Biscottini salati per aperitivo al formaggio

I Biscottini salati per aperitivo sono i biscotti al formaggio, gustosi e veloci, che si preparano in un attimo! Dal gusto assomigliano a dei crackers al formaggio, ma di consistenza abbastanza morbida e quando si inizia a mangiarli, non si smette più! Vi ho avvertito! Poi sono carinissimi da offrire. Potete servire i biscotti salati non solo durante l’aperitivo, ma anche in caso di buffet e feste di compleanno. Perfetti anche per l’aperitivo delle feste, a Natale o Pasqua.

La pasta frolla salata, che assomiglia ad una pasta brisèe al formaggio, si prepara in 5 minuti. Poi dovrete ritagliare le forme, come un normale biscotto. Vedrete che andranno a ruba! Si possono creare tanti diversi biscotti salati non solo per la forma, ma anche per la decorazione. Potete personalizzare il gusto con paprika, origano o altre spezie, semi di sesamo bianco e nero, curry, granella di mandorle o pistacchi. Potete prepararli anche in versione più piccola, come fossero dei salatini al formaggio. Con un impasto simile potete preparare anche i Biscotti salati con olive a spirale. Conquisteranno tutti!

Ecco la ricetta dei Biscottini salati per aperitivo al formaggio, i frollini salati veloci.

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni30 Biscottini salati
  • CucinaItaliana

Biscottini salati per aperitivo al formaggio

  • 125 gFarina 00
  • 100 gGrana Padano DOP
  • 80 gBurro
  • 1 pizzicoSale
  • 1 pizzicoPepe
  • 1Albume d’uovo
  • q.b.paprika, semi di sesamo, mandorle, pistacchi, origano (per la decorazione)

Preparazione dei Biscotti salati

  1. Estraete il burro dal frigo 1 oretta prima della preparazione, in modo che diventi morbido.

    Inserite nella planetaria (frusta K o a foglia) la farina, poi il burro morbido a pezzi, il Grana Padano DOP, il sale e il pepe. Azionate la planetaria e in 2 minuti avrete ottenuto un impasto compatto simile ad una pasta frolla salata.

  2. Potete preparare comodamente l’impasto anche a mano: lavorate in una ciotola e con le mani, la farina con il burro morbido a pezzetti, poi aggiungete il Grana Padano DOP, il sale e il pepe. In poco tempo otterrete un impasto compatto. Se l’impasto risulta troppo sbriciolato, aggiungete 1 cucchiaio di acqua.

  3. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per 20 minuti.

  4. Accendete il forno statico a 180°C

    Trascorso il tempo, infarinate il piano di lavoro e stendete l’impasto ad uno spessore di ca. 3 mm. Con dei comuni taglia biscotti, ricavate i vostri biscottini salati per aperitivo: a cuore, tondi, ondulati, come più preferite. Appoggiate man mano i biscotti al formaggio su una teglia rivestita di carta da forno.

  5. Per preparare i salatini al formaggio, di grandezza di ca. 2 cm, utilizzo questo Kit di taglia biscotti. Ovviamente ve ne verranno molti di più. Spennellate la superficie dei frollini salati con poco albume e decorate la superficie con origano, rosmarino, paprika dolce, semi di sesamo, granella di mandorle o nocciole o pistacchi.

  6. Infornate nel forno statico preriscaldato a 180° per ca. 13-14 minuti, finchè saranno dorati. Attendente che i vostri biscottini salati si raffreddino, prima di toglierli dalla teglia. Vedrete che anche voi non resisterete a mangiarvi subito un biscottino salato.

    Leggi anche la ricetta dei Biscotti al formaggio e olive

Biscottini salati per aperitivo: conservazione

  1. Biscottini salati per aperitivo al formaggio

    Potete conservare i Biscotti salati in una scatola di latta, come per i biscotti dolci, oppure metterli all’interno di un sacchetto alimentare (tipo quelli del congelatore). Si conservano anche per 1 settimana.

Leyla consiglia…

Da provare anche:

Stelle di pasta brisèe con speck e formaggio

Torciglioni di pasta sfoglia al pesto e al pomodoro

Pizza di pasta sfoglia

Girelle di pizza

Muffin pizza

Cornetti di pasta sfoglia

***

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.