Red Velvet Cupcake

Red Velvet Cupcake, ricetta dei dolcetti americani che fanno innamorare: sono delle mini tortine deliziose e intriganti, dei cupcake buonissimi e delicati, sicuramente molto scenografici, la versione monoporzione della celebre Red Velvet Cake.

Chi mi segue sa quanto adoro la torta: potevo non mettere sul blog la ricetta dei cupcake Red Velvet ? Bellissimi da servire in qualsiasi momento, in un’occasione romantica, visto il colore rosso dell’amore, come San Valentino o il compleanno / anniversario del proprio partner, sia da servire in un buffet dolce o ad una cena tra i amici.

Questi cupcake rossi hanno un impasto simile ad una torta allo yogurt, con un pizzico di lievito e di bicarbonato e poco aceto che servono ad avere una consistenza speciale simile al velluto (da cui il nome) e a fissare il colore. I muffin red velvet vengono poi farciti con il classico red velvet cupcake frosting, detto Cream Cheese frosting, a base di mascarpone, formaggio fresco spalmabile e panna, e decorati con bricioline di torta, come per i Muffin Mimosa.

Anche se i Red Velvet Cupcake sono una ricetta originale americana, il loro sapore incontra sicuramente il nostro palato, dato che risultano soffici, leggeri e poco grassi. Il gusto dei Red Velvet Cupcakes è molto delicato: sanno di yogurt aromatizzato al cacao. Anche la crema è delicatissima e molto molto buona, inoltre è soda e regge bene.

Insomma, se volete fare un figurone, vi consiglio assolutamente di provare la ricetta dei Red Velvet cupcake. Come per i cupcake in generale, sono sempre d’effetto portati sulla tavola. Oltre alla torta classica, negli anni ho realizzato anche la White Velvet e la Blue Velvet. Riscuotono sempre successo!

Potrebbero interessarti anche:

Red Velvet Cupcake ricetta Red Velvet Cupcake
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura22 Minuti
  • Porzioni18-20 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Red Velvet Cupcake: ricetta e preparazione

Per l’impasto

250 g farina 00
240 g latticello (o 120 g latte e 120 yogurt)
200 g zucchero
100 g burro (morbido)
15 g cacao amaro in polvere
2 uova (medie)
2 cucchiaini aceto di vino bianco
1 cucchiaino bicarbonato
Mezzo cucchiaino sale
q.b. colorante alimentare rosso (v. sotto)
1 bustina vanillina
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per il frosting

300 g panna fresca da montare
180 g mascarpone
150 g formaggio fresco spalmabile (Philadelphia)
100 g zucchero a velo
278,27 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 278,27 (Kcal)
  • Carboidrati 28,50 (g) di cui Zuccheri 17,74 (g)
  • Proteine 3,97 (g)
  • Grassi 17,52 (g) di cui saturi 5,52 (g)di cui insaturi 1,95 (g)
  • Fibre 0,58 (g)
  • Sodio 149,26 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Red Velvet Cupcake

Per realizzare i Red Velvet Cupcake, avrete bisogno del latticello, che è un sottoprodotto della lavorazione della panna in burro. Ha una consistenza di uno yogurt leggermente acido e più liquido. Io lo trovo comunemente al supermercato con il nome di Buttermilk o Buttermilch, ma potete realizzarlo a casa unendo 120 g di yogurt bianco naturale e 120 g di latte e mescolando brevemente, per ottenere la dose indicata in ricetta (240 grammi)

Per quanto riguarda il colorante rosso (nota sempre dolente), potete utilizzare 2-4 cucchiaini di colorante in polvere rosso o 1 cucchiaino scarso di colorate in gel o 40 g di colorante liquido. Per ottenere la giusta colorazione, aggiungete man mano il colorante e vedete che colore ne esce. A seconda della marca sarà più o meno vivace. Io utilizzo del colorante in polvere che compro in erboristeria (colorante alimentare rosso ciliegia, che serve anche a colorare le uova di Pasqua con i bambini). Colora da paura e ne utilizzo solo 2 cucchiaini.

Può essere che il colore vi diventi più tendente al bordeaux: è piuttosto normale, dato che al composto viene aggiunto del cacao. Sono comunque carinissimi!

Per formare i muffin red velvet vi servirà l’apposito stampo per muffin, come QUESTO, e inserire all’interno i pirottini per muffin di carta che misurano 5 cm (base) x 3,2 (altezza). Con queste dosi, otterrete ca. 18-20 cupcakes.

Potete utilizzare anche gli stampi monoporzione di alluminio e inserire all’interno il pirottino: state attenti alla cottura, dato che potrebbe volerci qualche minuto in più. Vi sconsiglio invece gli stampini in silicone.

Al posto della vanillina, potete utilizzare una bacca di vaniglia o 2 cucchiaini di estratto di vaniglia.

Cupcake Red Velvet ricetta Cupcake Red Velvet

Cupcake Red Velvet: l’impasto

Estraete il burro dal frigorifero almeno 1 ora prima della preparazione, in modo che diventi morbido.

Trascorso il tempo, accendete il forno statico a 180°C

Lavorate a crema il burro morbido a pezzetti insieme allo zucchero, utilizzando le fruste elettriche o la frusta K o a foglia della planetaria, fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.

Unite un uovo alla volta, attendendo sempre che l’impasto li assorba.

In una ciotola unite la farina, il cacao, la vanillina e il lievito, previamente setacciati. In un’altra ciotola o bricco unite il latticello (o yogurt e latte) con il colorante rosso e tenete tutto da parte.

Unite al composto di burro e uova, le polveri (farina, cacao, ecc..) alternandole con il latticello colorato. Amalgamate bene sempre con le fruste.

In una tazzina a parte, unite l’aceto con il sale e il bicarbonato. Appena frizza, lo unite all’impasto e lavorate il tutto velocemente. E’ proprio questo composto che garantisce la consistenza di velluto dei Red Velvet Cupcake.

Preparazione dell'impasto - Ricetta Red Velvet Cupcake

Mettete l’impasto all’interno di una sac à poche, riempiendola fino a metà. Io ne ho utilizzato una usa e getta, senza beccuccio (ho semplicemente tagliato l’ultimo centimetro). Potete porzionare l’impasto anche con un cucchiaio.

Spremete l’impasto nei pirottini, in modo da riempirli circa a 2/3. Con queste dosi ne otterrete ca. 18 o 20, dato che dipende dalla grandezza dei pirottino e da quanto impasto mettete.

Distribuire il composto nei pirottini - Cupcake Red Velvet ricetta

Infornate i Red Velvet Cupcakes nel forno statico preriscaldato a 180°C per ca. 22 minuti. Fate la prova stecchino. Quando sono pronti, estraete la teglia e lasciateli raffreddare completamente.

Red velvet cupcake frosting: la Cream Cheese

Durante la cottura dei cupcake Red Velvet, potete già preparare il frosting, cioè la crema di formaggio per farcire e decorare i cupcake. Ci tengo a dirvi che non sa di formaggio ed è davvero molto delicata e gustosa.

In una scodella, inserite il mascarpone, il philadelphia e lo zucchero a velo e lavorate gli ingredienti prima con una spatola, poi con le fruste elettriche.

Quando avrete ottenuto una crema omogenea, unite la panna montata e fate incorporare a mano, con una spatola o un cucchiaio di legno. Alla fine, potete fare un giro di fruste elettriche. Mettete in frigorifero almeno 15 minuti, fino al momento dell’utilizzo.

Fase finale dei Red Velvet Cupcakes

Riprendete i muffin red velvet ed estraete una piccola porzione centrale, con l’aiuto di un levatorsoli (delle mele) e tenete da parte quanto estratto.

Decorazione dei Red Velvet Cupcakes

Inserite il frosting in una sac à poche con bocchetta a stella da 10 mm (tipo QUESTA), riempite la cavità centrale dei cupcake e decorate con alcuni giri di crema. In questo modo la crema non sarà solo sopra, ma anche all’interno del cupcake.

In ultimo, decorate con delle bricioline di Red Velvet, utilizzando le parti centrali che avete estratto.

Cupcake Red Velvet pronti - muffin red velvet

I vostri Red Velvet Cupcake sono pronti! Non sono carinissimi? E che buoni! Sono sicura che adorerete anche voi i cupcake Red Velvet: per la loro consistenza speciale, per il loro aspetto e per la loro delicatezza. Una ricetta americana, assolutamente da provare. Fatemelo sapere nei commenti!

Red Velvet Cupcakes ricetta

Conservazione

I Red Velvet Cupcake si conservano in frigorifero per 2 giorni. Se preparate i red velvet muffin (le basi), vi consiglio di coprirli con pellicola trasparente e lasciarli a temperatura ambiente fino al giorno dopo. Proseguite con la decorazione 1 oretta prima di servirli.

Potete anche congelare i cupcakes, meglio senza la farcitura.

Leyla consiglia…

Penso di avervi detto tutto all’interno della ricetta. Se volete provare i Red Velvet Cupcakes e farne pochi, vi basterà dimezzare le dosi di tutti gli ingredienti.

Se vi piace, potete anche farcire i cupcake rossi con un cucchiaino di Nutella , come per i Muffin alla Nutella, oppure utilizzare la crema al mascarpone senza uova, se non amate il philadelphia (doppia dose).

Anche la crema mascarpone e Nutella ci sta perfettamente con questi dolcetti. Qualsiasi versione facciate, sarà sempre un successo! Sono dei cupcake buonissimi!

Da provare anche:

CUPCAKE HALLOWEEN

CUPCAKE ROCHER

CUPCAKE PASQUALI

MUFFIN ALLE MELE

***

Ricetta originale sul blog dal 17.01.2014 – ora in versione aggiornata

***

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

39 Risposte a “Red Velvet Cupcake”

    1. Grazie Lauretta !! Ottimo !! Era proprio questo l’intento, anche se la foto, purtroppo, non è venuta bene come volevo ! In realtà sono davvero scenografici ! 🙂 Un abbraccio, Leyla

  1. Ho fatto il frosting proposto in questa ricetta su un puncake aromatizzato alla fragola e devo dire che ho riscosso un successo incredibile… buonisssimiisssimoooooo!!!! Slurp

  2. Ciao Leyla volvevo chiederti se questo frosting può stare fuori dal frigor senza che si sciolga…devo preparare dei cup cakes x il 6 aprile e siccome la festa sarà in un maneggio all’aperto non vorrei fare una brutta figura!! Grazie in anticipo….approposito la tua camy crem è fantastica…la uso spesso nelle mie torte ma con l’aggiunta di nutella e fa furore!! Ciao

    1. Ciao Claudia !! I frosting a base di Philadelphia o mascarpone devo essere conservati in frigo. Puoi utilizzare la ganache al cioccolato o la crema al burro per decorare i cupcakes, che possono essere mantenute anche fuori dal frigo (sempre che non faccia troppo caldo). Mi spiace. Leyla
      P.S. Sono contenta che ti piaccia !! 🙂 Buonissima anche con la nutella ! 😉

  3. Ciao Leyla! Chissà che delizia questi cupcakes! Quanto tempo prima posso prepararli (guarniti con il frosting)?
    Ciao.. =)

    1. Eccomi Valentina ! Sinceramente ti consiglio di prepararli al massimo il giorno prima, più che altro per mantenere l’impasto bello soffice. Una volta decorati con il frosting, vanno conservati in frigo. Io li adoro ! Spero piacciano anche a te. Benvenuta ! Leyla

      1. Di colorante avevo solo quello gel, non sono venuti belli rossi come i tuoi, ma mooooolto buoni! Grazie!

  4. Ciao cara ho fatto i cupcakes, ma sono venuti a “VULCANO”, perchè? il gusto è buono e sono morbidissimi, ma esteticamente brutti brutti, secondo te perchè?non so se mi sono spiegata, se vuoi eventualmente ho delle foto! aspetto tue notizie, spero presto perchè vorrei farli per una festa! GRAZIE

    1. Eccomi Nada. Se ti è venuta la “cupolotta” è perchè hai messo forse un pochino troppo impasto. O forse non si è distribuito bene prima di infornare. Se ti viene la cupolotta, basta tagliarla via con il coltello e poi puoi procedere con il frosting. Sono quelle cose in cui bisogna “prendere la misura”. La prossima volta ti verranno perfetti ! 🙂 Leyla

      1. grazie Leyla ……ripovero’ !!!!!! già che ci sono ti dico anche che ho provato a fare la torta fredda allo yogurt….
        .BUONISSIMA

          1. Ciao Leyla, ho riprovato a fare i cupcake red velvet, sono venuti esteticamente molto meglio e buonissimi, solo che non si staccano dai pirottini, mi sai dire perchè. Grazie

          2. Che pirottini hai usato ?? Se hai usato quelli di carta è normale che rimangano attaccati. Come i plumcake confezionati che trovi in commercio… Fammi sapere, Leyla

  5. ho usato i pirottini rigidi, non quelli del plumcake che si trovano in commercio, sono pirottini in cartoncino, piu’ spessi, adatti alla cottura in forno anche senza teglia di base. spero di essere stata chiara. grazie

    1. Ah ho capito Nada ! Sai che cosa potresti fare ? Mettere il pirottino di carta all’interno di quello di cartone e poi procedere come sempre. Ovviamente il pirottino di carta rimmarrà attaccato al cupcake. Forse così ti è più comodo ?
      Non ho altre idee. Per la teglia da muffin ci puoi mettere del burro per non fare attaccare, ma in quello di cartone non puoi farci nulla. Mi spiace ! 🙁 Leyla

  6. Vorrei tantissimo farli per il mio amoroso ma devo trasportarli in treno…reggerà il frosting?poi mi piacerebbe al cioccolato il frosting…puoi suggerirmi una ricettina?Grazie mille!!

  7. Ecco una chicca per chi ama questo dolce: ho messo nell’impasto lo yogurt ai frutti di bosco e frutti di bosco anche su a decorare. Uno spettacolo!Li consiglio a tutti. Leyla grazie, perchè con i tuoi suggerimenti sto migliorando tantissimo, e ti ringrazia anche la mia autostima 😉

    1. Bellissima idea Elisa !! I frutti di bosco con il gusto dello yogurt nell’impasto si sposano benissimo ! Sono contenta che ti stai trovando bene con le mie ricettine. Mi fai davvero felice ! 🙂 Leyla

  8. Ciao, che colorante usi? Io ho adoperato quello liquido della ribecchi e, pur avendo seguito alla lettera la tua ricetta, mi sono venuti più marroni che rossi..

    1. Ciao Ines ! Normalmente la Red Velvet è di colore bordeaux dato dal rosso e dal marrone del cacao. Io personalmente utilizzo un rosso ciliegia in polvere che trovo in erboristeria (alimentare). Meno di 2 cucchiaini e viene un rosso così ! 😉

  9. che belli!!saranno anche buonissimi!!!vorrei prepararli per il compleanno del mio bambino!!con questa ricetta quanti cupcakes ottengo???grazie mille!!

    1. Ciao Simona ! Con questa ricetta verranno circa 20 cupcakes.. poi dipende anche dalla grandezza del pirottino ! Leyla

  10. ciao sono milena volevo realizzare una torta anziche i cupcakes in una teglia di 25 cm di diametro quale dosi mi consigli?

    1. Ciao Ketty ! Le basi dei Red velvet cupcake sicuramente, già farciti è meglio di no ! Fammi sapere se li provi ! Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.