Semifreddo cocco e nutella con biscotti e cioccolato senza cottura

Oggi tocca a lui: il Semifreddo cocco e nutella con biscotti e cioccolato senza cottura ! Il semifreddo cocco e nutella è una torta gelato al cocco e nutella a forma di plumcake, anzi una mattonella fredda al cocco molto golosa. Rientra tra le torte fredde facili e senza cottura, perfetto per l’estate. Si prepara in pochissimo tempo, con pochi ingredienti e il successo è assicurato.

Il Semifreddo cocco e nutella è una golosa variante gelato della Cheesecake cocco e nutella (che io vi ho proposto al cioccolato). Se amate il cocco, non potete amare l’accoppiata cocco e nutella !

A volte basta davvero poco per stupire e per ingolosire la vostra famiglia o i vostri amici o i vostri ospiti e questa torta gelato sicuramente vi conquisterà ! Ecco una Mattonella gelato al cocco con cuore di nutella e biscotti al cioccolato sbriciolati e una golosa copertura con cioccolato fuso o nutella, se preferite. Vi sto incuriosendo ? Provatela ! E’ davvero un dolce facilissimo !

Ecco la ricetta del Semifreddo cocco e nutella con biscotti e cioccolato senza cottura:

Semifreddo cocco e nutella con biscotti e cioccolato senza cottura – Semifreddo al cocco veloce – Mattonella cocco e nutella – Dolci freddi – Dolci senza cottura – Ricette con il cocco

Semifreddo cocco e nutella con biscotti e cioccolato senza cottura ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 porzioni (stampo da plumcake 28 x 11 cm)
  • Costo: Basso

Ingredienti

Per il gelato:

  • Panna fresca liquida 500 ml
  • Latte condensato 397 g
  • Farina di cocco (cocco raspato) 100 g
  • Estratto di vaniglia 2-3 cucchiaini
  • Rum 2 cucchiai

E inoltre…

  • Nutella 2 cucchiai
  • Pavesini al cacao 75 g
  • Cioccolato al latte 100 g
  • Cioccolato fondente 50 g

Preparazione

  1. Semifreddo cocco e nutella con biscotti e cioccolato senza cottura ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Per prima cosa preparate il gelato veloce al cocco. Montate la panna fresca liquida fino a renderla soda. A parte mescolate il latte condensato zuccherato con il rum e 2-3 cucchiaini di estratto di vaniglia. Incorporate delicatamente il latte condensato con il liquore e la vaniglia alla panna montata e aggiungete la farina di cocco. Amalgamate delicatamente dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto. In poco tempo il composto sarà completamente omogeneo. Il futuro gelato veloce al cocco è già pronto !

  2. Semifreddo cocco e nutella con biscotti e cioccolato senza cottura ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Prendete uno stampo da plumcake, bagnatelo leggermente e foderato di pellicola trasparente. Preparate uno strato uniforme di crema al cocco utilizzandone metà. Adagiate al centro e lungo tutto il plumcake 2 bei cucchiai di nutella e sbriciolate sopra e su tutta la superficie ca. 30 g di pavesini al cacao. Il pavesini danno un tocco di croccantezza in più e ci stanno perfetti.

  3. Semifreddo cocco e nutella con biscotti e cioccolato senza cottura ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Ricoprite con l’altra metà della crema al cocco. Stendete uniformemente e adagiate sopra i pavesini al cacao, in modo da creare la futura base. Ricoprite con la pellicola trasparente e mettete il tutto in freezer.

    Attendete ca. 8 ore che il gelato sia pronto e che il vostro Semifreddo cocco e nutella abbia preso consistenza. Trascorso il tempo, sciogliete il cioccolato fondente o il cioccolato al latte a bagnomaria o nel microonde (40 sec alla massima potenza poi mescolate, altri 40 sec e mescolate, e avanti così finchè non sarà sciolto). Attendente 10 minuti che si raffreddi.

  4. Estraete il semifreddo dal freezer, levate la pellicola trasparente e capovolgetelo sul vassoio da portata. Colate il cioccolato fuso raffreddato semplicemente facendolo cadere da un lato all’altro e avanzando, in modo da ricoprirlo interamente. Decorate con poca farina di cocco.

    Il Semifreddo cocco e nutella è pronto. Vedrete che in 5 minuti sarà già morbido al taglio e all’assaggio. Il cuore di nutella rimarrà bello freddo come sorpresa finale. Non resta che gustarvelo !

  5. Semifreddo cocco e nutella con biscotti e cioccolato senza cottura ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Da provare anche…

Precedente Saltimbocca di pollo alla romana con prosciutto crudo e salvia Successivo Involtini di petto di pollo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.