insalata di riso nero con l’aggiunta di salmone affumicato e verdure.

In estate sono sempre alla ricerca di primi piatti freddi, da preparare in poco tempo, magari anche in anticipo. Come vi avevo fatto vedere con il Riso venere con gamberetti, anche il riso nero si presta bene per i pranzi estivi, da gustare freddo.

Oggi vi propongo il Riso venere con salmone e pomodorini. Ho aggiunto anche il mais per rendere il piatto colorato e dare un bel tocco di estate. Potete anche preparare il riso venere salmone e zucchine (vedi la ricetta del Riso salmone e zucchine) oppure salmone e rucola (vedi ad esempio la ricetta del Cous Cous con salmone) oppure salmone e avocado, tagliato a dadini. Potete accoppiare il riso nero e il salmone affumicato anche con noci oppure pesto e salmone.

Un po’ di idee ve le ho date. Sono tutti accostamenti perfetti, per un primo piatto freddo, sano e gustoso, tutto da assaporare!

Riso venere con salmone, ricetta primo piatto estivo

Riso venere con salmone
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Riso nero Venere
  • 150 g Salmone affumicato
  • 150 g Pomodorini ciliegino
  • 150 g Mais
  • q.b. Basilico
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale, pepe

Preparazione

  1. Portate a bollore l’acqua, salatela e versate il riso venere. Seguite le indicazioni di cottura riportate sulla confezione del riso.

  2. Nel frattempo, tagliate il salmone affumicato a striscioline. Tagliate i pomodorini in 4 parti e salateli leggermente.

  3. Una volta pronto il riso venere, scolatelo e versatelo in una scodella.

  4. Unite il salmone, i pomodorini, il mais scolato e sciacquato sotto l’acqua corrente, qualche foglia di basilico spezzettata. Condite con un filo di olio, una spolverata di pepe e amalgamate il tutto.

    Preparazione del riso venere e salmone
  5. Il vostro Riso venere con salmone è già pronto. Potete mangiarlo subito oppure riporlo in frigorifero, fino al momento del pranzo o della cena. Si conserva benissimo anche fino al giorno dopo.

  6. Un’idea semplice e gustosa, per un primo piatto leggero e freddo, perfetto per l’estate.

Leyla consiglia…

Al posto del salmone affumicato, potete preparare il riso venere con salmone fresco, che andrete a scottare in padella con un filo di olio per qualche minuto. In questo caso vi consiglio di utilizzare il filetto di salmone, senza spine.

Per presentare questa ricetta in modo particolare, potete utilizzare dei pomodori svuotati e riempiti con il riso venere e salmone.

Da provare anche:

Da non perdere lo speciale PIATTI FREDDI ESTIVI con tante idee per i vostri pranzi e le vostre cene estive.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.