Crema diplomatica ricetta originale: la crema chantilly italiana

La crema diplomatica ricetta originale è una crema per farcire molto usata in pasticceria ed è composta da crema con panna montata. Viene chiamata anche crema pasticcera chantilly o crema chantilly italiana o all’italiana. Nel gergo comune, infatti, viene spesso chiamata crema chantilly, mentre la vera crema chantilly alla francese è composta solo da panna montata, zucchero e vaniglia. In pasticcera si utilizza spesso la crema diplomatica perchè è una crema pasticcera alleggerita dalla panna montata, meno pesante, più gustosa al palato. Una crema più soda per farcire le torte. Come direbbe mia suocera, una crema che non nausea. 🙂

Gli ingredienti della crema diplomatica ricetta originale sono: crema pasticcera e panna montata. Le dosi e le proporzioni per una ricetta perfetta sono, in genere, di 2/3 di crema pasticcera e 1/3 di panna montata. Se avete della crema pasticcera e volete preparare la crema diplomatica, vi basterà pesarla (es. 600 g di crema – 200 di panna montata).

La crema chantilly italiana è facile da preparare, classica e sempre buona con tanti tipi di accostamenti, dalla frutta, al caffè, al cioccolato! La troviamo spesso nella Torta diplomatica e nella Torta Millefoglie. Perfetta anche per farcire i bignè o piccola pasticceria.

Potete preparare anche la crema diplomatica al cioccolato, utilizzando come base la crema pasticcera al cioccolato.

Ecco la Crema diplomatica ricetta originale!

Crema diplomatica ricetta originale: la crema chantilly italiana

Crema diplomatica ricetta originale la crema chantilly italiana
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    Riposo + 20 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    Per farcire 1 torta da 24 – 26 cm
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Latte intero 500 ml
  • Zucchero 150 g
  • Farina 60 g
  • Tuorli (uova medie) 6
  • Baccello di vaniglia 1
  • Scorza di mezzo limone
  • Sale 1 pizzico
  • Rum 1 cucchiaio
  • Panna fresca liquida 200 ml

Preparazione

  1. La crema diplomatica è un’ottima crema per farcire torte e dolci. Vi consiglio di farla il giorno prima, in modo che diventi soda e densa, perfetta per reggere all’interno della torta, senza colare dai bordi.

    Per prima cosa preparate la crema pasticcera, seguendo la ricetta passo passo della crema pasticcera. Aggiungete la scorza di limone alla preparazione solo se utilizzerete la crema diplomatica da sola o in accoppiata con la frutta. Se invece ci mettete vicino cioccolato o nutella, il sapore di limone non ci sta bene. In quel caso basterà omettere questo ingrediente.

  2. Quando la crema pasticcera comincerà a diventare soda, in cottura, aggiungete 1 cucchiaio di rum  e amalgamate. Il rum serve a dare gusto, mentre l’alcol evapora completamente con il calore. Provate e poi mi dite.

  3. Una volta pronta, trasferitela subito in un contenitore basso e largo o una scodella e coprite con la pellicola trasparente a contatto. Per preparare la crema diplomatica ricetta originale dovrete attendere ca. 1 ora, in modo che la crema sia del tutto fredda, prima di incorporare la panna montata.

  4. Una volta fredda, montate la panna montata senza aggiungere nulla e poi incorporatela alla crema pasticcera, utilizzando solo una spatola o un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da mantenere il volume e la sofficità della panna. La crema diplomatica ricetta originale è pronta!

  5. Come vi dicevo prima, preparatela il giorno prima e poi conservatela in frigorifero con la pellicola trasparente a contatto. Il giorno dopo sarà perfetta !

  6. La crema diplomatica si conserva in frigorifero per ca. 3 giorni. Leggi tutti i trucchi e consigli nell’articolo della crema pasticcera.

    Crema diplomatica ricetta originale la crema chantilly italiana

Leyla consiglia…

Se volete preparare la crema diplomatica al cioccolato, utilizzate la ricetta della crema pasticcera al cioccolato.

La crema chantilly italiana o crema pasticcera chantilly è una ricetta super testata, ormai non so più quante volte l’ho fatta!

Ricetta originale sul blog dal 20.10.2012 – ora in versione aggiornata

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Come fare i bignè in casa PERFETTI Successivo Straccetti di pollo con rucola e pachino

8 commenti su “Crema diplomatica ricetta originale: la crema chantilly italiana

    • Dulcisss in forno il said:

      I fogli di gelatina si devono scogliere in acqua fredda dentro ad un piatto fondo o ad una scodellina. Non importa quanta acqua ci sia. I fogli comunque devono essere immersi del tutto. Leyla

  1. Ciao Leyla, per 3 o 4 strati di una torta con diametro 20, di quanto devo aumentare le tue dosi? Vorrei poi aggiungere alla crema delle fragoline e frutti di bosco. Ti ringrazio, ciao Paoletta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.