Millefoglie alla crema e panna senza cottura

Oggi su Dulcisss in forno c’è la Millefoglie alla crema e panna senza forno e senza cottura ! Voi vi chiederete com’è possibile ? In occasione di un compleanno e con pochissima voglia di accendere il forno, mi è venuta questa idea ! Preparare una Millefoglie alla crema con le sfogliatine. Spero che l’idea vi piaccia, perché sul web non ho ancora visto questa delizia !

La preparazione è molto molto semplice e veloce e il gusto è davvero speciale.

Per la Millefoglie alla crema ho pensato a tre strati di sfogliatine intervallati da uno strato di crema diplomatica e uno strato di panna montata (per spezzare un po’).

Ecco la ricetta:

Millefoglie alla crema e panna senza cottura millefoglie senza cottura millefoglie senza forno millefoglie con crema diplomatica torta veloce alla crema Millefoglie alla crema e panna senza cottura giallozafferano Millefoglie alla crema e panna senza cottura giallo zafferano Millefoglie alla crema e panna senza cottura blog giallozafferano ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice ricetta millefoglie torta fredda torta estiva torta senza cottura torta senza forno ricetta senza forno Dulcisss in forno by Leyla

INGREDIENTI (ca. 8 porzioni piccole)

Per la crema pasticcera

250 ml di latte
75 g di zucchero
30 g di farina
3 tuorli
1 bustina di vanillina
1 puntina di scorza di limone
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di rum

E inoltre..

300 g di sfogliatine
350 ml di panna fresca liquida

Preparazione della Millefoglie alla crema e panna senza cottura

Per prima cosa preparate la crema pasticcera, seguendo la ricetta che trovate QUI e con le dosi che vi ho indicato tra gli ingredienti (1/2 dose). Vi consiglio di prepararla la sera prima oppure almeno due ore in anticipo, in modo che diventi bella soda.

Quando la crema si è formata nella vostra pentola, aggiungete anche 1 cucchiaio di rum, che dà sempre un buon gusto. Essendo calda, l’alcool evaporerà, quindi non lo sentirete. Amalgamate bene e mettete in una terrina. Mescolate ogni tanto e quando è completamente fredda, mettete in frigo.

Trascorso il tempo di posa, montate la panna con le fruste elettriche.

Riprendete la crema pasticcera, date una ravvivata con le fruste elettriche e aggiungete 100 ml di panna montata. Amalgamate a mano. Avete preparato la crema diplomatica.

Mettete il resto della panna montata in frigo.

Millefoglie alla crema e panna Dulcisss in forno by Leyla

Prendete il vassoio da portata. Stendete su una striscia della superficie un velo di crema e iniziate a posizionare le sfogliatine una dopo l’altra, come in foto (sopra alla crema). La crema sottostante servirà a tenere fermi i biscotti.

Millefoglie alla crema e panna Dulcisss in forno by Leyla

Mettete la crema in un sac à poche e iniziate a spremere dei ciuffi di crema. Potete scegliere se farne tanti piccoli o di meno e più grandi, a seconda della grandezza della vostra bocchetta.

Millefoglie alla crema e panna Dulcisss in forno by Leyla

Ricoprite con un altro strato di sfogliatine. Questa volta le ho messe al contrario, con la parte glassata verso il basso. E’ importante, per l’effetto ottico, che le sfogliatine siano perfettamente allineate con quelle dello strato sottostante.

Millefoglie alla crema e panna Dulcisss in forno by Leyla

Ricoprite anche il secondo strato con ciuffi di panna montata e posizionate sopra l’ultimo strato di sfogliatine.

Per la superficie, ho lasciato le sfogliatine al naturale. Potete anche decorare con frutta e zucchero a velo.

La Millefoglie alla crema e panna senza cottura è pronta !

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Millefoglie alla crema e panna Dulcisss in forno by Leyla

Precedente Semifreddo al croccantino Successivo Pasta fredda tonno e capperi

4 commenti su “Millefoglie alla crema e panna senza cottura

  1. Sabrina il said:

    Ma é fantastica!!!!! Un’ottima idea per un dolce sorprende!! Sai che non avevo mai pensar alle sgogliatelle!!!! Grandissima
    Mi piace molto molto, bravissima

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Barbara ! Piacere di ritrovarti sul mio blog ! Ti ringrazio ! ^_^ E’ un’idea veloce, ma il gusto è proprio quella della mia millefoglie, che adoro ! Leyla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.