Bagna alle fragole fresche

Bagna alle fragole | ricetta base | Dulcisss in fornoSpesso nelle mie ricette parlo della bagna alle fragole fresche, un buon modo per rendere meno asciutte le torte. Dovete sapere che una cosa che proprio non sopporto dei dolci in genere, è la base troppo asciutta…. per capirci, quando devi bere due bicchieri di acqua per farla andare giù !! 🙂 E secondo me è una cosa molto importante. Non vorrete mica che vi dicano (o pensino) della vostra torta…. “si, buona… MA …. troppo secca o asciutta” ??!! Nelle torte al cioccolato in genere uso solo latte. Nelle torte “bianche” tipo pan di spagna, ma con creme al cioccolato uso invece latte e nesquik. Per tutto il resto… c’è la bagna alle fragole fresche !!

Super veloce da preparare, darà quel tocco in più alle vostre torte !!

INGREDIENTI

250 g. di fragole fresche

90 g. di zucchero

PREPARAZIONE

Pulite le fragole, togliete le eventuali ammaccature e lavatele per bene. Dividete le fragole in 2 pezzi o 4 pezzi a seconda della grossezza del frutto. Riponente le fragole in una ciotola, cospargete di zucchero e mettete in frigo tutta la notte !! Il giorno dopo sarà uscito abbondante succo !! Versate le fragole, il loro succo e lo zucchero in una pentola. Fatele bollire a una temperatura medio – alta e frullatele con un mixer o un frullatore ad immersione. Et voilà !! Il gioco è fatto !! Prima di usarla, allungatela con qualche cucchiaio di acqua, a seconda della densità preferita.

Anche questa ricetta è più difficile scriverla che a farla !!

Bagna alle fragole | ricetta base | Dulcisss in forno

Note/Consigli:

  • Quando mi avanzano fragole, preparo sempre la bagna alle fragole fresche, dosando lo zucchero a seconda della quantità di fragole che ho disposizione.
  •  Non vi serve subito ?? La bagna alle fragole si può congelare. Lo zucchero è un ottimo conservante e vi assicuro che il gusto rimane invariato.
  • Per congelarla, vi conviene utilizzare dei mini recipienti monodose !! Sono perfetti quelli per congelare il sugo !
  • Ti serve una bagna alcolica alle fragole profumatissima ? Aggiungete 2 cucchiaio di Alchermes. Sentirete che delizia !!

Che dite ?? Molto meglio che usare sciroppi pronti, allungati con l’acqua, no ??

*** Seguimi anche su Facebook —> clicca su Dulcisss in forno ***

 
Precedente Crema al mascarpone senza uova Camy Cream, ricetta base Successivo Torta al cioccolato, mascarpone e nutella "Tatoo"

10 thoughts on “Bagna alle fragole fresche

    • Dulcisss in forno il said:

      E’ davvero fantastica !! Mi trovo troppo bene !! Se vedi che è troppo densa, allungala un pochino con l’acqua !! Leyla

    • Dulcisss in forno il said:

      Diciamo che il principio è lo stesso … solo che le fragole sono piû acquose e meno fibrose. E lo zucchero fa uscire tutto il succo ! Non ho mai provato ! Secondo me si può fare. Forse dovrai allungare un po’ di più con l’acqua ! Fammi sapere Miki ! Baci, Leyla

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Maria Teresa ! Spengo il fuoco quando inizia il bollore. E lasciato raffreddare a temperatura ambiente. 🙂 Benvenuta, Leyla

Lascia un commento