Frosting al mascarpone

Frosting al mascarpone, ricetta della crema al cioccolato bianco, dal gusto favoloso, velocissima da preparare, sorella del Frosting al cioccolato. Ho voluto darvi anche la versione bianca di questa crema, dato che è deliziosa, morbida al punto giusto, dal sapore dolce, ma non stucchevole, da fare in pochissimo tempo. E’ la perfetta glassa al cioccolato bianco per decorare i cupcake, insieme anche alla crema di formaggio e alla crema al burro.

Quanto mi piace il frosting al mascarpone! Da quanto è buono me la mangerei a cucchiaiate! La crema mascarpone e cioccolato bianco viene utilizzata principalmente come crema mascarpone per cupcake o per decorare piccoli dolcetti. Sui Cupcake al cioccolato è una vera bomba! Viene utilizzata anche per creare delle decorazioni precise, che reggono bene, su dolci o torte. La crema al cioccolato bianco è perfetta anche come crema di copertura, cioè per stuccare le torte prima di rivestirle di pasta di zucchero oppure per farcire piccoli dolcetti monoporzione, un po’ come la Ganache al cioccolato bianco.

Questa glassa al cioccolato bianco (frosting si traduce proprio come “glassa”) è un frosting al mascarpone senza panna, quindi da non confondere con la classica crema al mascarpone senza uova. La particolarità è che è morbida e cremosa, ma in frigorifero diventa piuttosto solida. Motivo per cui le decorazioni risultano perfette, ma non è indicata come crema per farcire le torte. Con questa crema al cioccolato bianco ho preparato le Millefoglie monoporzione, ed è divina! Poi, si sposa perfettamente con frutta o gocce di cioccolato. Insomma, è piuttosto versatile.

Ma sapete che potete anche colorare il Frosting al mascarpone? Vi basterà aggiungere poco colorante in polvere o in gel, fino ad ottenere la colorazione desiderata. Per la facilità e velocità di esecuzione, e per il suo gusto e consistenza, non posso che consigliarvi la ricetta del Frosting al mascarpone.

Potrebbero interessarti anche:

Frosting al mascarpone ricetta frosting mascarpone
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni430 g
  • Metodo di cotturaBagnomariaMicroonde
  • CucinaItaliana

Frosting al mascarpone: ricetta e preparazione

Ingredienti (per decorare 10 cupcake)

250 g mascarpone
150 g cioccolato bianco
25 g zucchero a velo
20 g burro

469,71 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 469,71 (Kcal)
  • Carboidrati 33,64 (g) di cui Zuccheri 27,74 (g)
  • Proteine 3,95 (g)
  • Grassi 37,63 (g) di cui saturi 22,44 (g)di cui insaturi 4,81 (g)
  • Fibre 0,07 (g)
  • Sodio 59,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la crema al cioccolato bianco

La preparazione del frosting al mascarpone è piuttosto semplice. Dovrete solo stare attenti a sciogliere il cioccolato bianco in modo delicato e non invasivo, per evitare che vi venga grumoso (e non utilizzabile). Vi consiglio anche di utilizzare del cioccolato bianco di qualità, in pastiglie o tavoletta, tipo Lindt Extra o Novi Bianco. Con questi cioccolati mi sono sempre trovata bene. Sconsiglio invece il Galak.

Con queste dosi di glassa al cioccolato bianco potrete decorare ca. 10 cupcake. Poi dipende dalla quantità di crema utilizzerete e dal tipo di decorazione.

Per la versione scura, date un’occhiata alla ricetta del frosting con cioccolato fondente.

Per prima cosa, fate sciogliere il cioccolato bianco spezzettato insieme al burro a pezzetti, a bagnomaria, stando attenti che il contenitore non tocchi l’acqua sottostante e mescolando ogni tanto, o al microonde (basteranno 2-3 intervalli da 25 secondi a 500W, mescolando dopo ogni intervallo).

Leggi come sciogliere il cioccolato

Vi consiglio di utilizzare una scodella di vetro abbastanza ampia in cui sciogliere il cioccolato, in modo da realizzare la crema al cioccolato bianco nello stesso contenitore.

Quando il composto risulta fluido e omogeneo, lasciate intiepidire per circa 15 minuti.

Passato il tempo, unite al cioccolato bianco lo zucchero a velo e mescolate brevemente con un cucchiaio.

Unire zucchero a velo - Crema al cioccolato bianco ricetta

Aggiungete anche il mascarpone, ben scolato dall’eventuale siero che si trova in fondo alla confezione, e amalgamate gli ingredienti tra di loro utilizzando le fruste elettriche. In pochissimo tempo otterrete la vostra crema al cioccolato bianco.

Unire mascarpone e frullare - Glassa al cioccolato bianco ricetta

Ponetela in frigorifero per 15 minuti, prima di utilizzarla, per un più comodo utilizzo e per dare consistenza. Vi raccomando di non lasciarla più tempo in frigorifero: il frosting tende a solidificarsi velocemente, impedendo l’utilizzo della sac à poche per le vostre decorazioni.

Inserite quindi il frosting al mascarpone in una sac à poche con bocchetta a stella (o altra tipologia) per decorare i vostri cupcake o altri dolcetti o stendetelo semplicemente su tutta la torta, se lo utilizzate come crema di copertura.

Potete realizzare anche le rose di crema.

Come utilizzare il frosting mascarpone

Avete visto quanto è facile realizzare il frosting al mascarpone?

Crema al cioccolato bianco ricetta

Conservazione

Il frosting al mascarpone è davvero veloce da fare e vi consiglio di farlo al momento, prima del suo utilizzo. Se lo conservate in frigorifero, diventerà solido. Se dovesse avanzarvi, potete comunque lasciarlo in un contenitore ermetico per 3 giorni, ma, prima di utilizzarlo, dovrete lasciarlo almeno un’oretta a temperatura ambiente, in modo che torni morbido.

I vostri dolcetti decorati con questa crema al cioccolato bianco vanno conservati in frigorifero. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

La comodità del frosting al mascarpone è che regge benissimo le decorazioni: una volta in frigorifero, diventa quasi duretto, mantenendo perfettamente qualsiasi forma.

Comodo anche se volete proporre i vostri cupcake ad un buffet, potrete lasciarli fuori dal frigorifero senza problemi (per 1-2 ore) e averli sempre perfetti. Attenzione! La glassa al cioccolato bianco, come la ganache, teme il caldo. Vi sconsiglio quindi di utilizzare questa crema quando è tanto caldo o nel periodo estivo, dato che tenderà a sciogliersi molto velocemente.

Se lo utilizzate per farcire piccoli dolcetti, estraeteli dal frigorifero 20 minuti prima, in modo che la consistenza risulti perfetta.

Per colorare il mascarpone frosting, vi basterà aggiungere alla crema già pronta, poco colorante in gel o in polvere e amalgamare con le fruste per vedere l’effettivo colore. Se necessario, aggiungete ancora un pochino di colorante, fino ad ottenere la colorazione desiderata. Vi sconsiglio di utilizzare coloranti liquidi, dato che alterano la consistenza del frosting.

Per farcire le torte e per decorare dei dolcetti, posso consigliarvi queste creme veloci e deliziose:

CREMA AL MASCARPONE SENZA UOVA

CREMA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO

CREMA MASCARPONE E NUTELLA

CREMA AL CAFFE’

CREMA ALLO YOGURT

CREMA ALLA RICOTTA

CREMA DI PISTACCHIO E MASCARPONE

Ci metterete lo stesso tempo a prepararla, ma la consistenza è più areata e spumosa, quindi più adatta per farcire una torta. Nello stesso tempo, potrete utilizzare queste creme anche come creme per cupcake.

***

Da non perdere lo speciale Ricette CREME PER TORTE, con tantissime ricette e in cui vi suggerisco le creme giuste a seconda dell’utilizzo che dovete farne.

***

Ricetta originale sul blog dal 26.01.2013 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

51 Risposte a “Frosting al mascarpone”

  1. Grazie mille!! 🙂
    Visto che ho sempre un occhio di riguardo sui grassi… Secondo te posso sostituire il mascarpone del frosting con formaggio tipo Philadelphia light? Sto pensando anche a qualche modifica per i muffin… Sacrilegioooo 😀

    1. Ciao Anny !! Sacrilegiooooo … Ahahahahah !! Diciamo che ho un’altra teoria. Quando mi concedo un dolce con una crema, faccio in modo che sia buono, anche se magari un po’ calorico. Piuttosto evito di concedermelo sempre !! 😉 A parte gli scherzi, sinceramente non so cosa ti possa venire fuori. La consistenza potrebbe andare anche bene, ma il gusto proprio non so. Bisogna provare ! Mi spiace ! Per i muffin, dato che stai attenta alle calorie, ti posso consigliare i miei muffin allo yogurt: per 10 muffin, solo 1 cucchiaio di olio e sono buonissimi. Ecco i link: muffin con gocce di cioccolato, muffin ai frutti di bosco e muffin allo strudel. Spero di esserti stata utile ! Leyla

  2. Utilissima, e sul consiglio hai proprio ragione, questo weekend mi vizio un po’ 😉 ti faccio sapere come va!

    1. Non ne viene tantissimo e dipende un po’ da quanto ne metti !! Io l’ho usato per 8 cupcake ! 🙂

  3. Ciao cara non è arrivata la mia domanda…. ti chiedevo cosa intendevi dicendo di non far toccare al recipiente l’acqua…. come faccio allora a sciogliere il cioco a bagnomaria se nn metto il recipiente a bagno in acqua???? Grazie

    1. Eccomi !! Il bagnomaria è una specie di cottura al vapore in cui il recipiente più piccolo dovrebbe scaldarsi soltanto con il vapore dell’acqua sottostante, senza toccarla. Con i nostri sistemi casalinghi è un po’ più complicato. In genere metto un pentolino più grande con 2 cm di acqua che faccio andare a fuoco medio e poi un pentolino più piccolo sollevato rispetto all’acqua. Ma anche se tocca un pochino è lo stesso ! 😉 Mi sono spiegata Marty ? 🙂

  4. Ciao Leyla volevo cgiederti più o meno quanto ci mette a sciogliere il ciocco bianco e il burro a bagnomaria? ??!! Grazie

    1. Noooooo… non ti preoccupare !! E’ una crema molto veloce !! 😉 Ti raccomando di usare cioccolato bianco buono !

  5. Ti chiedevo una ricetta di una glassa “dura” tipo quella dei bignè per decor gli altri cupcakes… e se potevo colorarla con 2 gocc di alchermes

  6. ciao 🙂 provavo a fare qst frosting ma ogni volta che provo a sciogliere cioccolata e burro insieme il burro si sglioglie mentre la cioccolata mi diventa tutta grumosa e non si amalgama col burro sapresti dirmi xkè??

    1. Ciao Adriana ! Benvenuta ! Non mi è mai successa una cosa simile. Se fai sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, penso dipenda dal tipo di cioccolato. Io consiglio di utilizzare la extra della Lindt oppure cioccolata buona sfusa. Mentre il cioccolato bianco è a bagnomaria, quando inizia a scogliersi, devi mescolare bene, in modo da agevolare il suo scioglimento. Prova con un’altra marca di cioccolato e poi fammi sapere. Ricordati che deve sciogliersi lentamente e non in modo invasivo o con temperature troppo calde. Puoi leggere meglio nella mia guida https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/come-sciogliere-il-cioccolato-bianco/ Leyla

  7. Ciao Leyla, secondo te questo frosting potrebbe essere utilizzato al posto della crema di burro per far aderire la pasta di zucchero sulle torte? Grazie

    1. Si, secondo me si ! Anche se di solito uso la ganache al cioccolato bianco o al latte. Ma in frigo diventa abbastanza duretta e secondo me può fare da isolante alla pasta di zucchero. Ed è anche buonissima ! Leyla

  8. ciao1 vorrei usare la tua ricetta per fare una copertura a una torta 4 strati senza pasta di zucchero..dice che andrebbe bene? che dosi potrei usare? grazie 🙂 Elisabetta

    1. Ciao Elisabetta ! Si, potresti utilizzarla, da stendere tutto attorno alla torta e sopra. La consistenza è simile alla ganache ed è anche molto comoda per le decorazioni. Con le dosi non ne viene tantissima. Da quanto è la torta ? Leyla

  9. Volevo chiederti se posso usare il cioccolato bianco spalmabile ( tipo nutella) e se il procedimento è lo stesso oppure devo fare diversamente grz

    1. Scusami Maira ! Ti leggo solo adesso. Non ho mai provato con la nutella bianca. Si potrebbe provare ! Nel frattempo magari hai già provato… scusa per il ritardo nella risposta. Fammi sapere, Leyla

  10. Non ti preoccupare leyla non ti devi scusare di niente comunque non ho ancora provato penso di farlo dopo… Ti faccio sapere com’è andata

  11. Eccomi ….
    In primis ti dico che è piaciuto da morire a tutti, ma siccome davanti ai dolci nessuno è affidabile, l’ho provato e devo dire che il sapore era buono un pochino dolce ( ho messo 200 gr di cioccolato), non amo le cose troppo dolci,la consistenza nn è venuta affatto come qll al cioccolato fondente, quindi proverò a fare la ricetta con il cioccolato in pezzi, ho provato con quello spalmabile xké dovevo consumarlo, non amo buttare le cose, ma in fin dei conti è andata bene( tutti mi dicono che trovo sempre difetti ai miei cupcake)…. Anche se nn ho seguito alla lettera la tua ricetta nn mi ha delusa affatto… Come dico sempre le tue ricette sono una GARANZIA!!!!! A presto leyla

    1. Ciao Maira !! Nel frattempo ho leggermente cambiato la versione al cioccolato “scuro” che avevi provato. In effetti veniva fuori un pochino poco cremosa. Il frosting al cioccolato bianco dovrebbe uscire molto cremoso e comodo da utilizzare. Se hai usato 200 g sono di più rispetto alla ricetta. Per questo l’avrai sentito un pochino troppo dolce. Molto dipende anche dal tipo di cioccolato bianco. Io in genere utilizzo quello Extra della Lindt. Comunque… se alla fine eri contenta.. mi fa piacere Maira !! 😉 Leyla

  12. Proverò anche la versione modificata…
    Comunque lo so ho usato gr in più rispetto alla ricetta infatti l’ho scritto, a me è venuto molto cremoso, diciamo che la consistenza era un pochino morbida ma in bocca era cremosissimo,nn so se ho reso l’idea, peccato che nn ho fatto le foto!
    Ma ti ripeto è piaciuto a tutti 🙂

  13. Ciao Leyla,
    volevo chiederti due cose 🙂
    Questo frosting può essere colorato con i coloranti in polvere giusto?
    Seconda cosa,visto che userò questo frosting per decorare una torta con la sac a poche,come “isolante” tra la torta e le decorazioni,cosa mi consigli di mettere?
    Grazie in anticipo
    Fede

    1. Ciao Federica ! Si, puoi colorare il frosting sia con coloranti in polvere che con quelli in gel. Ne metti un po’ alla volta fino a raggiungere il grado di colorazione che ti aggrada. Come isolante puoi usare anche questo oppure la classica ganache al cioccolato che trovo sempre perfetta ! Fammi sapere. Se hai bisogno, sono qui ! Leyla

  14. Ciao mi garantisci che questo frosting è abbastanza consistente da reggere le forme o addirittura da usare come farcia di torte? Sai ho varie ricette e ognuna con dosi diverse………….volevo provare la tua 🙂

    1. Certo Lina ! Regge perfettamente ! Magari in questo periodo prepara tutto di mattina, finchè è fresco. Poi tutto in frigo. Ovviamente se è troppo caldo, ti si scioglierebbe nel sac à poche.. quindi, questo è da valutare. In stagioni normali, regge perfettamente ! Leyla

  15. Ciao,vorrei provare la tua ricetta ma non mi è chiaro se aggiunto lo zucchero a velo e il mascarpone devo prima mescolarli con una spatola a mano e poi con le fruste, o solo lo ZAV devo mescolarlo a mano e subito dopo aggiunto il mascarpone tutto con le fruste, o tutto subito con le fruste?(cioè anche l’aggiunta iniziale del solo ZAV)
    E con queste quantità, che diametro di torta riesco a farcire a due strati?
    Spero mi rispondi presto perché tra 3gg devo farla!
    Grazie

    1. Ciao Veronica ! Allora… dopo aver sciolto il cioccolato bianco e dopo averlo fatto raffreddare un pochino, aggiungo lo zucchero a velo e amalgami i due ingredienti (basta poco). Poi aggiungi il mascarpone e amalgami direttamente con le fruste elettriche. Come resa non è tantissimo. Penso che per farcire ti servirà la doppia dose, anche se ti consiglio di utilizzare il frosting più per una decorazione che per la farcitura. Una volta in frigo diventa piuttosto sodo. Fammi sapere, Leyla

  16. Ciao, intanto complimenti per il sito e le ricette fantastiche. Ho bisogno di un consiglio al volo: Vorrei decorare una torta di compleanno con questo frosting al cioccolato bianco e mascarpone e decorarla come una rose cake. Pensi che la consistenza sia quella giusta o forse rimane troppo morbido e le rose rischiano di rovinarsi? Scusa devo decidere presto, la torta deve essere pronta tra un paio di giorni.
    Flavia

    1. Ciao Flavia !! No no.. il frosting al mascarpone e cioccolato bianco và benissssimo !!! Una volta in frigo, si induriscono e non si rovinano. Leyla

  17. Ciao Leyla!

    Si può usare questo frosting mascarpane e cioccolato bianco per eseguire semplici scritte su una glassa?
    Un’altra domanda.
    Hai per caso le dosi per un frosting chiaro (con mascarpone o simili) ma senza cioccolato? Giusto le dosi. La ricetta me la ricavo da solo. 🙂

    Saluti
    Vic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.