I Biscottini salati per aperitivo sono i biscotti al formaggio, gustosi e veloci, che si preparano in un attimo! Dal gusto assomigliano a dei crackers al formaggio, ma di consistenza abbastanza morbida e quando si inizia a mangiarli, non si smette più! Vi ho avvertito! Poi sono carinissimi da offrire. Potete servire i biscotti salati non solo durante l’aperitivo, ma anche in caso di buffet e feste di compleanno. Perfetti anche per l’aperitivo delle feste, a Natale o Pasqua.
La pasta frolla salata, che assomiglia ad una pasta brisèe al formaggio, si prepara in 5 minuti. Poi dovrete ritagliare le forme, come un normale biscotto. Vedrete che andranno a ruba! Si possono creare tanti diversi biscotti salati non solo per la forma, ma anche per la decorazione. Potete personalizzare il gusto con paprika, origano o altre spezie, semi di sesamo bianco e nero, curry, granella di mandorle o pistacchi. Potete prepararli anche in versione più piccola, come fossero dei salatini al formaggio. Con un impasto simile potete preparare anche i Biscotti salati con olive a spirale. Conquisteranno tutti!
Ecco la ricetta dei Biscottini salati per aperitivo al formaggio, i frollini salati veloci.

- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura14 Minuti
- Porzioni30 Biscottini salati
- CucinaItaliana
Biscottini salati per aperitivo al formaggio
- 125 gFarina 00
- 100 gGrana Padano DOP
- 80 gBurro
- 1 pizzicoSale
- 1 pizzicoPepe
- 1Albume d’uovo
- q.b.paprika, semi di sesamo, mandorle, pistacchi, origano (per la decorazione)
Preparazione dei Biscotti salati
Estraete il burro dal frigo 1 oretta prima della preparazione, in modo che diventi morbido.
Inserite nella planetaria (frusta K o a foglia) la farina, poi il burro morbido a pezzi, il Grana Padano DOP, il sale e il pepe. Azionate la planetaria e in 2 minuti avrete ottenuto un impasto compatto simile ad una pasta frolla salata.
Potete preparare comodamente l’impasto anche a mano: lavorate in una ciotola e con le mani, la farina con il burro morbido a pezzetti, poi aggiungete il Grana Padano DOP, il sale e il pepe. In poco tempo otterrete un impasto compatto. Se l’impasto risulta troppo sbriciolato, aggiungete 1 cucchiaio di acqua.
Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per 20 minuti.
Accendete il forno statico a 180°C
Trascorso il tempo, infarinate il piano di lavoro e stendete l’impasto ad uno spessore di ca. 3 mm. Con dei comuni taglia biscotti, ricavate i vostri biscottini salati per aperitivo: a cuore, tondi, ondulati, come più preferite. Appoggiate man mano i biscotti al formaggio su una teglia rivestita di carta da forno.
Per preparare i salatini al formaggio, di grandezza di ca. 2 cm, utilizzo questo Kit di taglia biscotti. Ovviamente ve ne verranno molti di più. Spennellate la superficie dei frollini salati con poco albume e decorate la superficie con origano, rosmarino, paprika dolce, semi di sesamo, granella di mandorle o nocciole o pistacchi.
Infornate nel forno statico preriscaldato a 180° per ca. 13-14 minuti, finchè saranno dorati. Attendente che i vostri biscottini salati si raffreddino, prima di toglierli dalla teglia. Vedrete che anche voi non resisterete a mangiarvi subito un biscottino salato.
Leggi anche la ricetta dei Biscotti al formaggio e olive
Biscottini salati per aperitivo: conservazione
Potete conservare i Biscotti salati in una scatola di latta, come per i biscotti dolci, oppure metterli all’interno di un sacchetto alimentare (tipo quelli del congelatore). Si conservano anche per 1 settimana.
Leyla consiglia…
Da provare anche:
Stelle di pasta brisèe con speck e formaggio
Torciglioni di pasta sfoglia al pesto e al pomodoro
***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.