Crema pasticcera al cioccolato fondente o al latte facile

Oggi su Dulcisss in forno c’è la Crema pasticcera al cioccolato e vi spiegherò un modo per prepararla in poco tempo e senza stare troppo a mescolare con le fruste!

La preparo anche abbastanza spesso, ma mi sono accorta recentemente che non l’ho ancora condivisa con voi nel mio blog ! Ne faccio di due versioni: la crema pasticcera al cioccolato fondente e la crema pasticcera al cioccolato al latte. Entrambe golose, entrambi facili.

La crema pasticcera al cioccolato fondente ha un colore più scuro e il gusto del cioccolato è molto intenso. Nella versione al cioccolato al latte il colore risulta più chiaro (come in foto) e il gusto è più delicato !

La crema pasticcera al cioccolato, come la versione classica, è una crema molto versatile. Si può usare per farcire torte, rotoli, cannoli, crostate, bignè, eclair, ecc…

Per rendere la preparazione più facile, utilizzo il metodo del Maestro Montersino e del Maestro Knam detto “dei vulcani” o “crema pasticcera vulcanica”, come vi ho fatto vedere passo passo nella ricetta della crema pasticcera classica che trovate QUI.

Ecco la ricetta della Crema pasticcera al cioccolato fondente o al latte, nella versione da utilizzare come farcitura. Più sotto vi lascerò anche la versione da forno.

crema pasticcera al cioccolato fondente ricetta crema pasticcera al cioccolato crema pasticcera al cioccolato al lattecrema montersino metodo montersino crema pasticcera vulcanica metodo dei vulcani crema pasticcera al cioccolato montersino crema facile crema al cioccolato perfetta ricetta base farcia crema per farcire ricetta crema per farcire crema per torte decorate tuorli latte vaniglia crema alla vaniglia e cioccolato

INGREDIENTI

500 ml di latte intero
4 tuorli
40 g di farina 00
1 baccello di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
140 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente o al latte
1 cucchiaio di rum

Preparazione della Crema pasticcera al cioccolato fondente o al latte facile

Mettete il latte sul fuoco in una pentola antiaderente capiente.

A parte separate i tuorli dagli albumi e utilizzate solo i tuorli. Iniziate a montare i tuorli con lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche o nella planetaria, finchè i tuorli non diventeranno voluminosi e gonfi. Aggiungete i semi estratti dal baccello di vaniglia o la bustina di vanillina.

Versate un bicchiere scarso di latte caldo prelevato da quello in ebollizione, nel composto di tuorli e zucchero, e aggiungete, poco per volta, la farina setacciata. Continuate a sbattere con le fruste elettriche per qualche minuto, finchè il composto non sarà completamente liscio.

Quando il latte sta per arrivare al bollore, versate tutto il composto dei tuorli all’interno della pentola del latte. Non girate, non mischiate, non fate nulla, come vi ho spiegato nel passo a passo QUI, nella ricetta della crema pasticcera classica.

I tuorli inizieranno a gonfiarsi con il calore del latte. Inizieranno a formarsi delle bolle e vedrete che dai lati del composto di tuorli inizierà ad uscire del latte. Non fate ancora nulla. Solo quando inizierà ad aprirsi una specie di fontanella centrale, solo in quel momento, dovrete iniziare a mescolare con un certo vigore. Dopo qualche minuto potete spegnere il fuoco. Vedrete che la vostra crema pasticcera, in poco tempo, sarà pronta !!

Aggiungete subito il cioccolato tagliato a piccoli pezzetti e il cucchiaio di rum (per dare più gusto). Mescolate con cura, finchè il cioccolato non sarà completamente sciolto. Per avere la crema pasticcera al cioccolato bella scura, utilizzate quello fondente. Per un gusto più delicato, quella al latte.

Crema pasticcera al cioccolato fondente o al latte ricetta facile Dulcisss in forno by Leyla

Appena la crema è pronta versatela in un altro recipiente. Io non la copro con la pellicola trasparente, ma mi limito a girarla ogni tanto, finchè non è completamente raffreddata.

Poi potrete conservarla in un recipiente ermetico in frigo oppure utilizzarla per farcire le vostre torte o piccola pasticceria.

Per la versione al forno, sostituite i 40 g di farina con 20 g di amido di mais (maizena) e 20 g di farina 00. Serve per dare più stabilità alla crema durante la fase di cottura. Volete vedere dove l’ho utilizzata ? Nella Torta della nonna al cioccolato, un dolce originale e speciale, da non perdere !

Author: Dulcisss in forno by Leyla

 

Precedente Tagliatelle gorgonzola e speck cremose Successivo Torta della Nonna al cioccolato cremosa e golosa

3 commenti su “Crema pasticcera al cioccolato fondente o al latte facile

  1. SERENA il said:

    Ciao Leyla, innanzitutto complimenti x le tue ricette…sempre mooolto invitanti, da fare, ma soprattutto da assaggiare!!
    Una domanda: per crema pasticcera da forno, intendi quella da usare per farcire crostate, che poi vanno cotte?
    Grazie, ciao
    Serena

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.