Torta veloce con pasta sfoglia, crema e amarene

Oggi vi presento la ricetta di un dolce facile e veloce con crema pasticcera e pasta sfoglia: la Torta crema pasticcera amarene e pasta sfoglia o Torta con pasta sfoglia e crema pasticcera. Una torta bassa e golosissima !

La torta crema pasticcera amarene e pasta sfoglia è molto semplice, facile e velocissima ! Si prepara in un attimo. Avevo giusto un rotolo di sfoglia da consumare e perchè non farci dei dolci con pasta sfoglia pronta ?

Amo i dolci con crema pasticcera e con la pasta sfoglia. Hanno sempre un gusto speciale. Ve le ricordate le Girelle veloci con crema e uvetta ?

A dire il vero non sapevo esattamente come chiamare questa torta con pasta sfoglia crema e amarene, per distinguerla da una semplice torta con crema pasticcera e dalla torta millefoglie classica, ma col sapore anche dei mitici cannoli alla crema o cannoncini alla crema. In fin dei conti la pasta sfoglia e la crema ci sono sempre !

La Torta crema pasticcera amarene e pasta sfoglia o Sfogliata con crema pasticcera rientra sicuramente tra i dolci con crema pasticcera veloci. Io ve la consiglio ! Minimo sforzo e massima resa. Una volta che la crema è pronta, ci metterete pochissimo a comporre il dolce, dato che la crema verrà cotta in forno insieme alla sfoglia. Le amarene danno quel giusto contrasto che arricchisce il tutto.

Ecco la ricetta della Torta crema pasticcera amarene e pasta sfoglia.

Torta crema pasticcera, amarene e pasta sfoglia – Torta con pasta sfoglia – Dolce con crema pasticcera – Torta alla crema pasticcera – Dolci con pasta sfoglia pronta

Torta crema pasticcera amarene e pasta sfoglia veloce o Torta con pasta sfoglia e crema ricetta Dulcisss in forno by Leyla Torta crema pasticcera, amarene e pasta sfoglia - Torta con pasta sfoglia - Dolce con crema pasticcera - Torta alla crema pasticcera - Dolci con pasta sfoglia pronta – Dolci facili dolci veloci Torta crema pasticcera amarene e pasta sfoglia giallozafferano Torta crema pasticcera amarene e pasta sfoglia blog giallozafferano Torta crema pasticcera amarene e pasta sfoglia giallo zafferano
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 porzioni (tortiera apribile da 24 cm)
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la crema pasticcera

  • 600 ml Latte intero
  • 180 g Zucchero
  • 30 g Farina
  • 30 g Amido di mais (maizena)
  • 4 Tuorli di uova medie
  • 1 (o 1 bustina di vanillina) Baccello di vaniglia
  • Scorza grattugiata di ½ limone
  • 1 pizzico Sale

E inoltre…

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia tonda
  • 150 g Amarene sciroppate
  • Zucchero a velo (per decorare)

Preparazione

  1. 1. Per prima cosa dovrete preparare la crema pasticcera. Mettete a scaldare il latte. A parte montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema chiara. Aggiungete la vaniglia, la farina setacciata, l’amido di mais (si utilizza per preservare le uova perchè la crema viene cotta), il pizzico di sale e un po’ di latte tiepido, per stemperare. Amalgamate il tutto con le fruste elettriche. Rimettete il composto sul fuoco insieme al rimanente latte e portate ad ebollizione, continuando a mescolare con una frusta a mano.

  2. 2. Appena la crema diventerà appena densa, spegnete il fuoco e trasferite la crema in un’altra ciotola. Mescolate ogni tanto così si raffredda e non si forma la pellicina. Attendete che si raffreddi (ca. 40 minuti).

  3. 3. Accendete il forno statico a 200°

  4. 4. Imburrate una tortiera apribile da 24 cm di diametro sia sulla base che sui bordi.

    5. Trasferite all’interno la pasta sfoglia, facendo aderire bene i bordi e bucherellate bene sia il fondo che i bordi.

  5. Torta crema pasticcera amarene e pasta sfoglia veloce o Torta con pasta sfoglia e crema ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    6. Stendete un velo di crema su fondo e aggiungete ca. 15 amarene sciroppate.

    7. Ricoprite con la restante crema pasticcera.

    8. Abbassate i bordi, direttamente sopra la crema. La torta di pasta sfoglia con crema pasticcera è pronta.

  6. Torta crema pasticcera amarene e pasta sfoglia veloce o Torta con pasta sfoglia e crema ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    9. Infornate nel forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti, nel ripiano più basso del forno e fino a doratura.

    10. Una volta pronta, trasferite la Torta crema pasticcera amarene e pasta sfoglia sul vassoio da portata e decorate con un’altra decina di amarene sciroppate.

    11. Cospargete i bordi di sfoglia con dello zucchero a velo. Conservatela in frigo fino al momento di servirla.

  7. Torta crema pasticcera amarene e pasta sfoglia veloce o Torta con pasta sfoglia e crema ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Vi consiglio di preparare la Torta crema pasticcera amarene e pasta sfoglia o Torta con pasta sfoglia e crema pasticcera poco prima di servirla. La pasta sfoglia in frigo perde un po’. Vi potete comunque avvantaggiare preparando la crema il giorno prima. Poi sarà un attimo preparare torta di pasta sfoglia con crema pasticcera.

Da provare anche altri dolci con pasta sfoglia pronta:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.