Semifreddo al mascarpone e nutella con biscotti

Oggi su Dulcisss in forno c'è un vero peccato di gola: la ricetta del Semifreddo al mascarpone e nutella ! Tre golosi strati di crema al mascarpone e nutella intervallati da biscotti. Facile e veloce da preparare, sentirete che bontà !

Quando ho pensato a questo dolce ero partita da tutt'altra parte, come spesso mi succede !  Volevo preparare una mattonella alla crema di mascarpone e nutella, sullo stile della Mattonella al cioccolato che vi avevo già proposto e che tanto vi era piaciuta. Un dolce senza forno, senza cottura, adatto sia in primavera che in estate. Fresco e golosissimo.

Alla fine è nato lui ! Il Semifreddo al mascarpone e nutella con gli strati di biscotti che spezzano un po' il gusto della crema e della Nutella. L'ho amato fin da subito ed è finito in un battibaleno ! Ho giusto ritrovato una microfettina in freezer l'altro giorno e me la sono gustata buttandomi sul divano, come per prendermi una pausa di dolcezza.

Amate i dolci con il mascarpone o i dolci con la Nutella ? Ecco quello che fa per voi, ve lo consiglio. Si prepara in davvero poco tempo e il successo è garantito ! Parola di Dulcisss in forno !

Ecco la ricetta del Semifreddo al mascarpone e nutella con biscotti:

Semifreddo al mascarpone e nutella con biscotti, ricetta veloce e golosissima Dulcisss in forno by Leyla
  • Difficoltà: Bassa
  • Preparazione: 20 minuti
  • Porzioni: 10-12 porzioni
  • Costo: Basso

Ingredienti

(Stampo da Plumcake 28x10 cm)

  • Biscotti secchi (tipo Rigoli) 300 g
  • Mascarpone 250 g
  • Nutella 200 g
  • Panna fresca liquida 150 ml
  • Zucchero a velo 70 g
  • Latte q.b.

Per la decorazione

  • Nutella 80 g
  • Farina di cocco (o cocco raspato )

Preparazione

  1. Semifreddo al mascarpone e nutella – Semifreddo nutella e mascarpone – Semifreddo di biscotti e nutella  – Dolci senza forno

    Per prima cosa preparate la crema al mascarpone. Montate la panna fresca e tenetela da parte. Mettete nel recipiente delle fruste il mascarpone scolato (senza il liquido che si trova in fondo alla confezione) insieme allo zucchero a velo e lavoratelo a crema con le fruste elettriche.

    Estraete dalle fruste e aggiungete a mano la panna montata, amalgamando dal basso verso l'alto, in modo da mantenerla soffice.

  2. Semifreddo al mascarpone e nutella con biscotti, ricetta veloce e golosissima Dulcisss in forno by Leyla

    Prendete lo stampo da plumcake 28 x 10 cm, bagnatelo leggermente per far aderire meglio la pellicola, e rivestitelo con la pellicola trasparente. Bagnate i biscotti velocemente nel latte e posizionateli uno vicino all'altro in modo da riempire tutta la base. Io ho utilizzato i Rigoli, perchè li trovo perfetti per queste preparazioni, ma voi potete utilizzare anche altri tipi di biscotti secchi. Stendete sopra 1/3 della crema di mascarpone e sopra qualche “riga” di nutella, come vedete in foto. La nutella và previamente ammollata per 30 secondi nel microonde. Ho utilizzato un sac à poche per creare delle strisce non regolari di nutella sopra la crema al mascarpone.

  3. Semifreddo al mascarpone e nutella con biscotti, ricetta veloce e golosissima Dulcisss in forno by Leyla

    Procedete con il secondo strato di biscotti imbevuti nel latte, poi 1/3 della crema di mascarpone e ancora un po' di Nutella. Allo stesso modo il terzo strato di biscotti, la restante crema di mascarpone e poi la Nutella. Chiudete il Semifreddo con uno strato di biscotti, sempre imbevuti nel latte.

    Richiudete tutto con la pellicola trasparente e mettete in freezer per almeno 2 ore.

  4. Semifreddo al mascarpone e nutella con biscotti, ricetta veloce e golosissima Dulcisss in forno by Leyla

    Trascorso il tempo, estraetelo dal freezer e dal suo stampo e rovesciate il vostro semifreddo sul vassoio da portata. Ammollate la nutella nel microonde per 30 secondi e stendetela velocemente sulla superficie del dolce. Prima di servire spolverate con della farina di cocco.

    Avete visto quanto è veloce preparare il Semifreddo al mascarpone e nutella ? Decidete voi se riporlo in freezer o se servirlo subito. Se lo riponente in freezer, vi consiglio di estrarlo 15-20 min prima, in modo da gustarvelo appieno.

Da provare anche...

 

Lascia un commento