Insalata finocchi e arance: le insalate invernali del benessere

La ricetta dell’Insalata finocchi e arance con frutta fresca e frutta secca, per riprenderci dai pranzi e dalle cene delle feste con tanta energia. Eccomi qui con una bella insalata invernale a base di finocchi e arance, noci e melagrana. Mi ha sempre incuriosito molto e devo dire che ha un sapore fresco e sfizioso e mi ha dato proprio soddisfazione mangiarla. Il sapore delicate dei finocchi si sposano perfettamente con il dolce dell’arancia e la croccantezza delle noci. Ovviamente la ricetta di questa insalata finocchi e arance è semplice e veloce.

Le insalate invernali, dette insalate del benessere, servono proprio a depurarsi, a ristabilire il giusto equilibrio nell’organismo dopo gli eccessi delle feste e a riprendere il passo con l’alimentazione, sicuramente più contenuta, di tutti i giorni. Più sotto vi lascerò tante idee per insalate invernali sfiziose e anche un po’ gourmet, delle insalata di frutta e verdura, insalate sfiziose light e insalate con frutta secca.

L’insalata finocchi e arance noci e melagrana è ricca di nutrienti nobili, vitamine, fibre e sali minerali.

Il finocchio è povero di calorie, diuretico, depurativo e digestivo, povero di grassi ma ricco in fibre, sali minerali e vitamine (gruppo A, B e C). E’ anche un disintossicante del fegato. Le nonne lo indicano anche come ortaggio da consumare in fase di allattamento perché pare che addolcisca il latte della mamma, rendendolo più gradevole al bambino.

Le arance sono una fonte di sali minerali e vitamina C e rafforzano il nostro sistema immunitario.

Le noci sono ricche di omega 3 e omega 6, grassi acidi importanti per la salute di cuore e arterie. Riducono la pressione alta e i trigliceridi nel sangue e mantengono sano il sistema cardiovascolare.

La melagrana (detto anche melograno, che però è l’albero) è ricca di vitamine (gruppo B, C, E, K e J), sali minerali (calcio, potassio, ferro, magnesio e fosforo) e di altre sostanze per il benessere del nostro organismo, come flavonoidi, antiossidanti e gli acidi ellagico e gallico. E’ antiossidante, anticoagulante e antitumorale.

Con tutte queste proprietà di questa buonissima insalata finocchi e arance, non ci resta che provarla. Ecco la ricetta dell’Insalata di finocchi e arance: le insalate invernali del benessere.

Insalata finocchi e arance: le insalate invernali del benessere

Insalata di finocchi e arance: le insalate invernali del benessere con frutta secca, verdura e frutta ricetta Ducisss in forno by Leyla Insalata di finocchi e arance, Insalate invernali, Insalata del benessere, Insalata siciliana, Insalata di finocchio, insalata di arance siciliana Insalata di finocchi e arance giallozafferano Insalata di finocchi e arance giallo zafferano Insalata di finocchi e arance blog giallozafferano
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Finocchi
  • 1 arancia
  • 10 Gherigli di noci
  • 2 cucchiai Chicchi di Melagrana

Preparazione

  1. Insalata finocchi e arance con noci e melagrana

    1. Lavate i finocchi sotto l’acqua corrente e togliete la parte esterna più dura. Affettateli sottilmente con il coltello o con il robot da cucina.

  2. 2. Sbucciate l’arancia a vivo con il coltello, togliendo con un coltello la buccia e la pellicina bianca.

    3. Mettete in una ciotola i finocchi tagliati, l’arancia a pezzetti, i gherigli di noci spezzettati e 2 cucchiai di chicchi di melagrana.

  3. 4. Potete condire con olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco o aceto di mele, sale e pepe. Potete preparare anche una vinaigrette con 4 cucchiai di olio, 4 cucchiai di aceto di mele, 1 cucchiaino di senape e un pizzico di sale. L’insalata finocchi e arance è pronta !

  4. Insalata di finocchi e arance: le insalate invernali del benessere con frutta secca, verdura e frutta ricetta Ducisss in forno by Leyla

    Altre Insalate del benessere: insalate invernali sfiziose e creative

    Ecco alcuni spunti per insalate invernali buone, veloci e sfiziose, insalata con finocchi crudi o frutta e verdura, ricette invernali semplici, insalata di verdure o insalata con frutta di stagione e insalate con frutta secca. Le potete servire come piatto unico (specialmente con aggiunta di formaggio) o come contorno.

  5. * Insalata di finocchi, arance e olive, con cipolla rossa, l’insalata di arance siciliana o insalata siciliana;

    * Insalata con finocchi, arance, scaglie di grana e zenzero;

    * Insalata di finocchi con mela rossa o mela verde, noci, uvetta e quartirolo;

    * Insalata finocchi arance e mandorle

    * Rucola, pere e noci

    * Lattuga, carote e mandarino

    * Insalata di Radicchio, melagrana e grana

    * Insalata di finocchi, avocado e mele

  6. Potete arricchire le vostre insalate invernali sfiziose anche con scaglie di grana o formaggio quartirolo (un formaggio molle) o feta o toma.

    Potete aggiungere anche del pollo lesso a pezzi (o i resti del pollo allo spiedo o pollo alla piastra tagliato a striscioline), per rendere l’insalata uno sfizioso e leggero piatto unico.

    Leggi anche l’Insalata di fagiolini, pomodori e pollo lesso.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.