Torta a forma di cuore senza stampo

Come fare la Torta a forma di cuore senza stampo: il tutorial passo passo per realizzare in modo semplice una torta a cuore senza stampo adatto, partendo da uno stampo tondo per arrivare ad una forma a cuore perfetta! Ci sono vari modi per arrivare a questo risultato, questo che vi propongo è senz’altro quello preferisco: bisogna cuocere solo una base tonda con la classica tortiera, non c’è scarto di non nessun tipo, potete trasformare qualsiasi ricetta che abbia una base tonda in una torta a forma di cuore senza stampo. E tutto questo in pochi minuti!

Volete realizzare una torta romantica e piena di amore per San Valentino, la festa della mamma, un compleanno, un anniversario? Ecco il tutorial per preparare la base adatta! Potete realizzare una torta di qualsiasi tipo, dando anche un’occhiata alle mie torte di compleanno.

Per esempio, potete creare a forma di cuore la Torta Sacher, la Torta Foresta nera, la Torta panna e fragole, la Torta Raffaello. Questi sono solo dei suggerimenti, ma più sotto vi lascio anche qualche idea per creare la vostra Torta a forma di cuore senza stampo. personalizzata in base ai vostri gusti, e su come decorare una torta a forma di cuore. Potete utilizzare questo metodo anche per torte più piccole o più grandi, in base a quante persone siete.

Decorare la torta a cuore senza stampo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Torta a forma di cuore senza stampo: il tutorial

1 pan di Spagna (tondo da 24 cm)

Come fare una Torta a cuore senza stampo

Come vi dicevo, oggi realizzeremo una torta a forma di cuore senza stampo, partendo da una torta tonda. Io ho utilizzato un pan di spagna al cioccolato da 24 cm, ma potete utilizzare anche un pan di spagna bianco o la Torta Moretta o altra base che vi piace.

Vi consiglio di farcire la torta prima, meglio se solo divisa a metà orizzontalmente con 2 strati. In questo modo i pezzi che staccherete per formare il cuore avranno la stessa altezza del resto della torta, la stessa distribuzione degli ingredienti e sarà più semplice assemblare il tutto. Se la crema è morbida, vi consiglio anche di far riposare la torta farcita qualche ora dopo la farcitura, prima di tagliare. Per essere sicuri potete anche lasciarla tutta la notte, coperta con pellicola, in frigorifero e il giorno dopo dedicarvi quindi al taglio, a dare la forma di cuore e alla decorazione.

Questo metodo non è adatto a torte fredde, cheesecake, torte semifreddo. Meglio specificarlo!

Se volete la ricetta della torta in foto, guardate la Torta a forma di cuore (con l’intera ricetta passo passo).

Prendete quindi la torta tonda farcita e appoggiatela già sul piatto da portata, ricordandovi di lasciare 4-5 cm sulla parte superiore dove andrà la cima del cuore.

Dividetela idealmente a metà sia in senso verticale, che in senso orizzontale. Fate magari un piccolo segno col coltello, ma non tagliatela.

Tagliare idealmente la torta

Sempre col coltello create una V che parte dal centro in basso della torta fino a metà del lato, stessa cosa dall’altro lato. Dalle foto vedete meglio.

Creare una V sula base

Segnate prima la V sulla torta, poi potete iniziare a tagliare la prima porzione.

Tagliare le porzioni per creare la punta del cuore

Prelevate la porzione di torta tagliata e appoggiatela sulla parte alta, fino ad arrivare al centro. Curvate un po’ la torta in modo che si adatti al lato in cui appoggerà. Fate la stessa cosa anche dall’altra parte.

Torta a forma di cuore senza stampo pronta

Prendete un po’ di crema o panna che utilizzerete per ricoprire la torta e inseritela tra la torta e la porzione che avete aggiunto, in modo che aderisca meglio.

Ricoprire la torta di crema

A questo punto, la Torta a forma di cuore senza stampo è già pronta e potete iniziare a ricoprirla e a decorarla come più vi piace. Facile, no? Vi assicuro che è davvero semplice e il risultato è davvero perfetto. Una volta ricoperta, otterrete davvero un cuore perfetto!

Decorare la torta a cuore senza stampo

Quali creme usare per farcire la Torta a cuore senza stampo?

Vi consiglio di utilizzare delle creme che reggono bene, sia per la farcitura che per ricoprire il dolce. La panna montata è sempre una buona scelta, ma anche la crema al mascarpone senza uova è piuttosto soda e si presta bene per questo genere di torte. Ovviamente anche le varianti come la Crema al mascarpone e nutella o la Crema al mascarpone e cioccolato o la Crema al pistacchio e mascarpone vanno benissimo.

Se utilizzate la panna ve ne serviranno ca. 700 grammi tra farcitura, copertura e decorazione (per una torta da 24 cm).

Per le creme al mascarpone citate, potete utilizzare 1 dose e mezza della ricetta.

Potete usare anche la crema pasticcera, da preparare la sera prima e lasciar riposare in frigorifero tutta la notte, prima di usarla, in modo che diventi soda. In questo caso, vi consiglio di ricoprire la torta con la panna montata, dato che la crema non è ideale per questa funzione.

Potete anche ricoprire la torta con una glassa oppure utilizzare la ganache al cioccolato o con la ganache al cioccolato bianco.

Ricordatevi che se usate un pan di spagna, dovrete sempre bagnarlo, utilizzando anche solo latte leggermente zuccherato, oppure succo di frutta, caffè, bagna al Rum (vedi ad esempio la Torta Fiesta).

Decorare la torta a cuore senza stampo

Come decorare una Torta a forma di cuore senza stampo?

Una volta ricoperta la torta, vi consiglio di creare dei ciuffetti di crema lungo tutto il profilo della torta , in modo da far risaltare la forma a cuore. Io ho poi utilizzato semplicemente delle codette al cioccolato, qualche fragola e dei cuoricini di zucchero (vedi la Torta a forma di cuore).

Potete anche decorare tutta la superficie con la frutta (fettine di fragole o frutti di bosco) o tempestarla interamente di ciuffetti di crema. Via libera poi a cuoricini di cioccolato o di zucchero, perline, gocce di cioccolato. Sicuramente ci sono 1000 modi per decorare la torta a forma di cuore.

Per quanto riguarda il bordo, se non siete bravi a creare un bordo liscio, potete creare delle righette verticali di panna che vanno dalla base al bordo superiore: comodo, indolore e fa sempre scena. Potete anche decorare il bordo appoggiando con delicatezza della granella di nocciole o delle codette, ma ci vuole un po’ di pazienza a rivestire tutto il bordo.

Insomma, spero di avervi dato delle buone idee. Sono sicura che la vostra Torta a forma di cuore senza stampo diventerà stupenda!

Come una torta a cuore partendo da una base quadrata e da una base tonda

Per completezza, vi lascio anche un altro metodo per realizzare una torta a forma di cuore senza stampo. In questo caso vi serviranno 2 basi: una quadrata e una tonda e il lato della base quadrata dovrà essere uguale al diametro del torta tonda. Ad esempio, per una torta quadrata da 20 cm di lato, dovrete creare una torta larga 20 cm.

Prendete la torta quadrata e mettetela davanti a voi con la punta verso il basso (in modo da avere davanti a voi un rombo, con l’angolo tra due lati verso il basso, che sarà la punta del cuore).

Prendete la torta tonda e tagliatela a metà in senso verticale: una parte andrà sul lato destro alto del quadrato, facendo combaciare la parte tagliata con il lato del quadrato e l’altra metà andrà sul lato sinistro. Se avete utilizzato le misure giuste, i due lati combaceranno perfettamente. Il cuore è pronto! Spero di essermi spiegata. Purtroppo non ho le foto di questi passaggi, perché non è un metodo che mi piace, soprattutto perché bisogna creare 2 basi e perché non si può adattare ad ogni singola ricetta riferita ad una torta tonda.

Leyla consiglia…

Da non perdere anche i miei speciali CREME PER TORTE e IMPASTI BASE PER TORTE, con cui potrete creare tante torte diverse in base ai vostri gusti.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.