Saltimbocca di pollo alla romana con prosciutto crudo e salvia

Oggi vi presento i Saltimbocca di pollo, sempre cucinati alla romana, con prosciutto crudo e salvia. Una valida alternativa, sicuramente più economica, dei classici Saltimbocca di vitello, ma non meno golosa.

I Saltimbocca di pollo alla romana sono veloci da preparare e ricchi di gusto. Senz’altro un modo diverso e originale per mangiare il pollo. Il prosciutto crudo e la salvia lo arricchiscono di sapore, rendendolo assolutamente speciale. Se amate anche voi i Saltimbocca alla romana e le ricette con il pollo, non potete perdervi i Saltimbocca di pollo !

Ecco la ricetta dei Saltimbocca di pollo alla romana:

Saltimbocca di pollo – Saltimbocca alla romana – Petto di pollo con prosciutto crudo e salvia – Ricette con il pollo – Pollo veloce e saporito

saltimbocca di pollo alla romana saltinbocca di pollo alla romana petto di pollo saltimbocca con prosciutto crudo saltimbocca di pollo giallo zafferano saltimbocca i pollo giallo zafferano saltimbocca i pollo secondi velocissimi secondi piatti veloci secondi piatti sfiziosi secondi per ospiti menu per ospiti cena di capodanno cena di natale pranzo di natale pranzo di pasqua secondi per cenone ricette romane ricette con il pollo ricette di roma secondi piatti di roma secondi piatti roma secondi piatti sfiziosi secondi piatti veloci ricetta facile ricetta semplice ricetta veloce ricetta economica secondo piatto ricetta secondo piatto secondi piatti Dulcisss in forno by Leyla secondi leyla
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 8 Fettine di petto di pollo (ca. 600 g)
  • 8 fette Prosciutto crudo
  • 8 foglie Salvia
  • 200 ml Vino bianco
  • q.b. Farina
  • Sale, pepe

Preparazione

  1. Lavate le fettine di pollo e asciugatele con della carta assorbente. Devono essere sottilissime. Se non lo fossero, appoggiate sopra ogni fettina un foglio di carta da forno e battetele con un batticarne. In commercio trovo spesso le “veline”, il petto di pollo già a fettine molto sottili, perfette per questa preparazione.

  2. Saltimbocca di pollo alla romana con prosciutto crudo e salvia ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Appoggiate sopra ogni fettina di pollo un fetta di prosciutto crudo e una foglia di salvia e fissate bene con uno stuzzicadenti. Infarinate ogni fettina da entrambi le parti e togliete la farina in eccesso, sbattendo leggermente.

    In una padella antiaderente, fate sciogliere il burro e aggiungete le fettine di pollo. Mantenete la fiamma non troppo alta. Dopo qualche minuto giratele e sfumate con il vino bianco. Salate e pepate. Basterà pochissimo sale, dato che il prosciutto crudo tende già a salare la preparazione. Rigiratele ancora una volta finchè saranno dorate e il vino sarà assorbito.

    Trasferite i saltimbocca di pollo alla romana sul piatto da portata e preparate velocemente il sughetto. Nella padella che avete usato precedentemente, aggiungete 7-8 cucchiai di acqua e una noce di burro, e a fiamma viva, mescolate velocemente, in modo che si formi una salsina piutttosto densa. Versatela sopra ai saltimbocca e servite a tavola. Una cena davvero sfiziosa e diversa dal solito.

  3. Saltimbocca di pollo alla romana con prosciutto crudo e salvia ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Invece che preparare il pollo a fette con prosciutto crudo e salvia, potete anche arrotolarlo e creare dei golosi rotolini di pollo o involtini di pollo alla romana ! Potete mettere al centro anche della mozzarella, che con il prosciutto crudo ci sta benissimo, come ho fatto per gli Involtini con prosciutto e scamorza.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Saltimbocca di pollo alla romana con prosciutto crudo e salvia”

  1. Adoro i Saltimbocca alla romana, mia mamma li faceva spesso quando ancora abitavo in casa con i miei genitori e mia sorella! Tu li hai fatti alla perfezione come i suoi, complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.