Mattonella dolce: torta con biscotti secchi Oro Saiwa

Mattonella dolce, ricetta torta con biscotti secchi, un dolce spettacolare, facilissimo, scenografico, pronto in 10 minuti con Oro Saiwa, mascarpone e Nutella. Malgrado sia davvero semplice da fare, vi assicuro che è di una bontà strabiliante! Sono quei dolcetti veloci che si fanno quando si ha voglia di dolce, senza sbattersi più di tanto, ma che danno tanta soddisfazione! E tagliandolo in obliquo, si formerà un effetto ottico davvero carino, cosa che mi ha decisamente conquistato!

La Torta mattonella è composta semplicemente da una serie di biscotti secchi intervallati da crema alla nutella. Anche se non amo particolarmente i biscotti secchi, il dolce con Oro Saiwa che vi presento, vi sorprenderà! Anche i bimbi ameranno questa dolce mattonella!

Vi avevo già proposto la Mattonella al cioccolato, il Semifreddo al mascarpone e Nutella e la Torta di biscotti pan di stelle. Anche la Mattonella dolce con Oro Saiwa, mascarpone e Nutella, rientra in questa tipologia di dolci veloci, freschi e tanto golosi!

Ecco la ricetta della Mattonella dolce. L’avevo vista in un video su facebook alcuni anni fa, e proprio ieri mi è venuta voglia di prepararla!

Mattonella dolce, ricetta torta con biscotti secchi – solo 4 ingredienti

Mattonella dolce: ricetta torta di biscotti secchi Oro Saiwa mascarpone e Nutella
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Mascarpone 250 g
  • Nutella 120 g
  • Oro Saiwa 125 g (1 confezione)
  • Caffè amaro 2 tazze
  • Perline di zucchero colorate q.s.

Preparazione

  1. Mattonella dolce: ricetta e preparazione

    Per prima cosa preparate il caffè e lasciatelo raffreddare completamente.

    Mettete in una scodella il mascarpone e la Nutella e amalgamate con un cucchiaio.

    Mattonella dolce: la crema
  2. Prendete un biscotto Oro Saiwa e spalmate velocemente un po’ di crema mascarpone e Nutella e richiudete con un altro biscotto. Create tanti sandwich di biscotti, fino a terminarli.

    La farcitura dei biscotti Oro Saiwa
  3. Prendete due biscotti accoppiati, spalmate su un lato ancora un po’ di crema e immergeteli velocemente nel caffè: non dovranno bagnarsi troppo. Posizionateli su un vassoietto, in piedi.

    Creazione della torta di biscotti secchi
  4. Prendete altri due biscotti farciti, spalmate la crema e tuffateli nel caffè. Fate aderire la parte con la crema all’altra coppia di biscotti sul vassoio. Continuate così fino a finire i biscotti Oro Saiwa farciti, in modo da creare la vostra mattonella dolce.

  5. Spalmate la crema avanzata sulla superficie e sui lati della vostra Mattonella dolce con Oro Saiwa. Decorate con delle perline colorate oppure granella di nocciole o amaretti sbriciolati.

    Mattonella dolce con Oro Saiwa, mascarpone e Nutella: decorazione
  6. La vostra torta di biscotti è pronta. Ponetela in freezer per almeno 1 ora. Sentirete poi che buona!

  7. Per creare l’effetto ottico con i biscotti a strisce, dovrete tagliare il dolce in obliquo, tagliando via prima un angolo e proseguendo con il taglio “storto”.

  8. Torta Mattonella con Oro Saiwa: conservazione

    La Mattonella dolce si conserva in freezer per una decina di giorni. Anche se vi sembra piccola, vengono fuori almeno 10 fette: potete tenerla nel congelatore per un’improvvisa voglia di qualcosa di dolce. Lasciatela stemperare 10 minuti, se dovesse risultare troppo dura.

Leyla consiglia…

Potete scegliere la crema di nocciole che più preferite. Potete anche sostituirla con della crema di pistacchio e decorarla con granella di pistacchio. Sicuramente una valida alternativa!

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Suppli di riso Successivo Dolci con mascarpone

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.