Torta a forma di cuore

Torta a forma di cuore, ricetta di una torta cuore golosa, ma anche facile da fare, perfetta per ogni occasione romantica. Una torta a cuore da dedicare alla persona amata, che sia al fidanzato o al marito, ma anche ad una figlia o alla mamma o alla nonna (ovviamente anche al papà e al nonno), per tante occasioni speciali, fatta con le vostre mani e sicuramente piena di amore.

Impazzisco per i dolci a forma di cuore: sarà per la mia indole romantica e passionale, o proprio per la mia fissazione con i cuori! In ogni caso, amo preparare le torte a forma di cuore. Come avrete visto nel tutorial per fare una Torta a forma di cuore senza stampo, voglio proporvi questa golosa torta farcita che ho preparato utilizzando una normalissima tortiera tonda, quindi senza utilizzare gli stampi a cuore. Il risultato è incredibile e ne esce un cuore davvero perfetto!

Potete servire questo dolce come torta per san valentino cuore di cioccolato, oppure tra le torte di compleanno a forma di cuore, come torta cuore per la festa della mamma, ma anche come torta a forma di cuore per anniversario. Come vedete le occasioni sono davvero tante per portare in tavola un scenografico cuore di torta, tutto da gustare! Mica penserete che la Torta cuore sia solo per San Valentino? Un pò come la mia Torta Cream Tart che và bene in tante occasioni speciali.

E’ una torta a forma di cuore facile da fare, spiegata passo passo, molto d’effetto e scenografica. Una base di pan di spagna al cioccolato, crema velocissima al mascarpone e Nutella che vi servirà sia per la farcitura che per la decorazione della torta cuore. E poi delle codette di cioccolato, qualche cuoricino di zucchero e qualche fragola, e il gioco è fatto!

Se siete in cerca di una torta romantica e piena di amore, oppure una torta di compleanno a forma di cuore, sicuramente questo dolce a forma di cuore fa al caso vostro! Ecco la ricetta della Torta a forma di cuore. Più sotto vi lascerò anche qualche indicazione per variare la base e il ripieno, in modo da incontrare tutti i vostri gusti.

Dai un’occhiata anche allo speciale TORTE DI COMPLEANNO, con tante idee per torte delle grandi occasioni e per fare bella figura.

Torta a forma di cuore ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Torta a forma di cuore: ricetta e preparazione

Per il pan di spagna (tortiera tonda 24 cm)

250 g uova (ca. 5 uova medie)
135 g zucchero
80 g farina 00
35 g amido di mais (maizena)
25 g cacao amaro in polvere

Per la crema

400 g mascarpone
200 g Nutella®
150 g panna fresca liquida
100 g zucchero a velo

Per la bagna

120 g marmellata di fragole
4 cucchiai acqua

E inoltre…

250 g fragole
q.b. codette al cioccolato
q.b. confettini colorati (cuoricini di zucchero)
365,79 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 365,79 (Kcal)
  • Carboidrati 43,56 (g) di cui Zuccheri 30,65 (g)
  • Proteine 5,04 (g)
  • Grassi 20,92 (g) di cui saturi 11,29 (g)di cui insaturi 0,96 (g)
  • Fibre 1,94 (g)
  • Sodio 46,05 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Torta a forma di cuore

La base della Torta a forma di cuore

La sera prima potete preparare il pan di spagna al cioccolato, per agevolarvi con la preparazione e in modo che sia più comodo al taglio.

Potete utilizzare allo stesso modo anche il pan di spagna classico e bianco.

Al posto dell’amido di mais, potete utilizzare della fecola di patate.

Accendete il forno statico a 170°C

Montate le uova con lo zucchero con la frusta della planetaria o con le fruste elettriche, per 10-15 minuti, in modo da ottenere un composto spumoso e chiaro.

Montare uova e zucchero - Ricetta base torta a cuore

Togliete il composto dalle fruste e inserite a mano la farina setacciata con l’amido di mais e il cacao amaro, in più riprese. Fate incorporare delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, utilizzando una spatola, stando attenti a non smontare il composto.

Unire farina, amido e cacao

Versate l’impasto in una tortiera tonda apribile da 24 cm, imburrata e infarinata oppure rivestita di carta da forno (prima la base, poi i bordi). Livellate leggermente e infornate nel forno statico preriscaldato a 170°C per 30 minuti. Fate la prova stecchino.

Base per torta a forma di cuore pronta

Fate raffreddare la base nel suo stampo, completamente. Se la preparate la sera prima, una volta fredda, coprite la torta nel suo stampo con della pellicola trasparente e lasciate a temperatura ambiente fino al giorno dopo.

Leggete tutti i consigli per fare un ottimo pan di spagna al cacao.

Crema di farcitura della Torta a cuore

Ho utilizzato la crema al mascarpone e Nutella che è bella soda e comoda sia per farcire che per ricoprire la torta a forma di cuore. Se non amate la Nutella, potete utilizzare anche la crema al mascarpone senza uova, la crema al mascarpone e cioccolato, la crema al caffè, oppure la crema al pistacchio e mascarpone (calcolate 1 dose e mezza).

Montate a neve la panna, senza aggiungere nulla, e tenete da parte.

In una scodella, inserite il mascarpone scolato dal suo siero e lo zucchero a velo. Frullate con le fruste per qualche minuto, solo per amalgamare i due ingredienti.

Lavorare il mascarpone e zucchero a velo - Crema torta cuore

Unite anche la Nutella leggermente ammollata nel microonde (per 30 secondi) o a bagnomaria. Amalgamate con le fruste.

Prelevate 200 g di questo composto e adagiatelo in una ciotolina. Coprite con pellicola e mettete in frigorifero: vi servirà dopo per la decorazione.

Al composto rimanente, unite la panna montata, utilizzando una spatola. Mettete in frigorifero, finché preparate il dolce per la farcitura.

Unire nutella e panna montata - Ricetta torta a forma di cuore

Preparate anche la bagna: utilizzo la marmellata, come per la Torta Sacher, che funge sia per bagna che per dare gusto e sapore.

Adagiate la marmellata di fragole in un pentolino e unite i cucchiai di acqua. Scaldate molto bene, fino a quando non sarà del tutto liquida, mescolando ogni tanto. Poi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire a temperatura ambiente.

Bagna per torta a cuore

Tagliate anche le fragole a pezzi, tenendone 2 intere per la decorazione.

Come fare la Torta cuore

Togliete il pan di spagna dallo stampo e capovolgetelo al contrario su un foglio di carta forno. Tagliate il dolce a metà orizzontalmente utilizzando un coltello seghettato e facendo ruotare la torta, tenendo fermo il coltello.

Bagnate l’interno delle due basi con la marmellata semi liquida.

Dividere il pan di spagna a metà - Torta a forma di cuore ricetta

Adagiate metà della crema alla Nutella (con la panna) in una sac à poche e create tanti ciuffi di crema su tutta la superficie del disco.

Farcitura della base

Distribuite sopra i pezzettini di fragole e ricoprite con l’altro disco di torta.

Unire le fragole - torta farcita pronta

Bene, ora possiamo formare la nostra Torta a forma di cuore.

Segnate con il coltello metà torta, sia in verticale che in orizzontale (senza tagliare). Create, sempre con il coltello, una V che parte dal centro in basso della torta fino a metà del lato, stessa cosa dall’altro lato.

Come fare la torta a forma di cuore

Tagliate le due porzioni e appoggiatele sulla parte alta, in modo che si congiungano al centro. La torta cuore è già pronta!

Staccare le porzioni di torta

Mettete un po’ di crema alla Nutella tra queste due porzioni e la torta, per farle aderire meglio, e modellatele in modo che seguano il profilo del dolce. Utilizzate sempre questa crema per ricoprire tutto il dolce, sia la superficie che i bordi.

Creare la torta cuore e ricoprirla di crema

Inserite in una sac à poche con bocchetta a stella, i 200 g di crema al mascarpone e Nutella che avete tenuto da parte. Essendo senza panna, è una crema più soda e più comoda per creare delle decorazioni. Perfetta anche per preparare le rose di crema.

Create tanti ciuffetti di crema lungo tutto il profilo della torta cuore, sia nella parte alta, che nella parte bassa, a contatto con il vassoio da portata.

Decorazione torta a cuore

Passiamo alla decorazione della torta a cuore. Spolverate tutta la superficie con le codette di cioccolato.

Come decorare la torta a forma di cuore ricetta

Aggiungete qualche cuoricino di zucchero. Ponete in frigorifero per 1 oretta. Prima di servire, aggiungete 2 fragole centrali.

Torta a forma di cuore pronta

La torta a forma di cuore è pronta! Semplice semplice, ma tanto d’effetto! Non è golosissima? Amo i dolci a forma di cuore!

L'interno della torta a forma di cuore
Torta cuore ricetta

Conservazione

La Torta a forma di cuore si conserva in frigorifero per 3 giorni. Se dovesse avanzare qualche fetta, potete anche congelarla senza problemi.

Torta a cuore ricetta

Leyla consiglia…

Potete preparare questo dolce anche il giorno prima e servirlo il giorno dopo. Oppure preparare la torta farcita, coprirla con pellicola trasparente, tenerla in frigorifero tutta la notte e il giorno dopo dedicarvi al taglio della forma a cuore, copertura e decorazione.

Per la farcitura potete utilizzare anche lamponi o frutti di bosco o gocce di cioccolato. Potete anche creare uno strano di Nutella e poi aggiungere sopra la crema, come per la Torta al cioccolato panna e Nutella.

Come decorazione, potete anche sistemare delle fettine di fragole su tutta la superficie, oppure creare tanti ciuffetti di crema, per creare un effetto cuscino trapuntato. Via libera a cuoricini di cioccolato o di ogni tipo, perline, frutti di bosco. Potete scatenare la vostra fantasia!

Fatemi sapere nei commenti se preparate la Torta a forma di cuore! Vedrete che è davvero facile.

Da provare anche:

Torta Sacher a forma cuore

Torta a forma di cuore alla Nutella

Millefoglie al cioccolato bianco (monoporzione, a forma di cuore)

Torta cuore con pasta di zucchero

Date un’occhiata anche ai Biscotti tirolesi che racchiudono un cuore goloso alla marmellata.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.