Millefoglie di pandoro con mascarpone e nutella

La Millefoglie di pandoro è un dolce con pandoro e mascarpone ricco e golosissimo! Se siete amanti della Torta millefoglie non perdetevi questa versione natalizia con mascarpone e nutella!

La Millefoglie di pandoro con mascarpone e nutella è composta da strati di pasta sfoglia con al centro uno strato di pandoro, al posto del solito pan di spagna. Come crema ho pensato di preparare una crema pasticcera con mascarpone, che sinceramente non avevo mai provato, al posto della classica crema chantilly o crema diplomatica. Chissà se ha un nome ??!

Volevo una crema che fosse piuttosto sostenuta, per creare la millefoglie al pandoro, ma avevo voglia anche di una crema tiramisù, ma senza uova crude e non così liquida. Ed è nata lei e, devo dire, è proprio golosa !

La Millefoglie di pandoro è un perfetto dolce di NataleCapodanno, elegante e golosa. Ecco la ricetta !

Millefoglie di pandoro con mascarpone e nutella

Millefoglie di pandoro con crema e nutella – Diplomatica alla crema e nutella ricetta Dulcisss in forno by Leyla Millefoglie di pandoro con crema mascarpone e nutella – Millefoglie con crema pasticcera – Millefoglie crema e nutella – Millefoglie di Natale – Millefoglie fatta in casa Millefoglie di pandoro con crema e nutella giallozafferano Millefoglie di pandoro con crema e nutella blog giallozafferano Millefoglie di pandoro con crema e nutella giallo zafferano dolci con la pasta sfoglia torte di Natale torte di Capodanno dolci delle feste
  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 porzioni

Ingredienti

Per la crema pasticcera

  • 250 ml Latte intero
  • 75 g Zucchero
  • 30 g Farina
  • 3 Tuorli di uova medie
  • 1 Baccello di vaniglia
  • 1 Pizzico di sale

E inoltre…

  • 2 rotoli Pasta Sfoglia rettangolare
  • 250 g Mascarpone
  • 200 g Nutella
  • 1 Pandoro
  • 2 tazzine Caffè
  • Zucchero a velo
  • Perline di zucchero dorate

Preparazione

  1. Millefoglie di pandoro: preparazione

    Per prima cosa dovrete preparare la crema pasticcera. Mettete a scaldare il latte. A parte montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema chiara. Aggiungete la vaniglia, la farina setacciata, il pizzico di sale e il latte tiepido. Amalgamate il tutto con le fruste elettriche. Rimettete il composto sul fuoco e portate ad ebollizione, continuando a mescolare con una frusta a mano.

  2. Millefoglie di pandoro con crema e nutella – Diplomatica alla crema e nutella ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Appena la crema diventerà densa, spegnete il fuoco e trasferite la crema in un’altra ciotola. Mescolate ogni tanto così si raffredda e non si forma la pellicina. Attendete che si raffreddi completamente (anche 1 oretta). Potete prepararla anche il giorno prima e conservarla in frigo con la pellicola a contatto.

  3. Preparazione delle sfoglie della Millefoglie con crema pasticcera e nutella

    Accendete il forno statico a 200°

    Srotolate il primo rotolo di pasta sfoglia, assottigliatelo leggermente con il mattarello e bucherellatelo più che potete con i rebbi di una forchetta o con il buca sfoglia, per evitare che la sfoglia si gonfi.

  4. Millefoglie di pandoro con crema e nutella – Diplomatica alla crema e nutella ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Infornate nel forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti. Trascorso il tempo, alzate la temperatura a 240° ed estraete la sfoglia. Cospargetelo da entrambi i lati di zucchero a velo e infornate a 240° per 3 minuti. Lo zucchero a velo serve a dare un gusto dolciastro, ma soprattutto serve per impermeabilizzare la sfoglia e non farla diventare molliccia a contatto con la crema.

    Abbassate la temperatura a 200° e fate la stessa operazione con il secondo rotolo. Potete preparare le sfoglie anche il giorno prima e conservarle sulla teglia, coperte da pellicola trasparente, a temperatura ambiente.

    Potete preparare anche la pasta sfoglia fatta in casa, anche se vi dico che è piuttosto laborioso. Inoltre le sfoglie vanno tirate sottilissime e con quella fatta in casa non è facilissimo. Sicuramente con i rotoli pronti è più comodo !

  5. Millefoglie al pandoro: composizione

    1. Incorporate il mascarpone alla crema pasticcera e amalgamate con le fruste elettriche. Mettete la crema in frigo.

    2. Tagliate il pandoro a metà e ricavate 2 fette di ca. 1 cm. Eliminate tutti i bordi e tenete da parte.

  6. Millefoglie di pandoro con crema e nutella – Diplomatica alla crema e nutella ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    3. Ritagliate le sagome di sfoglia in base alla forma che volete dare. Io ho utilizzato un profilo di acciaio 20 x 20 cm, ma potete anche prepararla rettangolare. Potete utilizzare un vassoio o un piatto per dare la forma e poi ritagliare con un coltello. Con lo stampo quadrato ho dovuto dare solo un po’ di pressione. L’importante è che le due sfoglie siano uguali.

  7. Millefoglie di pandoro con crema e nutella – Diplomatica alla crema e nutella ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    4. Preparate anche 2 tazzine di caffè e tenete da parte.

    5. Stendete un velo di nutella sulla prima sfoglia, aggiungete metà della crema per millefoglie, aiutandovi con un sac à poche. Adagiate sopra le fette di pandoro, prendendo la misura con la sfoglia che dovete ancora utilizzare, e utilizzando anche dei ritagli di pandoro per completare la forma.

  8. Millefoglie di pandoro con crema e nutella – Diplomatica alla crema e nutella ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    6. Bagnate il pandoro con il caffè.

    7. Aggiungete l’altra metà di crema al mascarpone su tutta la superficie.

    8. Stendete sulla sfoglia rimasta un velo di Nutella e appoggiatela rovesciata, con la nutella sopra alla crema, a chiudere il tutto.

  9. Millefoglie di pandoro con crema e nutella – Diplomatica alla crema e nutella ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Per comporre questo dolce ho utilizzato il profilo di acciaio, ma non è necessario, dato che la crema è piuttosto sostenuta.

    La Millefoglie di pandoro con crema mascarpone e nutella è pronta. Conservatela in frigo fino al momento di servirla. Potete prepararla anche il giorno prima.

    Servitela cosparsa di abbondante zucchero a velo e decorata con delle perline dorate di zucchero.

  10. Millefoglie di pandoro con crema e nutella – Diplomatica alla crema e nutella ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Per semplificare le cose e per non preparare la crema pasticcera, potete creare una golosa Millefoglie alla Nutella e panna, sostituendo la crema pasticcera al mascarpone con solo panna montata (ca. 600 ml di panna fresca liquida + 2 cucchiai di zucchero a velo).

Da provare anche altri dolci con la pasta sfoglia e crema:

Non perdetevi:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.