Crema ganache al cioccolato bianco

La crema ganache al cioccolato bianco è una crema al cioccolato bianco per copertura, per decorare e per farcire torte e dolci, una variante della ganache al cioccolato fondente. Una ricetta semplice che si prepara in 5 minuti composta solo da 2 ingredienti.

La Ganache al cioccolato bianco è molto utilizzata nel cake design per copertura e per stuccare le torte decorate, al posto della crema al burro, prima di rivestirle di pasta di zucchero, sia per decorare i cupcakes o per altre decorazioni con sac à poche.

Leggi la ricetta del frosting al cioccolato bianco (preparato con il mascarpone).

La crema ganache al cioccolato bianco si indurisce molto velocemente, ma si ammorbidisce altrettanto velocemente, vicina ad una fonte di calore. Personalmente la utilizzo di più per copertura o per decorare le torte, che per farcire. La crema all’interno del dolce si indurisce, perdendo il lato cremoso. Se cercate una crema al cioccolato bianco cremosa da farcitura vi consiglio la Namelaka al cioccolato bianco di Montersino. Golosa e vellutata!

Si può utilizzare sia la ganache al cioccolato bianco montata che non montata, in base all’uso che ne volete fare. Più sotto vi spiego tutto! Ecco la ricetta della Ganache al cioccolato bianco.

Crema ganache al cioccolato bianco per copertura e per farcire

Crema ganache al cioccolato bianco per copertura e per farcire
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    Riposo + 10 minuti
  • Cottura:
    5 minuti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

(Per copertura di una torta da 24-26 cm)

  • Cioccolato bianco 300 g
  • Panna fresca liquida 200 ml

Preparazione

  1. Il cioccolato bianco è più ricco di burro rispetto a quello fondente o al latte, infatti in questa preparazione il burro non viene aggiunto alla panna. Per la buona riuscita della ganache al cioccolato bianco dovete utilizzare dell’ottimo cioccolato bianco. Non vi citerò delle marche, ma al supermercato è difficile trovare del cioccolato bianco di qualità. Vi consiglio di acquistarne di buono presso i negozi di cioccolata o nelle pasticcerie. E la differenza si sente ! Se non utilizzerete quello “buono”, la preparazione diventerà quasi stucchevole.

  2. Potete leggere “note & consigli” nella ricetta della ganache al cioccolato fondente: sono validi anche per questa preparazione!

  3. Crema ganache al cioccolato bianco: preparazione

    Mettete sul fuoco, in un pentolino, la panna fresca.

  4. Tritate il cioccolato bianco con la lama di un coltello e ponetelo in una scodella abbastanza ampia.

  5. Quando la panna ha raggiunto il bollore, versatene metà sopra al cioccolato bianco tritato e mescolate energicamente con un cucchiaio, in modo da far sciogliere il cioccolato. Rimettete intanto la panna sul fuoco.

  6. Dopo qualche minuto, versate l’altra metà di panna sopra al cioccolato bianco e mescolate ancora. In questo modo scioglierete il cioccolato bianco lentamente senza “aggredire” troppo il cioccolato bianco, che è già delicato di suo.

  7. Rimettete il tutto nel pentolino sul fuoco, mescolando a fiamma bassissima per qualche minuto, solo per sciogliere gli ultimi pezzi di cioccolato rimasti interi.

  8. Ponete la crema al cioccolato bianco in una scodella e poi in frigorifero per ca. 45 minuti.

  9. Otterrete una crema al cioccolato bianco densa. Per utilizzarla per copertura o per farcire, vi consiglio di montarla leggermente con le fruste elettriche per 30 secondi, giusto il tempo di renderla più areata, più bianca e più comoda da stendere. Montatela davvero poco, perchè tende a diventare dura velocemente.

  10. Ganache al cioccolato bianco per copertura e per farcire: come usarla

    La crema ganache al cioccolato bianco potete utilizzarla in vari modi.

    Appena fatta e tolta dal fuoco potete farla raffreddare a temperatura ambiente per 10 minuti e poi versarla sopra una cheesecake o all’interno di un guscio di una crostata o su una crostata morbida (con lo stampo furbo, es. la Torta Lindt) per creare una glassa al cioccolato bianco da copertura. Potete anche versarla in bicchierini per un dolce al cucchiaio insieme, magari, a pezzi di biscotto, savoiardi o frutta.

  11. Appena tolta dal frigo, quando la ganache al cioccolato bianco è già densa, potete utilizzarla per farcire i cioccolatini.

    Leggi come fare i cioccolatini ripieni (al posto del marzapane mettete la ganache al cioccolato bianco).

  12. La ganache al cioccolato bianco montata potete utilizzarla per copertura o per stuccare le torte decorate o al posto della panna montata. Si stende che è una meraviglia ed è perfetta per fare aderire la pasta di zucchero. In questo caso potete utilizzarla anche per farcire torte e dolci, ma dovrete bagnare abbastanza la base di torta, perchè in frigo si indurisce. Da montata è perfetta anche per decorare le torte e per decorazioni con sac à poche.

    Io l’ho utilizzata anche per farcire il rotolo di Natale perchè mi serviva una crema sostenuta che non fosse troppo cremosa per creare il mio Tronco di Natale.

  13. Ganache al cioccolato bianco: conservazione

    La ganache al cioccolato bianco si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, in un contenitore ermetico o coperta con pellicola trasparente. Estraetela dal frigo anche 2 ore prima di utilizzarla, in modo che diventi più morbida da utilizzare.

    Crema ganache al cioccolato bianco per copertura e per farcire

Leyla consiglia…

Penso di avervi detto tutto sulla crema ganache al cioccolato bianco e su come utilizzarla!

Da provare anche:

Da non perdere lo speciale CREME DA FARCITURA per torte di successo.

Ricetta originale sul blog dal 13.08.2012 – ora in versione aggiornata con le nuove foto.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Tronco di Natale Successivo Rustici di pasta sfoglia con spinaci

38 commenti su “Crema ganache al cioccolato bianco

  1. lalla il said:

    ciao bella scusa ma volevo chiederti una spiegazione quando ho farcito le varie torte fatte con la ganache al cioccolato fondente nn l’ ho mai montata con le fruste fatta il giorno prima e utilizzata così come era il giorno dopo. marttedi devo fare una torta per compleanno di mio marito e volevo fare questa bianca ma leggo che si deve montare,perchè viene piu soffice o per qualche altro motivo??? grazie per la spiegazione ciao lalla

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Lalla !! Bella domanda !! Secondo me diventa più soffice montandola !! Ed è più comoda da spalmare !! Ma si può tranquillamente usare nei due modi !! Il gusto è più o meno le stesso !!! 🙂

    • Dulcisss in forno il said:

      La ganache al cioccolato bianco monta con un pochino più di difficoltà di quella al cioccolato al latte o fondente !! Mettila 5-6 min in freezer e vedrai che non avrai problemi !! Baci

  2. Lilly il said:

    Ciao, posso usare la panna quella in bustina (tipo hoplà) già zuccherata? secondo e va bene o risulterebbe troppo stucchevole?

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Lilly !! La ganache al cioccolato bianco é giá molto dolce !! Ti consiglio di usare cioccolato bianco “buono” e di non usare la panna giá zuccherata !! 🙁 Grazie pr la visita !! Leyla

  3. Matteo il said:

    ciao 🙂 volevo chiederti un parere.. dovrei ricoprire una torta con la ganache al cioccolato bianco per poi ricoprirla con la pdz.. poi però la torta devo portarla in un posto e sarà almeno 30-40 minuti di strada.. la ganache non si scioglie rovinandomi la pdz??
    grazie in anticipo 🙂

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Matteo ! Ci ho giá risposto sulla pagina di Dulcisss ! Purtroppo il caldo è un vero nemico per le torte decorate e la pasta di zucchero ! 🙁 Leyla

  4. laura il said:

    Leyla è buonissima!!!!L’ho usata per stuccare la torta per mia nipote… grazie mille per le tue fantastiche ricette!!!

  5. MICHELA il said:

    Ciao! Una domanda: io di solito uso per la stuccatura la ganache di cioccolato fondente e non la monto. Qui vedo che la monti e la usi cmq per la stuccatura: diventa dura in frigorifero?
    Non l’ho mai fatta ma volevo provare a fare questo esperimento ma ho bisogno che sia poi bella dura per la stesura perfetta della pdz! Grazie mille

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Michela ! Io mi trovo meglio a montarla. A dire il vero la monto a metà, appena diventa leggermente più chiara, è pronta. Diventa comodissima da stendere e in frigo diventa molto dura. Perfetta per la stuccatura. Te lo dico dato che quasi tutte le mie torte sono stuccate con ganache (in genere al latte). Qui https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/russian-cake/ puoi vedere una torta stuccata con la ganache montata. Fammi sapere se provi. Intanto benvenuta ! Leyla

  6. natalia il said:

    ciao Leyla,
    seguo sempre i tuoi preziosi consigli e già ti ho chiesto aiuto in passato. sei fantastica! Faccio saltuariamente cake design per parenti e amici ed ora, mia figlia, per la sua comunione, vuole assolutamente che sia io a farle la torta. capisci, non posso sbagliare proprio in questa occasione! Ho pensato di fare una madeira a due piani con ganache ciocco bianco e fragole (Montesino) con sopra gocce ciocco e fragoline a pezzetti, stuccatura ciocco bianco. e ovviamente copertura in pdz. per la bagna pensavo acqua, zucchero, fragole frullate ed essenza di limoncello. che ne pensi, può andar bene? può essere troppo stucchevole ? capisco che non puoi indicarmi marche di cioccolato da usare ma almeno indirizzarmi verso quella più adatta? Grazie per i suggerimenti che vorrai darmi e per questo meraviglioso blog! Natalia

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Natalia !! Vedo che hai le idee ben chiare ! Ottimo ! 🙂 Per la bagna và benissimo, risulta molto delicata. Qui trovi la ricetta, se vuoi https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/bagna-alle-fragole-fresche/ Per il cioccolato bianco ti consiglio ti utilizzare quello che si vende sfuso in “pastiglie” (non so come si chiamano esattamente) nei negozi della cioccolata o nelle pasticcerie. Sicuramente è più adatto. L’unico che trovo al supermercato che non risulta stucchevole è quello Extra Bianco della Lindt (parere personale). In bocca al lupo e grazie per i complimenti ! Leyla

      • natalia il said:

        grazie a te Leyla, sei sempre gentilissima e veramente d’aiuto, Si la Lindt l’ho provata, non è male, se non trovo di meglio userò quella e grazie anche per il link della bagna. La comunione è a metà maggio, poi ti posterò il risultato,.. Ho scelto questa farcia perchè dovendo portare la torta al ristorante e quindi lasciarla fuori dal frigo non so quanto, non rischio che si possa rovinare e poi mi sembra sia la giusta formula per mettere d’accordo sia gli amanti del cioccolato che quelli della frutta, oltretutto maggio è il mese delle fragole e questa ganache è fresca e sfiziosa ;P Mi sto impegnando a fare tutto io, dalle bomboniere, gli oggettini ricordo in fimo alla torta, statuina ecc. spero di non combinare qualche pasticcio, tra l’emozione e le mille cose da fare, non vorrei accadesse proprio con la mia bimba! Quindi benvenga il tuo “in bocca al lupo” e che la torta sia gradita anche a lui :))

        • Dulcisss in forno il said:

          Cavolo.. un grandissssssimo IN BOCCA AL LUPO !!!!!!!! Quante cose che fai e farai.. sicuramente sarà tutto con tanto amore !! ^_^ Fammi sapere poi per la torta ! Leyla

          • natalia il said:

            ciao Leyla,
            ieri c’è stata la comunione della mia bambina. ed è andato tutto alla perfezione. La torta buonissima! grazie ancora per i tuo consigli, la bagna alle fragole squisita e con un po’ di alchermes si sposava perfettamente alla ganache di fragole e cioccolato bianco. Superlativa!
            Vorrei mandarti la foto, come faccio?

  7. mordicchio il said:

    Ciao Leyla,
    Ho fatto una torta al cioccolato e vorrei sia farcire che stuccare la torta con la ganache al cioccolato bianco
    La mia domanda è…. Ho preparato la tua ganache,ora la lascio la notte e la monto domattina.
    Se la farcisco domani e la stucco….la dovrei consegnare sabato a mezzogiorno, è troppo presto?
    La ganache diventerà dura dentro?
    Ti ringrazio in anticipo del tuo aiuto!
    Grazieee

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao ! Beh ! Se hai preparato la base e la ganache ti conviene farcire. Si, la ganache all’interno diventerà duretta. Questa crema in frigo diventa bella soda. Io persolmente preferisco utilizzare la ganache solo per stuccare e non farcire, proprio per questo motivo. Prima di mangiarla lasciatela fuori frigo 1 oretta. Ma é decorata in pasta di zucchero ? Leyla

  8. mordicchio il said:

    Si è decorata in pasta di zucchero!
    Mi è venuta che sembra ricotta!
    Sono disperata!
    La vuole farcita al cioccolato bianco….
    E la devo fare x domani…
    Aiuto…

  9. mordicchio il said:

    Leylaaa
    Rifatta da capo ed è venuta perfetta!!
    Non so cosa posso aver sbagliato alla prima!!!!
    Ti ringrazio tantissimo,sei sempre presente ad ogni urlo d’aiuto!
    Grazieeeeeeeee

  10. patrizia il said:

    Ciao cara Leyla
    Mi occorre un consiglio, prima di tt complimenti per i il tuo sito,bellissimo lo scoperto oggi girando in rete, allora devo fare una torta a piani matrimoniale per sabato,( mi arrangiò facendo torte essendo senza lavoro) lavoro molto la pdz, la panna mi fa paura, però la vogliono in panna, pensavo di stuccarla con la ganache ciocco bianco, volevo chiederti va bene in questo periodo visto il caldo? Il matrimonio sarà di sera
    Grazie dell’attenzione
    Patrizia

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Patrizia ! Purtroppo il caldo ammazza qualsiasi cosa .. che sia panna, ganache o crema al burro. Se lo lavori con un climatizzatore vicino e poi la lasci in frigo fino all’ ultimo, allora forse regge. 🙁 Grazie per i complimenti e benvenuta, Leyla

  11. lucia il said:

    ciao layla x domenica dovrei fare una torta principessa sofia avevo pensato di stuccarla con ciocco bianco il giorno prima (sabato) e poi metterla in frigo cosichè la domenica la ricoprivo in pdz cosa ne pensi andrà bene. P:S sono alle prime armi è questa torta è x una nipotina ti ringrazio tantissimo

  12. lucia il said:

    ho fatto solo il pds (di cui uno molto soffice devo rifarlo mi sa che nn reggerebbe la pdz) quindi la mia domanda è la stessa se potessi anche indicarmi la dose x ricoprire 2 pds uno da 30cm è l’altro da 20cm di ganache al cioccolato bianco ti ringrazio tantissimo

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Lucia ! E’ davvero difficile dare le dosi. Dipende molto anche da quanta ne metti, da quanto sono alte le torte, ecc… Io ne farei almeno 4 dosi. In ogni caso, preferisco sempre la ganache al cioccolato fondente o al latte, perchè di consistenza è leggermente meno corposa. Fammi sapere, Leyla

  13. GIUSI il said:

    ciao
    dovrei fare una torta con farcitura mousse ciocco bianco e mousse ciocco nero per venerdì vorrei usare la ganache al ciocco bianco per ricoprire si può usare come se fosse panna cioè non devo mettere pasta di zucchero solo la ganache

    grazie un bacio

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Giusy ! Eccomi qui ! Si .. la ganache serve proprio come strato impermeabile tra la pasta di zucchero e la torta. Sostituisce la panna. Leyla

  14. Elisa il said:

    Ciao carissima, scusa ma ho un problemino e mi affido alla tua esperienza, ho sciolto la mia cioccolata (lidt) con la panna seguendo la tua ricetta, ieri Pm lasciandola fuori dal frigo tutta la notte… stamattina è un pezzo di marmo…durissima, e adesso cosa faccio? la risciolgo a bagnomaria? e poi la metto in frigo 15 minuti e dopo provo a montarla? è durissima… ritornerà ? grazie

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Elisa ! Arrivo adesso. Se è diventata troppo dura, basta che la scaldi leggermente e poi la monti con le fruste elettriche. O procedi direttamente con le fruste elettriche che scaldano un pochino, così si ammolla comunque un pochino. Leyla

  15. Cecilia il said:

    Ciao, vorrei usare la ganache al cioccolato bianco per ricoprire una drip cake al cioccolato..uso due stampi da 18 che poi taglio in due e farcisco con una crema agli oreo, quindi penso diventerà alta 12 cm secondo i miei calcoli, questa dose basta per ricoprire tutta la torta?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.