Saccottini di pasta sfoglia e nutella

Saccottini di pasta sfoglia e nutella, ricetta semplicissima per un dolcetto veloce e goloso, senza pretese, da fare all’ultimo minuto, delle sfoglie con Nutella tremendamente invitanti racchiuse a saccottino! Davvero semplicissime da fare. Potrei paragonarli alla versione veloce dei Pain au Chocolat, che se la preparazione è completamente diversa!

Ma quanto è buona l’accoppiata pasta sfoglia e Nutella? Credo sia assolutamente irresistibile. Motivo per cui sono nati questi golosi Saccottini alla Nutella, ma anche le Girelle alla Nutella e l’Albero di Natale di pasta sfoglia. In pochissimo tempo e con pochissimi ingredienti potrete realizzare questa ricetta davvero fantastica e golosissima. Avrete bisogno solo di 1 rotolo di pasta sfoglia, della nutella e dello zucchero a velo! Si può giocare con le sfoglie e creare tanti dolcetti di pasta sfoglia e nutella, sempre nuovi!

Li ho provati domenica, dato che avevo un rotolo di sfoglia da consumare. In 25 minuti io e mio marito ci stavamo già mangiando i saccottini di pasta sfoglia! Il risultato mi ha davvero stupito, sono davvero simili a quelli che si possono trovare al bar, la mattina, per la colazione!

Ecco la ricetta dei Saccottini di pasta sfoglia e nutella Più sotto potete trovare anche il video passo passo per preparare questi golosi Saccottini alla Nutella.

Potrebbero interessarti anche:

Saccottini di pasta sfoglia e Nutella ricetta pasta sfoglia con Nutella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni8 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Saccottini di pasta sfoglia e Nutella: ricetta e preparazione

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
400 g Nutella®
q.b. zucchero a velo
q.b. latte (o albume – per sigillare)

377,39 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 377,39 (Kcal)
  • Carboidrati 38,13 (g) di cui Zuccheri 21,96 (g)
  • Proteine 4,30 (g)
  • Grassi 22,97 (g) di cui saturi 12,95 (g)di cui insaturi 8,93 (g)
  • Fibre 2,59 (g)
  • Sodio 89,14 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 78 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Saccottini di pasta sfoglia con Nutella

Per realizzare la ricetta dei Saccottini di pasta sfoglia e Nutella ci metterete meno di 10 minuti. Tempo di cuocere e in un attimo saranno pronti da addentare. Sopra agli ingredienti trovate il video della preparazione, che avevo fatto qualche anno fa, che sostituisce il mio classico passo passo.

Accendete il forno statico a 180°C.

Cospargete il piano di lavoro con poco zucchero a velo (non troppo) e appoggiate sopra la pasta sfoglia. In questo caso ho usato quella già stesa che si trova nel banco frigo. Tirate la sfoglia ancora un pochino, con il mattarello, per assottigliarla, ricavate 4 strisce e poi dividete a metà, in senso orizzontale. In totale otterrete 8 rettangoli che saranno i vostri saccottini di pasta sfoglia.

Scaldate la nutella nel microonde, per 30 secondi, o a bagnomaria, in modo da renderla più morbida e comoda da spalmare.

Stendete sulla parte centrale di ogni metà del rettangolo di pasta sfoglia una piccola quantità di Nutella, stando attenti a non andare troppo vicino ai bordi.

Con un pennello da cucina, spennellate i bordi (solo la metà del rettangolo con la Nutella) con un pochino di albume o di latte: servirà a far aderire meglio i lembi di pasta sfoglia che dovranno chiudersi insieme.

Con un coltello create dei tagli sulla metà del rettangolo senza nutella. Chiudete il saccottino, ripiegando la metà con le strisce sopra al ripieno.

Premete leggermente lungo i bordi dei saccottini di pasta sfoglia e ripassateli con i rebbi di una forchetta, in modo da sigillarli.

Per ora non vi diranno nulla. Penserete che non vi verranno bene e che non si gonfieranno mai. E invece no: abbiate pazienza di attendere la fine cottura!

Trasferite i Saccottini di pasta sfoglia e nutella su una teglia rivestita di carta da forno e infornate nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 16 minuti (fino a doratura).

Una volta che saranno belli gonfi e dorati e avranno già un aspetto moooooolto invitante, estraeteli dal forno e trasferiteli in un piatto o vassoio. Cospargeteli di zucchero a velo. Aspettate 5 minuti (se no vi ustionate) e gustateveli con tutta la calma del mondo!

Questa ricetta è più difficile da scrivere che da fare… ci metterete veramente poco! Che ne dite di questi dolcetti di pasta sfoglia e Nutella?

Saccottini di pasta sfoglia con Nutella ricetta

Conservazione

I Saccottini di pasta sfoglia e Nutella si conservano a temperatura ambiente, in un sacchetto di plastica alimentare, per 1-2 giorni. Col passare del tempo, perderanno la loro fraganza e croccantezza. Potete anche congelarli, in modo da averli sempre a disposizione a colazione o merenda.

Leyla consiglia…

Potete variare il ripieno dei Saccottini di pasta sfoglia. Posso consigliarvi una crema pasticcera, per realizzare un dolcetto simile alle Girelle con uvetta, oppure della confettura o della crema al pistacchio (tipo Nutella di pistacchi).

Potete inserire all’interno anche crema e frutta (tipo lamponi o fragole e frutti di bosco).

Da provare anche:

TORTA DIPLOMATICA

TORTA SAINT HONORE’

STRUDEL DI MELE CON PASTA SFOGLIA

TORTA MILLEFOGLIE CON SFOGLIATINE ALLA CREMA

***

Da non perdere il mio speciale DOLCI CON PASTA SFOGLIA per tantissime ricette con questo versatile ingrediente!

***

Ricetta originale sul blog dal 26.02.2013 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

24 Risposte a “Saccottini di pasta sfoglia e nutella”

  1. Complimenti è facile ma deve essere buonissima! per il momento me la segno e conto di realizzarla al più presto!

    1. Sai Ilenia !! Sono quelle ricettine ultra semplici e veloci per mamme / mogli / lavoratrici / casalinghe super impegnate !!! 🙂

    1. Hai ragione Paola, sono buonissimi !! Ma piú che altro sono veloci. Quando hai voglia di un dolcetto cioccolatoso “al volo”, i saccottini sono perfetti !! Aspetto di vedere anche il tuo post !! 🙂 Leyla

    1. Ciao Fiorella !! Ricettina molto molto semplice !! Spero che ti potranno piacere .. aspetto tue notizie !! 🙂 Leyla

  2. Ciao, ho letto e sperimenterò sicuramente l’unica cosa che vorrei chiederti è se si possono conservare una volta fatti….magari per il giorno seguente. Grazie mille e complimenti per il blog

    1. Ciao Marinella !! Non l’ho scritto, perchè non mi è ancora successo che avanzassero fino al giorno dopo ! 😉 Hai 2 possibilità. O li surgeli cotti e raffreddati. Li tiri fuori la sera prima e li scaldi un pochino prima di fare colazione oppure, se ti servono il giorno dopo, li conservi dentro ad un sacchettino “gelo”, fuori dal frigo ! Spero di esserti stata utile ! Leyla

  3. appena fatti, buonissimi! io ho fatto solo “l’errore” di bucherellarli leggermente solo nella parte inferiore e non sono venuti tanto cicciotti ma sono ugualmente buoni 😉

    1. L’importante è che ti siano piaciuti !! 🙂 La prossima volta che li rifai, sai come fare !! Tanto sono veloci… grazie per il commento e benvenuta nel mio blog, Ilaria ! Leyla

    1. Grazie Dolly ! Sono davvero veloci da fare ! Quindi domenica vai tranquilla ! 🙂 benvenuta nel mio blogghino ! Leyla

    1. Davvero ?? Per Crisp intendi dire il microonde con funzione “crisp” ? Devo provare !! 🙂 Grazie ! Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.