Tartufini alla Nutella e riso soffiato: adoro queste piccole golosità che si preparano in poco tempo ! Da offrire in occasione di cene tra amici, da regalare o da creare con i vostri bimbi, per pasticciare un po’ insieme !
Sicuramente i Tartufini alla Nutella e riso soffiato sono molto golosi e farete un figurone ad ogni occasione in cui li presenterete !
Ecco la ricetta passo passo:
INGREDIENTI (per ca. 14 tartufini)
80 g. di biscotti secchi al cioccolato (Pan di Stelle, Batticuori)
20 g. di riso soffiato naturale
80 g. di ricotta vaccina
80 g. di Nutella
2 cucchiai di Rum
cacao amaro q.b. o zucchero semolato o farina di cocco
Preparazione dei Tartufini alla Nutella e riso soffiato
Mettete in un mixer il riso soffiato e i biscotti al cioccolato. Se non riuscite a trovare il riso soffiato potete sostituirlo con 30 g. di Rice Krispies (i cereali della Kellogg’s).
Frullate i biscotti e il riso soffiato.
Ponente i biscotti e il riso soffiato frullati in una scodella. Aggiungete la ricotta, la nutella e il rum. Con un cucchiaio di legno amalgamate il tutto e poi continuate con le mani. In pochi minuti il composto è pronto.
Con le mani, prelevate poco impasto e formate delle palline della grandezza di una noce, facendole roteare nel palmo della mano.
Ora completate i vostri Tartufini alla Nutella e riso soffiato facendo roteare le palline nel cacao amaro. Se non vi piace il gusto amaro, potete usare zucchero semolato o polvere di cocco o zucchero a velo.
Ponete i Tartufini alla Nutella sul vassoio da portata o nei pirottini di carta per cioccolatini. Mettete in frigo ca. mezz’oretta, prima di servire.
Se non finiscono subito (cosa rara), avvolgeteli, uno ad uno, nella carta stagnola. Saranno li ad aspettarvi, quando avrete bisogno di un momento di dolcezza !
Si conservano in frigo per qualche giorno.
Se vi piacciono queste piccole golosità, provate anche i Bacetti alla nocciole ! 🙂
*** Seguimi anche su Facebook —> clicca su Dulcisss in forno ***
con i pan di stelle penso siano più che golosi, brava
Grazie Paola ! Questa ricetta è il mio ultimo esperimento: pan di stelle e nutella ! Direi piuttosto golosooooooooo !! Buon week-end Paola ! Leyla
Ciao, permettimi di criticare l’associazione burro-nutella-pan di stelle.Troppi grassi vegetali cioè olio di palma che è un veleno autorizzato, Tutti insieme, questi ingredienti diventano una bomba x la nostra salute. Non si può rinunciare ai dolci ma si possono utilizzare ingredienti più sani ottenendo lo stesso risultato. Con affeto, Raffella.
Grazie Raffaella ! Accetto volentieri anche le critiche ! 🙂 Certo, non sono dolcetti “salutari”, ma piccole golositá da mangiare ogni tanto ! In genere si presentano ad ospiti o si regalano, e ne mangi 1-2 al massimo. Penso si possa concederselo ? Grazie per il tuo commento ! Leyla
A me sembra più salutare di altre. Non c’è burro e la nutella e i biscotti la puoi comprare di marche salutari che non utilizzano olio di palma .
Se non volessi usare la ricotta (nè altri latticini) come potrei sostituirla? Metto il doppio di ricotta?
Ciao Stefania ! Non ho capito. Vuoi eliminare la ricotta ?
Bellissima 🙂
Un bacio
Grazie tesora ! Un abbraccio a te ! <3
Uaah che golosità, la prossima volta voglio provare, grazieeeeeeeee……….
Grazie Annalisa !! Fammi sapere se provi…. 😉 Un abbraccio