Torta allo yogurt

Torta allo yogurt, ricetta del dolce allo yogurt più amato di sempre: così soffice e morbida, è sempre un piacere da gustare, in ogni stagione e in ogni momento della giornata. Pochi ingredienti, per realizzare la Torta soffice allo yogurt e meno di 15 minuti per averla pronta da infornare. E sicuramente ne vale sempre la pena!

Amante dei dolci semplici, delle torte da credenza e delle torte da colazione, la Torta allo yogurt è un must sempre gradito. Un grande classico sempre attuale, che non stanca mai! Anche voi amate i dolci con yogurt? Io ne vado letteralmente pazza! Dopo la Torta di mele e yogurt, la Torta 7 vasetti, la Ciambella allo yogurt e la Torta fredda allo yogurt, la torta con yogurt nell’impasto non poteva mancare sul mio blog di ricette, no?

I dolci così facili e veloci da fare mi piacciono un sacco, forse tra i miei preferiti insieme alla classica Crostata alla marmellata. Sono quei sapori di una volta, genuini e gustosi, che ti conquistano sempre. La Torta allo yogurt che vi propongo è una torta morbida, ma anche una torta sofficissima, grazie proprio allo yogurt che regala tanta sofficità all’impasto. Quasi una torta margherita allo yogurt! Basterà solo spolverarla di zucchero a velo e servirla. Piacerà a tutta la famiglia, adulti e bambini. Ottima da sola, ma anche con un velo di marmellata o di Nutella, per i più golosi.

Per accontentare tutti, nella ricetta della Torta allo yogurt vi ho messo l’opzione per utilizzare sia il burro che l’olio di semi, in modo che potete scegliere quale versione fare, come siete abituati. Onestamente, io preferisco la torta allo yogurt senza burro e il gusto non cambia più di tanto, anche se qui sotto ho preferito usare il burro (per tutte le persone che mi dicono che non è una vera torta, se è senza burro). In ogni caso, avrete una torta soffice allo yogurt, tutta da gustare, assaporando il suo gusto genuino e autentico delle torte delle nostre nonne, in tutta la sua semplicità.

Da provare anche:

Torta Paradiso

Torta Margherita

Torta all’acqua

Torta Moretta

Torta al limone

Ciambellone soffice

Torta allo yogurt ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Torta allo yogurt: ricetta e preparazione

Ingredienti (tortiera da 24 cm)

220 g farina 00
80 g fecola di patate
200 g yogurt bianco naturale
200 g zucchero
120 g burro (o 100 g di olio di semi)
100 g latte
4 uova (medie)
1 bustina lievito in polvere per dolci
scorza di limone (1 limone non trattato)
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo (per decorare)
308,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 308,13 (Kcal)
  • Carboidrati 45,62 (g) di cui Zuccheri 23,74 (g)
  • Proteine 6,37 (g)
  • Grassi 12,33 (g) di cui saturi 7,57 (g)di cui insaturi 4,62 (g)
  • Fibre 0,50 (g)
  • Sodio 80,27 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Torta allo yogurt

La preparazione della Torta allo yogurt è davvero facilissima. In meno di 15 minuti, potrete già infornare il vostro dolce con yogurt.

Al posto della fecola di patate, potete utilizzare l’amido di mais (maizena) nella stessa dose.

Scegliete voi se utilizzare l’olio di semi (girasole, arachide) oppure il burro fuso. Con l’olio viene ancora più soffice e il gusto è davvero molto simile.

Lo zucchero vi sembra tanto? La dose che vi ho indicato conferisce la giusta dolcezza. Se preferite metterne meno, vi consiglio di non scendere sotto i 180 grammi.

Come yogurt ho utilizzato un classico yogurt bianco naturale, non zuccherato. Se preferite utilizzare dello yogurt greco, potete vedere la ricetta della Ciambella yogurt e marmellata.

Accendete il forno statico a 170°C

In un pentolino fondente il burro e lasciate intiepidire a temperatura ambiente.

Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, utilizzando le fruste elettriche o la frusta della planetaria, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Saranno sufficienti 3-4 minuti.

Montare uova e zucchero - Ricetta Torta allo yogurt

Unite lo yogurt a cucchiaiate, il latte, la scorza di limone grattugiata e il burro fuso intiepidito (oppure 100 g di olio di semi). Frullate a bassa velocità qualche minuto, solo per amalgamare gli ingredienti.

Unire yogurt, latte e aromi - Torta allo yogurt ricetta

Aggiungete all’impasto della Torta allo yogurt, la farina setacciata con la fecola e il lievito, in più riprese.

Aggiungere la farina - dolce allo yogurt ricetta

Fate incorporare tutti gli ingredienti con le fruste, a bassa velocità, fino ad avere un composto omogeneo. Pulite bene i bordi con una spatola.

Impasto torta con yogurt pronto - Torta soffice allo yogurt

Imburrate e infarinate una tortiera apribile da 24 cm e versate all’interno l’impasto della torta con yogurt. Infornate nel forno statico preriscaldato a 170°C per 50 minuti. Controllate il grado di cottura in base al vostro forno e fate la prova stecchino. Se dovesse dorarsi troppo, coprite la superficie del dolce con un foglio di carta stagnola, gli ultimi 15 minuti.

Cottura torta allo yogurt

Una volta pronta, lasciate intiepidire il dolce nel suo stampo. Successivamente spolveratelo di zucchero a velo e servite. Io ho utilizzato uno stencil per torte, giusto per cambiare un po’.

Ricetta torta allo yogurt pronta

Davvero meravigliosa, una torta morbida, semplice e genuina, come piace a me! Sentirete anche voi quanto è buona questa torta sofficissima che vi ho proposto.

Torta allo yogurt ricetta

Conservazione

La Torta allo yogurt si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni, meglio se nel suo stampo, coperta con pellicola trasparente. Si può anche congelare, già tagliata a fette, per poterne prendere la porzione che volete più agevolmente.

Leyla consiglia…

Al posto della scorza grattugiata del limone, potete utilizzare anche quella di arancia, oppure i semi estratti da una bacca di vaniglia oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Una torta allo yogurt e cioccolato? Provate la Ciambella al cioccolato, di una sofficità davvero unica!

Se amate i dolci con yogurt, vi posso consigliare anche la Ciambella alle fragole e il Plumcake allo yogurt (simil Mulino Bianco).

Fate prima a guardare il mio speciale DOLCI ALLO YOGURT, per vedere tutte le ricette che ho fatto con questo meraviglioso e versatile ingrediente!

Sullo stesso genere, vi consiglio anche la Torta ricotta e cioccolato. Golosissima e morbidissima!

Da non perdere questi speciali deliziosi e ricchi di ricette:

– RICETTE CIAMBELLONE
– TORTE DA COLAZIONE
– DOLCI SENZA BURRO

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.