Crostata di riso salata

Crostata di riso salata, ricetta deliziosa per tutti gli amanti del Riso al forno e dello Sformato di riso, una crostata salata preparata con una base di riso e decorata con crema di Grana Padano e speck. Una torta di riso salata senz’altro originale, perfetta da servire come antipasto, ma anche come piatto unico: è gustosa e conquisterà tutta la famiglia!

La preparazione della Crostata di riso è davvero semplice, pochi semplici ingredienti e il gioco è fatto. Pensate che potete utilizzare anche del riso cotto avanzato. Per arricchire sia la base della crostata salata che la besciamella, ho utilizzato Grana Padano che rende ogni piatto speciale e saporito!

Non vi resta che provare la ricetta della Crostata di riso e crema di Grana Padano: già quando è in forno, sentirete sprigionare un profumo delizioso per tutta la cucina. E la prova assaggio, sarà un successo!

Sponsorizzato da Grana Padano

Crostata di riso salata ricetta crostata di riso - torta di riso salata
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Crostata di riso salata: ricetta e preparazione

Stampo per crostata da 24 cm

  • 250 griso Carnaroli
  • 80 gGrana Padano DOP (grattugiato)
  • 70 gburro
  • 1albume (medio)
  • q.b.pangrattato
  • q.b.sale
  • 100 gspeck (affettato)
  • q.b.Grana Padano DOP (in scaglie)

Per la besciamella al Grana Padano

  • 300 mllatte intero
  • 25 gburro
  • 25 gfarina
  • 1 pizzicosale
  • q.b.noce moscata
  • 40 gGrana Padano DOP (grattugiato)

Preparazione della Crostata salata con base di riso

  1. Per preparare la Crostata di riso salata, iniziate con lessare il riso al dente (io l’ho lessato per 15 minuti, come indicato sulla confezione) in abbondante acqua bollente salata. Una volta pronto, scolatelo e lasciate intiepidire qualche minuto.

  2. Preparazione della base di riso - Ricetta Crostata di riso

    Accendete il forno statico a 180°C

    Adagiate il riso in una scodella e unite il burro, il Grana Padano grattugiato (80 grammi) e l’albume di 1 uovo di media grandezza, che servirà per legare la base di riso. Mescolate con cura.

  3. Inserire il riso nello stampo da crostata - Ricetta torta di riso salata

    Imburrate e cospargete di pangrattato uno stampo tondo da crostata del diametro di 24 cm, meglio se con fondo amovibile.

  4. Cottura della crostata salata

    Adagiate all’interno il riso, schiacciate e livellate, in modo da avere una base omogenea per la vostra crostata salata. Infornate nel forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

  5. Una volta pronto e perfettamente gratinato, estraete lo stampo dal forno e lasciate intiepidire, in modo da sformare il tutto con facilità. Potete anche estrarla e trasferirla su un piatto da portata (adatto alla cottura al forno).

  6. Nel frattempo preparate la besciamella. Portate a bollore il latte e tenete da parte. In un’altra pentola, fate rosolare il burro con la farina setacciata, mescolando continuamente. Togliete dal fuoco e unite, poco alla volta, il latte caldo, mescolando con una frusta a mano. Rimettete sul fuoco, salate leggermente e spolverate con noce moscata, fino ad ottenere una crema omogenea e sostenuta. In ultimo incorporate il Grana Padano grattugiato (40 grammi) e mescolate.

  7. Preparazione della crema al formaggio

    Riprendete la base della torta di riso salata e versate a cucchiaiate la crema di Grana Padano, stendendola sulla superficie.

  8. Decorazione della Crostata salata di riso ricetta

    Prendete le fette di speck e tagliatele a metà per lungo, poi in 3 segmenti. Arricciate ciascun segmento piegando le estremità e posizionatele sopra alla besciamella, come fossero dei fiocchetti.

  9. Rimette la crostata salata di riso in forno per 5 minuti, coprendola con della carta stagnola, solo per scaldarla e gustarla al meglio.

    In ultimo, decorate con delle scaglie di Grana Padano e delle foglioline di basilico e servite.

  10. Crostata di riso salata ricetta crostata di riso - torta di riso salata

    La vostra Crostata salata di riso è pronta! La croccantezza del riso gratinato, la morbidezza della crema e il gusto deciso dello speck e del Grana Padano, vi conquisteranno.

Conservazione

  1. La Crostata di riso salata si può conservare per 1 giorno in frigorifero, coperta con carta stagnola. Da scaldare prima di consumarla! Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

La Crostata salata è davvero semplice da realizzare, molto più facile da fare che da descrivere nei vari passaggi.

Al posto dello speck, potete utilizzare anche prosciutto cotto o altri salumi di vostro gradimento, ma anche verdure grigliate o già lessate. Lo speck, potete anche tagliarlo a striscioline sottili.

Al posto del basilico, potete decorare con dell’erba cipollina.

Da provare anche:

CIAMBELLA SALATA
BISCOTTI SALATI

MUFFIN SALATI
. PLUMCAKE SALATO
CROSTATINE SALATE
CANNOLI SALATI

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.