Blue Velvet Cake, oggi non vi parlerò del film del 1986 “Velluto blu” (Blue Velvet), scritto e diretto da David Lynch (ecco cosa mi è apparso su Google, 🙂 ) … ma di una golosissima variante della ormai famosa Red Velvet !
Descrizione della Blue Velvet Cake rettangolare
La ricetta della Blue Velvet Cake è la stessa identica della Red Velvet (che trovate QUI), ho solo cambiato il colore del colorante alimentare ! Ma mi piaceva lo stesso mostrarvi questa versione ! Visto che la modifica è solo marginale la torta che ne è venuta fuori è sempre morbida e gustosa, con il suo sapore di yogurt e cioccolato ! Mmmmmh !
Sapete cosa mi succede ?? Magari non la preparo per diversi mesi e poi, mi viene voglia, e la rifaccio 3 o 4 volte di seguito ! Le stranezze della vita !
Per realizzare la Blue Velvet rettangolare ho utilizzato una teglia da lasagne piccola che misura 34 x 27 cm, per ca. 30-35 fette abbondanti !
Ho utilizzato 3 dosi di impasto e 3 dosi della sua cream cheese.
Per la cottura ho infornato prima 2 dosi insieme per ca. 50 minuti. Ho aspettato che si raffreddasse la teglia e poi ho infornato la dose singola, per ca. 30 minuti. Controllate i tempi di cottura in base al vostro forno.
La base più grande l’ho divisa in due strati e la base più piccola l’ho utilizzata come strato di mezzo. Facendo così si agevola la cottura e il taglio degli strati.
L’ho farcita con la sua crema a base di mascarpone, philadelphia, zucchero a velo e panna, tenendone 1/3 per le decorazioni con il sac a poche.
Ho spalmato la crema sulla superficie della torta, mentre i bordi li ho decorati con il sac a poche con bocchetta a stella, con movimenti ondulatori dal basso verso l’alto e poi dall’alto verso il basso. Sulla superficie ho sparso delle briciole di Blue Velvet Cake, ricavate precedentemente dagli strati di torta.
Al centro ho spalmato anche della crema colorata di azzurro, come se fosse una tavolozza su cui scrivere.
La scritta e i fiorellini sono di pasta di zucchero azzurra (forse dovevo farli più blu…).
Auguri ai grandi fan della Red Velvet: Ivan, Giovanna e Max, per il loro compleanno ! 🙂
*** Seguimi anche su Facebook —> clicca su Dulcisss in forno ***
è bellissima!!!!!!!!!!!!!!
Grazie Miki cara ! 🙂
E’ veramente bellissima! Complimenti!
Ma grazieeee ! Benvenuto topolino ! 😉
Che idea originale che hai avuto! Mi piacciono le torte un po’ diverse dal solito e tutte colorate all’interno! 🙂
Sono contenta che ti sia piaciuta l’idea … Ero stufa di fare sempre la Red Velvet e ho pensato “adesso faccio una blue velvet per cambiare” ! Ed è stato un successo, anche se il gusto è lo stesso….. 😉 Grazie ! 🙂 Leyla
Ciao e complimenti per la splendida torta. Avrei una domanda da porti a riguardo. ho capito male o hai diviso lo stesso impasto e poi cotto in tempi diversi? E’ possibile ciò? dici che non succede niente all’impasto già pronto che attende più di mezz’ora in attesa che finisca di cuocersi l’altro? Se è così…mi stai risolvendo un dubbio che mi tengo da mesi. Spero di ricevere presto una tua risposta e…Ancora complimenti.
Nooooo Katy ! Mi sono espressa male ! Preparo 1 dose e 1/2 e inforno. Poi ne preparo un’altra, poco prima di fare la seconda infornata ! Per gli impasti spumosi con le uova montate (tipo pan di spagna) sarebbe impossibile infornare dopo mezz’ora, ad es. Per le torte americane è invece la reazione del bicarbonato con aceto e lievito che deve agire subito e non può rimanere in attesa. Mi spiace.. sarebbe molto più comodo, ma non funziona… 🙁 Leyla