Straccetti di pollo con rucola e pachino

Gli Straccetti di pollo con rucola sono dei bocconcini di petto di pollo che vengono cucinati in padella con i pomodorini pachino e la rucola o rughetta. Un secondo piatto a base di petto di pollo leggero e gustoso, semplice da preparare, adatto anche a chi segue un regime dietetico e cerca una ricetta light con il petto di pollo, che vada oltre la solita fettina.

Leggi anche la ricetta dei Bocconcini di pollo con verdure

Gli straccetti rucola e pachino si preparano in un attimo e il pollo rimane molto morbido e cremoso. Utilizzo gli straccetti di petto di pollo infarinati che con il liquido dei pomodorini, creano una sorta di sughetto cremosissimo e molto appetitoso. Per chi è a dieta, basterà diminuire un pochino il pane, in modo da bilanciare la farina utilizzata per la preparazione.

Ovviamente, gli Straccetti di pollo con rucola, non sono solo una ricetta dietetica, ma vanno bene per tutta la famiglia! Sono pronti in poco tempo e piaceranno a tutti. Ecco la ricetta degli Straccetti di pollo con rucola!

Straccetti di pollo con rucola e pachino cremosi in padella, leggeri e gustosi

Straccetti di pollo con rucola e pachino cremosi in padella, leggeri e gustosi
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 800 g Petto di pollo
  • 200 g Pomodorini pachino
  • 150 ml Vino bianco
  • 50 g Rucola
  • 1 spicchio Aglio
  • 3 cucchiai Farina
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale, pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate le fettine di pollo, eliminate le parti grasse e i nervetti, e ricavate gli straccetti di petto di pollo, tagliando delle striscioline o listarelle di ca. 3 cm.

  2. Mettete gli straccetti di pollo all’interno di un sacchetto per alimenti (tipo quelli del congelatore) e aggiungete 3 cucchiai di farina. Incamerate aria e scuotete il sacchetto chiuso, in modo che il petto di pollo si ricopra di farina (un po’ come si fa con il pandoro e lo zucchero a velo).

  3. In una padella antiaderente, scaldate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e adagiate lo spicchio di aglio spellato e il petto di pollo infarinato. Fate rosolare gli straccetti per qualche minuto, mescolando ogni tanto, finché vedrete dorarsi la parte esterna.

  4. Aggiungete i pachino tagliati in piccoli pezzi, salate, aggiungete una spolverata di pepe e il vino bianco. Cucinate il tutto per 6-7 minuti, a fiamma moderata, girando ogni tanto. Vedrete che con il vino si formerà una golosa cremina che avvolgerà gli straccetti di petto di pollo.

  5. Una volta pronto, eliminate lo spicchio di aglio, e aggiungete le foglie di rucola lavate. Amalgamate il tutto e servite subito i vostri straccetti rucola e pachino. La rucola appassirà da sola con il calore del pollo.

  6. Potete accompagnare gli Straccetti di pollo con rucola con un’insalata o con il contorno che più preferite. Potete aggiungere anche delle scaglie di grana, dopo aver impiattato.

    Straccetti di pollo con rucola e pachino cremosi in padella, leggeri e gustosi

Leyla consiglia…

Io ho utilizzato il petto di pollo, ma questa ricetta degli Straccetti rucola e pachino viene bene anche con la carne di vitello o di manzo.

Da provare anche:

Da non perdere anche lo speciale RICETTE FACILI CON IL PETTO DI POLLO.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.