Cioccolatini a cuore fatti in casa, ricetta per un dolce San Valentino

Si sta avvicinando San Valentino e ho voluto finalmente provare lo stampo per cioccolatini a cuore che ho in cucina da almeno 2 anni (insieme ad altre mille cose, che neanche mi ricordavo più di avere !).

Devo dirvi che il risultato è molto professionale ! Lo stampo decisamente aiuta molto !! 😉

I cioccolatini a cuore che vi propongo sono ripieni di marzapane, ma vi darò comunque delle alternative golose e cioccolatose, se il marzapane proprio non vi piace !

Ecco la ricetta:

cioccolatini a cuore cioccolatini a forma di cuore cuoricini di cioccolata cioccolatini di San Valentino cioccolatini S. Valentino cioccolatini da regalare cioccolato cioccolato bianco ganache cioccolatini farciti cioccolatini con ganache cioccolatini con marzapane cioccolatini ripieni di marzapane cioccolatini ripieni di ganache cioccolatini a cuore con marzapane cioccolatini farciti di marzapane cioccolatini a cuore fatti in casa idee per san valentino idee per s. valentino idee regalo per san valentino idee regalo per s. valentino ricette san valentino ricette s. valentino ricetta san valentino ricetta s. valentino ricetta cioccolatini ripieni ricette cioccolatini ripieni cioccolatini fatti in casa cioccolatini con stampo in silicone stampo per cioccolatini stampo per cioccolatini a cuore Dulcisss in forno by Leyla cioccolatini Dulcis cioccolatini Leyla INGREDIENTI (15 cioccolatini a forma di cuore)

150 g. di cioccolato fondente

50 g. di marzapane (25 g. di farina di mandorle, 25 g. di zucchero, 1 cucchiaio di albume d’uovo)

stampo di silicone per cioccolatini a forma di cuore

Preparazione dei Cioccolatini a cuore fatti in casa

Come vi ho scritto prima, per preparare i Cioccolatini a cuore avrete bisogno dello stampo di silicone per cioccolatini che vi mostro in foto.

cioccolatini a cuore cioccolatini a forma di cuore cuoricini di cioccolata cioccolatini di San Valentino cioccolatini S. Valentino cioccolatini da regalare cioccolato cioccolato bianco ganache cioccolatini farciti cioccolatini con ganache cioccolatini con marzapane cioccolatini ripieni di marzapane cioccolatini ripieni di ganache cioccolatini a cuore con marzapane cioccolatini farciti di marzapane cioccolatini a cuore fatti in casa idee per san valentino idee per s. valentino idee regalo per san valentino idee regalo per s. valentino ricette san valentino ricette s. valentino ricetta san valentino ricetta s. valentino ricetta cioccolatini ripieni ricette cioccolatini ripieni cioccolatini fatti in casa cioccolatini con stampo in silicone stampo per cioccolatini stampo per cioccolatini a cuore Dulcisss in forno by Leyla cioccolatini Dulcis cioccolatini Leyla

cioccolatini a cuore cioccolatini a forma di cuore cuoricini di cioccolata cioccolatini di San Valentino cioccolatini S. Valentino cioccolatini da regalare cioccolato cioccolato bianco ganache cioccolatini farciti cioccolatini con ganache cioccolatini con marzapane cioccolatini ripieni di marzapane cioccolatini ripieni di ganache cioccolatini a cuore con marzapane cioccolatini farciti di marzapane cioccolatini a cuore fatti in casa idee per san valentino idee per s. valentino idee regalo per san valentino idee regalo per s. valentino ricette san valentino ricette s. valentino ricetta san valentino ricetta s. valentino ricetta cioccolatini ripieni ricette cioccolatini ripieni cioccolatini fatti in casa cioccolatini con stampo in silicone stampo per cioccolatini stampo per cioccolatini a cuore Dulcisss in forno by Leyla cioccolatini Dulcis cioccolatini Leyla Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente oppure utilizzate il microonde nel seguente modo: mettete il cioccolato in una ciotola di vetro. Fate andare per 30 secondi alla massima potenza. Estraete e mescolate. Poi altri 30 secondi e mescolate, ecc.. finchè non sarà fuso completamente.

cioccolatini a cuore cioccolatini a forma di cuore cuoricini di cioccolata cioccolatini di San Valentino cioccolatini S. Valentino cioccolatini da regalare cioccolato cioccolato bianco ganache cioccolatini farciti cioccolatini con ganache cioccolatini con marzapane cioccolatini ripieni di marzapane cioccolatini ripieni di ganache cioccolatini a cuore con marzapane cioccolatini farciti di marzapane cioccolatini a cuore fatti in casa idee per san valentino idee per s. valentino idee regalo per san valentino idee regalo per s. valentino ricette san valentino ricette s. valentino ricetta san valentino ricetta s. valentino ricetta cioccolatini ripieni ricette cioccolatini ripieni cioccolatini fatti in casa cioccolatini con stampo in silicone stampo per cioccolatini stampo per cioccolatini a cuore Dulcisss in forno by Leyla cioccolatini Dulcis cioccolatini Leyla Versate metà del cioccolato sopra allo stampo, in modo che si distribuisca sul fondo (e pareti) di tutte le cavità dello stampo. Girate lo stampo, in modo che l’eccesso di cioccolato ritorni nel pentolino del cioccolato.

cioccolatini a cuore cioccolatini a forma di cuore cuoricini di cioccolata cioccolatini di San Valentino cioccolatini S. Valentino cioccolatini da regalare cioccolato cioccolato bianco ganache cioccolatini farciti cioccolatini con ganache cioccolatini con marzapane cioccolatini ripieni di marzapane cioccolatini ripieni di ganache cioccolatini a cuore con marzapane cioccolatini farciti di marzapane cioccolatini a cuore fatti in casa idee per san valentino idee per s. valentino idee regalo per san valentino idee regalo per s. valentino ricette san valentino ricette s. valentino ricetta san valentino ricetta s. valentino ricetta cioccolatini ripieni ricette cioccolatini ripieni cioccolatini fatti in casa cioccolatini con stampo in silicone stampo per cioccolatini stampo per cioccolatini a cuore Dulcisss in forno by Leyla cioccolatini Dulcis cioccolatini Leyla Pulite la superficie dello stampo e mettete in frigo per ca. 20 minuti.

Nel frattempo preparate il marzapane con le dosi che vi ho indicato in questa ricetta. La preparazione la trovare QUI. Aggiungete prima 1 cucchiaio di albume. Se faticate a creare una palla liscia e omogenea, aggiungete un altro cucchiaio di albume.

cioccolatini a cuore cioccolatini a forma di cuore cuoricini di cioccolata cioccolatini di San Valentino cioccolatini S. Valentino cioccolatini da regalare cioccolato cioccolato bianco ganache cioccolatini farciti cioccolatini con ganache cioccolatini con marzapane cioccolatini ripieni di marzapane cioccolatini ripieni di ganache cioccolatini a cuore con marzapane cioccolatini farciti di marzapane cioccolatini a cuore fatti in casa idee per san valentino idee per s. valentino idee regalo per san valentino idee regalo per s. valentino ricette san valentino ricette s. valentino ricetta san valentino ricetta s. valentino ricetta cioccolatini ripieni ricette cioccolatini ripieni cioccolatini fatti in casa cioccolatini con stampo in silicone stampo per cioccolatini stampo per cioccolatini a cuore Dulcisss in forno by Leyla cioccolatini Dulcis cioccolatini Leyla Estraete lo stampo di silicone dal frigo. Prendete delle piccole quantità di marzapane, fate una pallina e allungatela, in modo che venga un po’ allungata. Posizionate il marzapane all’interno di tutte le cavità dello stampo.

cioccolatini a cuore cioccolatini a forma di cuore cuoricini di cioccolata cioccolatini di San Valentino cioccolatini S. Valentino cioccolatini da regalare cioccolato cioccolato bianco ganache cioccolatini farciti cioccolatini con ganache cioccolatini con marzapane cioccolatini ripieni di marzapane cioccolatini ripieni di ganache cioccolatini a cuore con marzapane cioccolatini farciti di marzapane cioccolatini a cuore fatti in casa idee per san valentino idee per s. valentino idee regalo per san valentino idee regalo per s. valentino ricette san valentino ricette s. valentino ricetta san valentino ricetta s. valentino ricetta cioccolatini ripieni ricette cioccolatini ripieni cioccolatini fatti in casa cioccolatini con stampo in silicone stampo per cioccolatini stampo per cioccolatini a cuore Dulcisss in forno by Leyla cioccolatini Dulcis cioccolatini Leyla Sciogliete ancora un pochino il cioccolato rimasto e versatelo sopra allo stampo, in modo da riempire tutti i cuori. Livellate e pulite la superficie. Sbattete leggermente lo stampo, in modo che fuoriescano eventuali bolle d’aria.

Riponete in frigo per ca. mezz’ora, in modo che la cioccolata si solidifichi.

I cioccolatini a cuore fatti in casa sono pronti !! 🙂

Se non vi piace il marzapane, ecco le alternative cioccolatose …

Al posto del marzapane, potete farcire i cioccolatini a cuore con ganache di cioccolato al latte.

100 ml di panna

100 g. di cioccolato al latte

15 g. di burro

La preparazione la trovate QUI, utilizzando le dosi indicate qui sopra.

Oppure potete utilizzare la ganache al cioccolato bianco.

100 ml di panna

120 g. di cioccolato bianco (tipo Lindt extra)

La preparazione la trovate QUI. Utilizzate sempre le dosi indicate qui sopra.

Fate raffreddare completamente la crema prima di utilizzarla. Non serve montarla.

Dopo aver creato il primo strato di cioccolato fondente, versate la ganache all’interno dello stampo, in modo da riempire 2/3 del cuore. Mettete in frigo per mezz’oretta e poi ricoprite di cioccolato fondente.

Conservate i cioccolatini su un vassoio ricoperto di pellicola trasparente, direttamente nel frigo. Se volete, potete anche avvolgerli singolarmente con la carta stagnola.

Che ne dite ?? Vi piacciono i miei Cioccolatini a cuore ??

*** Seguimi anche su Facebook —> clicca su Dulcisss in forno ***

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

18 Risposte a “Cioccolatini a cuore fatti in casa, ricetta per un dolce San Valentino”

  1. Mi piace il marzapane, e mi piacerebbe farlo in casa…ma, c’è un ma: non mi piace utilizzare l’uovo crudo 🙁 C’è qualche valida alternativa, o continuo a comperarlo già pronto?

    Ciao e grazie per le belle idee che proponi sempre
    Claudia

    1. Ciao Claudia ! Purtroppo la ricetta prevede l’albume a crudo per il marzapane. Mi spiace. Puoi sempre comprare il panetto pronto e preparare i cioccolatini homemade. 🙂 Buona domenica, Leyla

  2. Premettendo che sono alle prime armi, ho sentito parlare di “albume stabilizzato”. Non si potrebbe usare questo per il marzapane?

    Scusa…ma io sono un po’ testarda 😉
    ciaociao

    1. Ciao Claudia ! Premetto che non so di cosa stai parlando. Ho letto un po’ di articoli e per stabilizzare l’albume dell’uovo viene richiesto l’utilizzo di una “parte acida”, tipo il succo di limone (qualche goccia), ma questo serve quando si montano gli albumi a neve. La stabilizzazione vera e propria avviene solo tramite la cottura. Nel caso del marzapane, l’albume viene utilizzato a crudo per amalgamare la farina di mandorle e lo zucchero. Una soluzione ci sarebbe. Invece di creare il marzapane si può preparare la “pasta di mandorle” che viene cotta. Penso che il gusto sia molto simile. Io non ho la ricetta, ma sul web ce ne sono molte. E’ la stessa preparazione della “la frutta di martorana” (fruttini di marzapane). Fammi sapere Claudia ! Leyla

  3. Ciao, avrei una domanda.. per farcirli con la ganache al cioccolato al latte dobbiamo far riposare la ganache in frigo 20 min e poi montarla oppure questo passaggio va saltato e dopo averla fatta raffreddare un po’ la dobbiamo direttamente versare negli stampini?
    grazie mille

    1. Ciao Claudia ! Interessante domanda. Nel caso dei cioccolatini farciti di ganache basta solo che la fai raffreddare e poi la versi nei vari stampini (dopo aver fatto il fondo di cioccolato fondente) e poi metti in frigo, in modo che si solidifichi. Correggeró l’articolo, mi scuso per non avere precisato ! Benvenuta ! 🙂 Leyla

    1. In frigo, avvolti nella pellicola trasparente, anche 2 mesi o più. E’ solo cioccolato fuso Linda ! 🙂 Leyla

        1. Il cioccolato vá conservato in frigo Linda. Anche se apri una tavoletta di cioccolata, andrebbe poi riposta in frigo. Fuori dal frigo tenderebbero comunque a sciogliersi. Buoni pasticci, Leyla

  4. Ti spiego! È un regalo! Quindi qualche ora fuori dal frigo dovrebbe stare e la mia paura è che si sciolga! Grazie comunque! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.