Crea sito

Sfogliatine con nutella a forma di colombine di Pasqua

Ormai Pasqua è alle porte e ho voluto preparare le Sfogliatine con nutella a forma di colombine, una ricetta a tema davvero veloce e molto golosa !

Per preparare le Colombine di sfoglia vi serviranno davvero pochi ingredienti e pochi minuti e in poco tempo saranno pronte per essere infornate.

Non credo di avere molte ricette di Pasqua o dolci di Pasqua, quindi in questi giorni ve ne voglio presentare alcune. Credo che ai bimbi piaceranno un mondo (e non solo)…

Più sotto vi lascerò anche il trucco per avere delle sfogliatine con la nutella che rimane morbida. Ecco la ricetta delle Sfogliatine con nutella a forma di colombine:

Sfogliatine con nutella a forma di colombine sfogliatine alla nutella a forma di colombine ricetta colombine di sfoglia e nutella ricette di Pasqua dolci di pasqua dolcetti di pasqua colombine di sfoglia veloci ricetta facile ricetta veloce ricetta dolce ricetta colazione Sfogliatine con nutella a forma di colombine giallozafferano Sfogliatine con nutella a forma di colombine blog giallozafferano Sfogliatine con nutella a forma di colombine blog giallo zafferano pasta sfoglia Dulcisss in forno by Leyla

INGREDIENTI

1 pasta sfoglia rettangolare (230 g.)

3-4 cucchiai di Nutella

zucchero a velo per decorare

1 uovo

1 cucchiaio di latte

Sfogliatine con nutella a forma di colombine, dolci di Pasqua - Colombine di sfoglia Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione delle Sfogliatine con Nutella a forma di colombine – Colombine di sfoglia – Sfogliatine alla nutella – Ricette di Pasqua – Dolci di Pasqua

Prelevate la pasta sfoglia dal frigo e srotolatela, lasciandola sulla sua carta da forno. Con i rebbi di una forchetta, bucherellate tutta la superficie, in modo che la pasta sfoglia non si gonfi troppo in cottura e perda al forma.

Sfogliatine con nutella a forma di colombine, dolci di Pasqua - Colombine di sfoglia Dulcisss in forno by Leyla

Con uno stampo a forma di colombina, ricavate tante colombine. Il mio misura 8,5 cm di lunghezza ed è piuttosto piccolo. Vi consiglio di utilizzarne uno un pochino più grande, oppure di ricavare la forma su un cartoncino e poi di ricalcare la sagoma sulla pasta sfoglia. Eliminate i ritagli di pasta sfoglia, in modo da avere davanti a voi solo le colombine di sfoglia.

Mettete qualche cucchiaio di Nutella all’interno di un sac à poche (senza bocchetta) e tagliate via solo qualche millimetro della punta, in modo che fuoriesca poca nutella alla volta. Farcite metà delle vostre colombine, creando prima i bordi e poi riempiendo abbondantemente l’interno. Lasciate libero ½ cm dal bordo. Potete utilizzare anche un sacchetto per congelatore, riempiendo un angolo inferiore di nutella e poi tagliando solo la punta di un angolo.

Ora prendete man mano l’altra metà delle colombine non farcite, bagnate i bordi con poca acqua e sovrapponeteli a quelli della colombina farcita, accoppiando le due sagome. Continuate così fino ad esaurimento delle sfogliatine con nutella.

Sfogliatine con nutella a forma di colombine, dolci di Pasqua - Colombine di sfoglia Dulcisss in forno by Leyla

Appoggiate la carta da forno con le vostre colombine su una teglia e poi riponete in frigo per 30 minuti. Questa operazione serve per cuocere meglio la sfoglia, ma anche per far in modo che la nutella rimanga morbida.

Accendete il forno statico a 180°

Trascorso il tempo, spennellate la superficie delle colombine con 1 uovo sbattuto con 1 cucchiaio di latte. Spolverate abbondante zucchero a velo e infornate a 180° per 15-16 minuti, fino a doratura.

Una volta che le vostre Sfogliatine con nutella sono pronte, spolveratele con altro zucchero a velo e servite ! Se non le consumate subito, vi consiglio di metterle all’interno di un sacchetto per alimenti a temperatura ambiente.

Da provare anche i Saccottini alla Nutella, un dolce veloce e goloso per colazione o in un momento di calo di dolcezza, oppure la Colomba fatta in casa sofficissima con lievito di birra.

Le Sfogliatine con Nutella si possono anche preparare non farcite. Ricavate le forme di pasta sfoglia e infornatele a 180° per 15-16 minuti, sempre spennellate di uovo e con lo zucchero a velo. Dopo la cottura, tagliatele a metà in senso orizzontale con una lama affilata e farcitele con nutella o crema pasticcera o panna montata e fragole, come fossero bignè.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.