Torta Margherita

Torta Margherita, ricetta di una torta soffice, un dolce semplice tutto da gustare, la torta classica per eccellenza! Quando si parla della ricetta della Torta Margherita viene in mente una torta semplice, facile da fare, come la Torta allo yogurt, la Torta all’acqua e la Torta al limone. In effetti, è così! E io amo i dolci semplici!

Gli ingredienti della Torta Margherita sono: farina, fecola, uova e zucchero, molto simili ad un Pan di spagna. La versione moderna della Torta Margherita ricetta originale prevede l’aggiunta di poco lievito e di burro, rendendola un dolce gradevole e super soffice anche da gustare così.

Si può dire che la Torta Margherita è simile alla Torta Paradiso, anche se viene preparata diversamente, iniziando la preparazione montando molto bene le uova con lo zucchero, proprio come il pan di spagna (con il burro), che lo accomuna anche per la consistenza spumosa e super soffice. La Torta Margherita si caratterizza sia perchè è una torta alta e soffice, sia per la buona presenza di uova, ma soprattutto per la sua sofficità. Il nome di questa torta classica deriva dal contrasto del colore dell’impasto, piuttosto giallo proprio per le tante uova, con il bianco dello zucchero a velo, che richiama proprio i colori della margherita.

Pensate che la Torta Margherita soffice è un dolce contadino e veniva preparato per le feste, da scambiarsi a vicenda come simbolo di convivialità e per esaltare la sincerità dei propri sentimenti. Ottima da gustare al naturale, solo spolverata di zucchero a velo, ma anche spalmata con della marmellata o della Nutella. La Torta margherita sofficissima è una perfetta base di torta da farcire: con uno strato di crema pasticcera è davvero il top!

Ecco la ricetta della Torta Margherita, una torta soffice con qualche consiglio per farla al meglio!

Torta Margherita soffice
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Torta Margherita: ricetta e preparazione

Ingredienti (tortiera da 24 cm)

200 g zucchero
140 g burro
100 g farina 00
100 g fecola di patate
4 uova (medie – 200 grammi)
4 tuorli (medi – 60 grammi)
6 g lievito in polvere per dolci
scorza di limone (1 limone non trattato)
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo (per decorare)
298,87 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 298,87 (Kcal)
  • Carboidrati 37,96 (g) di cui Zuccheri 22,63 (g)
  • Proteine 4,78 (g)
  • Grassi 15,23 (g) di cui saturi 9,14 (g)di cui insaturi 6,07 (g)
  • Fibre 0,24 (g)
  • Sodio 70,24 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Torta Margherita

Come si fa la torta margherita? La preparazione è molto semplice! Il trucco è di montare a lungo e molto bene le uova e di non smontarle quando si aggiungono gli altri ingredienti. E’ importante utilizzare uova a temperatura ambiente.

Per questa ricetta avrete bisogno di 4 uova intere e di 4 tuorli di media grandezza. Vi avevo detto che era una torta con tante uova? Questa è la ricetta originale e prevede queste dosi, motivo per cui la farina e la fecola sono di quantità ridotta, rispetto ad una torta classica.

La Torta Margherita è una torta con fecola di patate, che contribuisce a renderla così soffice e leggera.

Ricetta Torta Margherita

Fondete il burro in un pentolino. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Inserite nella planetaria le 4 uova intere con lo zucchero e iniziate a montare con la frusta alla massima velocità per 10 minuti. Dopo qualche minuto, fermate la macchina e unite il pizzico di sale e la scorza grattugiata di 1 limone. Dovrete ottenere un composto gonfio e spumoso.

Montare le uova con lo zucchero - Ricetta Torta Margherita

Trascorso il tempo, unite 1 tuorlo alla volta e fate incorporare, sempre alla massima velocità, per 1 minuto, prima di unire quello successivo.

Potete anche utilizzare le fruste elettriche, prolungando l’operazione di qualche minuto.

Unire limone e tuorli - Torta Margherita ricetta

Accendete il forno statico a 180°C

Setacciate la farina, la fecola e il lievito su un foglio di carta forno.

Aggiungere le farina - torta margherita soffice

Unite le polveri all’impasto, setacciandole nuovamente e incorporatele in più riprese, con le fruste al minimo della velocità, senza avere fretta. Potete incorporare anche a mano, con una spatola e delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto.

Impasto torta Margherita

Togliete il composto dalle fruste e riprendete il burro fuso intiepidito. Adagiate qualche cucchiaiata di impasto nel burro e mescolate molto bene, fino a quando il burro non avrà la stessa consistenza dell’impasto. Io ho messo 5 cucchiaiate di impasto. Questo passaggio serve a incorporare il burro all’impasto, evitando che si smonti. Per questo motivo si incorpora solo quando i due composti hanno una consistenza simile.

Stemperare il burro con l'impasto - torta soffice

Versate il composto stemperato al composto principale e fate incorporare delicatamente con una spatola.

Imburrate e infarinate una tortiera apribile da 24 cm e versate all’interno l’impasto torta margherita. Non sbattete la tortiera sul tavolo, per evitare che le bollicine di aria fuoriescano (smontando il composto).

Versare l'impasto nella tortiera - torta margherita sofficissima

Infornate la Torta Margherita nel forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Fate la prova stecchino.

Cottura torta margherita ricetta

Una volta pronta, fatela raffreddare nel suo stampo, poi trasferitela sul piatto da portata, cospargendola di zucchero a velo.

Torta Margherita pronta da gustare

La vostra Torta Margherita soffice è pronta da gustare! Mangiatela al naturale, in tutta la sua leggerezza, oppure tagliatela a metà e spalmatela di marmellata o crema di nocciole.

La Torta Margherita semplice è una perfetta base torta da farcire, dato che è una torta bianca che si sposa con qualsiasi gusto. Un abbinamento perfetto? La Torta Margherita farcita con crema pasticcera, ottima anche da servire alla festa della donna al posto della Torta Mimosa. Una torta semplice e buona! In questo caso, vi consiglio di utilizzare la torta al contrario, in modo da non avere la cupoletta.

Torta Margherita ricetta

Ricetta Torta Margherita: alcune varianti

Lo sapete che la Torta margherita è senza latte? Alcune ricette prevedono l’aggiunta di latte, ma la ricetta originale è naturalmente senza latte.

Volete preparare la Torta margherita senza burro? Onestamente ve lo sconsiglio, proprio perché questo dolce deve avere un leggero gusto burroso. In ogni caso, potete sostituirlo con 110 grammi di olio di semi (girasole, arachide, ecc…). Versatelo in una ciotolina e unite i cucchiai di impasto, come vi ho spiegato sopra e mescolate per avere la stessa consistenza. Poi unite i due composti.

Anche se la Torta Margherita sofficissima è una torta con fecola di patate, potete preparare la Torta Margherita senza fecola, sostituendola con amido di mais (maizena), nella stessa dose.

Torta Margherita ricetta

Conservazione

La Torta Margherita si conserva a temperatura ambiente per 5 giorni, meglio se nel suo stampo, coperta con pellicola trasparente. Si può anche congelare.

Leyla consiglia…

Al posto della scorza grattugiata del limone, potete utilizzare i semi estratti da una bacca di vaniglia oppure 2 cucchiaini di estratto di vaniglia.

Mia mamma preparava la torta margherita come torta di compleanno, tagliata a metà, bagnata con del caffè leggermente zuccherato e farcita con la crema pasticcera. Davvero deliziosa!

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.