Salame di cioccolato nutella e riso soffiato senza burro

Avete mai provato la ricetta del Salame di cioccolato nutella e riso soffiato e il Salame alla nutella ? Oggi vi presento proprio questo dolce facile, veloce e goloso preparato con cioccolato bianco, nutella e riso soffiato: il Salame Kinder Cereali. Solo 3 ingredienti in tutto per un salame di cioccolato semplice, straordinario e originale !

L’idea mi è venuta mentre preparavo il Torrone al cioccolato nutella e pistacchi e sono rimasta completamente rapita dalla bontà del suo interno. “Ma perchè non farne un salame di cioccolato bianco o un salame dolce alla nutella ?”. E così è stato ! Poi ho aggiunto il riso soffiato per alleggerirlo un po’ al posto dei classici biscotti.

Il gusto assomiglia al Kinder cereali, anche perchè gli ingredienti sono quelli ! Esistono tante ricette di salame di cioccolato e tanti modi per chiamarlo: salame del papa, salame del re, salame turco, salame del prete. Io mi sono inventata il Salame Kinder cereali ! Avrei potuto proprio chiamarlo così ! 😉 Proprio un salame matto !

Invece che essere un salame di biscotti o con nocciole è un salame di cioccolato con riso soffiato,. composto di cioccolato bianco e nutella. Quindi un salame di cioccolato senza burro, senza uova, senza rum, senza biscotti, pronto in un attimo ! Veloce, facile e golosissimo ! Ideale come dolce per le feste di compleanno dei bambini o per buffet. Si taglia perfettamente a fette e si serve comodamente. Un po’ come la Torta di Mars al cioccolato e riso soffiato che piace tanto ai bimbi.

Che ne dite di provare il mio salamino dolce ?

Ecco la ricetta del Salame di cioccolato nutella e riso soffiato.

Salame di cioccolato nutella e riso soffiato senza burro – Salame alla nutella e riso soffiato – Salame Kinder Cereali

Salame di cioccolato nutella e riso soffiato senza burro e senza uova – Salame alla nutella ricetta Dulcisss in forno by Leyla Salame di cioccolato nutella e riso soffiato - Salame alla nutella - Salame di cioccolato bianco - Salame di cioccolato bianco e nutella - Salame di cioccolato con riso soffiato - Salame di cioccolato senza burro salame di cioccolato semplice salame di cioccolato facile salame di cioccolato nutella veloce Salame di cioccolato nutella e riso soffiato giallozafferano Salame di cioccolato nutella e riso soffiato blog giallozafferano Salame di cioccolato nutella e riso soffiato giallo zafferano
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 salame dolce (10 porzioni)

Ingredienti

  • 200 g Cioccolato bianco
  • 200 g Nutella
  • 50 g Riso soffiato
  • Zucchero a velo (per la decorazione)

Preparazione

  1. La preparazione del Salame alla nutella e riso soffiato è semplice e veloce.

    1. Mettete il cioccolato bianco in una terrina, a pezzi. Scioglietelo a bagnomaria o al microonde e utilizzate sempre cioccolato bianco di buona qualità (io utilizzo quello Lindt).

    Se lo sciogliete a bagnomaria, ricordatevi che deve sciogliere lentamente, a fiamma moderata e che il contenitore non deve toccare l’acqua sottostante.

  2. Se lo sciogliete con il microonde, impostata 500W o 750W di potenza e 20 secondi. Estraete e mescolate. Poi altri 20 secondi, estraete e mescolate. Continuate così finchè non sarà sciolto completamente.

    Se il cioccolato bianco diventa grumoso o sembra che non si sciolga è perchè lo avete scaldato troppo.

  3. Salame di cioccolato nutella e riso soffiato senza burro e senza uova – Salame alla nutella ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    2. Prendete la terrina con il cioccolato bianco fuso, aggiungete la nutella e mescolate energicamente.

    3. Aggiungete il riso soffiato ed amalgamate il tutto.

    4. Mettete il composto in frigo per 15 minuti, solo il tempo necessario che si raffreddi un po’ e non sia troppo morbido.

  4. Salame di cioccolato nutella e riso soffiato senza burro e senza uova – Salame alla nutella ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    5. Trascorso il tempo, rovesciate il composto di cioccolato bianco, nutella e riso soffiato su un foglio di carta da forno. Richiudete il lembo di carta da forno e dategli la forma di un salame di cioccolato bianco e nutella.

    6. Richiudete le estremità a caramella e ponete in frigo per 3-4 ore.

  5. Salame di cioccolato nutella e riso soffiato senza burro e senza uova – Salame alla nutella ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    7. Quando il salame di cioccolato con nutella si è indurito, passatelo nello zucchero a velo, per dare l’aspetto di un vero salamino, e distribuitelo con le mani. Potete anche legarlo con dello spago.

    8. Servitelo tagliato a fette. Vedrete come si taglia perfettamente. Ora non vi resta che gustarvi il vostro salame di nutella e riso soffiato o Salame Kinder cereali.

  6. Conservazione del Salame Kinder Cereali

    Il Salame di cioccolato nutella e riso soffiato si conserva a temperatura ambiente avvolto nella carta stagnola. In estate o se dovesse fare tanto caldo in casa, meglio conservarlo in frigo. Si mantiene a lungo, dato che non contiene burro o uova.

  7. Salame di cioccolato nutella e riso soffiato senza burro e senza uova – Salame alla nutella ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  8. Salame di cioccolato nutella e riso soffiato senza burro e senza uova – Salame alla nutella ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Per preparare il Salame di cioccolato alla nutella e cioccolato bianco, ho utilizzato il riso soffiato naturale, non i Rice Krispies. Sicuramente potrete usare anche i Rice Krispies, ma dovrete vedere voi la quantità di cereali da utilizzare, dato che sicuramente non sono uguali.

Spero che il mio Salame al cioccolato con riso soffiato vi sia piaciuto. Potete provare anche:

 

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.