Maccheroni alla pastora dell’Alto Adige o Hirtenmaccheroni

Oggi vi presento i Maccheroni alla pastora o Hirtenmaccheroni: un primo piatto della cucina tirolese dell’Alto Adige. In ogni ristorante o maso troverete questa preparazione.

Ve lo devo dire quanto sono buoni ? Estremamente golosi.

I Maccheroni alla pastora sono un primo piatto molto ricco, ma che sicuramente merita di essere assaggiato ! La pasta viene condita con un sughetto molto speciale preparato con ragú di carne, piselli, funghi e prosciutto. E non solo…..

Passiamo subito alla ricetta dei Maccheroni alla pastora.

maccheroni alla pastora alto adige maccheroni alla pastora bolzano ricetta maccheroni alla pastora tirolesi hirtenmaccheroni hirten maccheroni hirtenmakkaroni pasta alla pastora pasta con ragù alla bolognese pasta con ragù al pomodoro pasta con piselli pasta con prosciutto pasta con pomodoro pasta con i funghi pasta con la panna  primo piatto ricco primo tirolese pasta tirolese pasta alto adige pasta suedtirol pasta sudtirolo maccheroni alla pastora trentini maccheroni alla pastora giallozafferano maccheroni alla pastora blog giallozafferano maccheroni alla pastora giallo zafferano ricetta facile ricetta semplice ricetta economica pasta semplice pasta veloce Dulcisss in forno by Leyla primi leyla

INGREDIENTI (3 persone)

300 g di maccheroni o sedani rigati
180 g di ragù di carne alla bolognese
80 g di piselli
50 g di prosciutto cotto
180 g di funghi champignon
100 ml di panna fresca liquida
½ cipolla gialla
olio extravergine di oliva
sale, pepe e prezzemolo

Preparazione dei Maccheroni alla pastora

Premetto che il sugo è piuttosto abbondante e può andare bene anche per 4 persone.

Preparate il ragù di carne o sugo alla bolognese seguendo la ricetta che trovate QUI. Potete prepararlo anche il giorno prima o utilizzare tranquillamente quello avanzato dalla preparazione delle lasagne.

Tagliate a dadini la cipolla e rosolatela in una padella antiaderente insieme al prosciutto tagliato a striscioline. Aggiungete i funghi e i piselli e lasciate cucinare coperto, a fuoco dolce, per ca. 15 minuti.

Nel frattempo portate a bollore l’acqua, salate e buttate la pasta.

Quando i piselli e i funghi sono pronti, salate, pepate e aggiungete il ragù di carne e la panna. In questa preparazione utilizzo la panna fresca liquida (quella da montare per i dolci) e non la panna da cucina.

Quando i maccheroni sono pronti, scolate la pasta e mettetela direttamente nella padella del sugo. Aggiungete il trito di prezzemolo e … buon appetito ! I Maccheroni alla pastora sono pronti !

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Maccheroni alla pastora dell’Alto Adige o Hirtenmaccheroni Dulcisss in forno by Leyla

Precedente Torta di mele e crema pasticcera: la Torta Nua alle mele Successivo Biscotti morbidi al limone, da non perdere !!

2 commenti su “Maccheroni alla pastora dell’Alto Adige o Hirtenmaccheroni

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Paolo ! Davvero ? In montagna è diffusissima. Io la prendo spesso quando vado a sciare a Merano 2000 e ad Obereggen. Poi la trovo sicuramente anche a S. Genesio e Renon, senza parlare di Forst, Lagundo, eccc.. P.S. io ci sono nata e ci abito 😉 Comunque non ti resta che provarla, perchè è buonissima ! Leyla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.