Torta Raffaello, ricetta di un dolce sublime e favoloso, una torta al cioccolato bianco e cocco ispirata al celebre cioccolatino Raffaello. Base di pan di spagna farcito con crema Raffaello preparata con gli stessi ingredienti della pralina: wafer, cioccolato bianco, mandorle e cocco. Sicuramente una torta che vi consiglio e di cui vi innamorerete, come è successo a me!
La Torta Raffaello è la versione bianca della Torta Ferrero Rocher, ve la ricordate? Anche quella l’ho adorata dal primo minuto! Quindi se amate cioccolato bianco e cocco, dovete assolutamente provare la ricetta della Torta Raffaello! Tra i dolci al cocco, forse la più buona!
La preparazione è piuttosto facile. Questa torta, con la sua eleganza candida, la trovo adatta anche come torta di compleanno. Erano anni che volevo prepararla: oggi ho scelto la Torta Raffaello come dolce per festeggiare gli 8 anni del mio blog! Quindi ne offro una fetta ad ognuno di voi che mi seguite con tanto affetto! Ecco la ricetta della Torta Raffaello!
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni12 porzioni
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per il pan di spagna (24 cm)
- 5Uova medie
- 135 gZucchero
- 100 gFarina 00
- 35 gAmido di mais (maizena)
- 1 bustinaVanillina
- 1 pizzicoSale
Per la farcitura
- 500 gMascarpone
- 300 mlPanna fresca liquida
- 200 gCioccolato bianco
- 140 gWafer alla vaniglia
- 80 gZucchero a velo
- 70 gFarina di cocco (Cocco Rapè)
- 50 gMandorle pelate
- 1 bustinaVanillina
E inoltre…
- 150 mlLatte
- 1 cucchiaioZucchero
- 100 gFarina di cocco (per la decorazione)
- 10Cioccolatini Raffaello Ferrero
Strumenti
- Frusta elettrica
- Tortiera 24 cm
Preparazione
Torta Raffaello: la base
Accendete il forno statico a 170°C
Montate le uova intere insieme alla zucchero, alla vaniglia e ad un pizzico di sale, fino ad ottenere un impasto gonfio e spumoso.
Togliete il composto dalle fruste e unite la farina setacciata con la maizena, con movimenti dal basso verso l’alto, utilizzando un cucchiaio di legno.
Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm di diametro e versate l’impasto. Infornate nel forno statico preriscaldato a 170°C per ca. 30 minuti. Lasciatelo raffreddare completamente. Potete prepararlo anche il giorno prima.
Vedi il passo passo per realizzare il Pan di spagna.
La crema della Torta Raffaello
Tritate il cioccolato bianco, scioglietelo a bagnomaria o nel microonde e tenete da parte.
Leggi come sciogliere il cioccolato.
Tritate in un mixer i wafer alla vaniglia e le mandorle.
Montate la panna (da sola) e mettete in frigorifero.In una terrina adagiate il mascarpone scolato dal suo siero. lo zucchero a velo e la vanillina. Lavorate a crema con le fruste elettriche (o con la frusta K o a foglia della planetaria).
Unite il cioccolato bianco fuso, la farina di cocco e i wafer frullati con le mandorle. Amalgamate il tutto.
In ultimo aggiungete la panna montata, in modo da alleggerire il gusto della crema.
Torta Raffaello: ricetta e fase finale
Riprendete il pan di spagna e tagliatelo orizzontalmente in 3 dischi.
Appoggiate il primo disco sul piatto da portata. Bagnate con il latte mescolato con lo zucchero e stendete sopra uno strato di crema al cocco, utilizzando una spatola di acciaio, ad uno spessore di ca. 1 centimetro (ca. 1/3 della crema).
Appoggiate sopra il secondo disco, premendo leggermente, bagnate con il latte e stendete la crema.
Ricoprite con il terzo disco, premete e bagnate leggermente ancora con il latte.
E’ lo stesso se stendete la crema fuori dai bordi, tanto poi la recuperate.
Ricoprite tutta la Torta Raffaello con la crema rimasta, sia i bordi che la superficie, creando un velo leggero.
Spolverate tutta la torta di farina di cocco, inclinandola bene per far depositare il cocco sui bordi, e sulla superficie superiore. In ultimo, decorate con i cioccolatini Raffaello Ferrero.
Mettete in frigorifero per almeno mezz’oretta, ma anche 1-2 ore vanno benissimo! E’ più buona gustata fredda e i sapori si amalgamano ancora meglio!
Che ne dite? Non è carinissima questa torta al cioccolato bianco e cocco? Preparerete anche voi la Torta Raffaello, come ricetta per il vostro compleanno o per la prossima giornata di festa? E’ così soffice e golosa: si scioglie in bocca!
Conservazione
La Torta Raffaello si conserva in frigorifero per 3 giorni. Una volta tagliata, vi consiglio di ricoprirla con la pellicola trasparente, in modo da preservarne la fragranza. Se proprio vi avanza qualche fetta, potete anche congelarla (prima di gustarla, fatela decongelarle in frigorifero per qualche ora).
Leyla consiglia…
Per una versione un pochino più leggera, vi consiglio di utilizzare 250 g di mascarpone e 250 g di ricotta vaccina.
Da provare anche gli altri dolci al cocco:
● Tortine al cocco e marmellata
● Semifreddo al cocco e Nutella
● Cheeecake al cocco
● Biscotti al cocco
● Amaretti al mascarpone e cocco
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.
Ho fatto la torta Raffaello, seguendo passo passo la ricetta. Un successo! Grazie! Bellissima e speciale!
Gilda, non sai quanto mi fai felice!! Sono contentissima del tuo successo! Grazie di cuore, Leyla
Ciao è possibile sostituire la maizena con la fecola di patate? Grazie
Ciao Francesca, si certo, và benissimo! Leyla
Ciao,ho provato a fare la torta raffaello,con 1dose e mezza,per farla in un tegame rettangolare.È cotta 30 min ,ho fatto prova stecchino, l’ho lasciata dentro a forno spento qualche minuto e quando l’ho tirata fuori si è abbassata un dito.Perchè? Grazie
Ciao Annamaria! Quanto era grande la teglia rettangolare? Hai montato molto bene le uova? Di solito con 1 dose e mezza la lascio cuocere ca. 35-40 minuti, ma se hai fatto la prova stecchino è a posto. Forse era poca 1 dose e mezza? Fammi sapere, Leyla
La teglia é 25 per 35.Ai bordi è alta e centrale é calata un dito e mezzo
Ciao Annamaria! Allora, la dose è troppo poca per una teglia 25×35, dovevi fare almeno doppia dose. Comunque il pan di spagna, asciugandosi tende a calare. Vedrai che una dose maggiore, non avrai questo problema. Ti posso anche consigliare di preparare 2 basi da cucinare separate (ognuna con 1 dose) e poi assemblare il tutto. Se no provi la versione torta tonda originale, così non hai questi problemi! Un abbraccio, Leyla
Ciao! Se ho una tortiera da 26 cm va bene uguale? come posso regolarmi? Grazie!
Ciao Valentina, no purtroppo non và bene. Devi utilizzare una dose e mezza della ricetta. Ed il pan di spagna: 7 Uova medie – 202 g Zucchero – 150 g farina – 52 g Amido di mais – 1 bustina Vanillina – 1 pizzico Sale Poi fai la stessa cosa con la crema. Prolunga la cottura del pan di spagna di ca. 5-10 minuti. Fammi sapere, Leyla
Buongiorno, io ho avuto difficoltà a stendere la crema, non voleva proprio aderire, continuava a staccarsi dalla superficie del pan di spagna… che fosse troppo asciutta? In quel caso va allungata con latte o panna liquida? Grazie!
Ciao Michela! La crema risulta un po’ pastosa, è normale. Poi nel dolce viene una cosa meravigliosa! Devi utilizzare una spatola di metallo, magari bagnata con un po’ di acqua e vedrai che si stende con facilità! Comunque la consistenza è giusta. Ti è piaciuta la torta? Leyla
Scusate, a me il pan di spagna non è riuscito. Ho seguito la ricetta passo passo ma è venuto bassissimo e duro. Perché?🙄
Ciao Irene! Hai usato una tortiera da 24 cm? Hai montato le uova alla massima velocità per 10 minuti? Hai incorporato piano piano le polveri, a mano, con una spatola, in modo che non si smontasse il composto? Queste sono le regole per avere un perfetto pan di spagna. La ricetta è super collaudata, da oltre 10 anni. Quindi, le dosi sono giuste. Fammi sapere, così vediamo insieme. Leyla
purtroppo neanche a me è cresciuto il pan di spagna.. e ho seguito tutto perfettamente non avevo nessun dubbio di aver sbagliato qualcosa .
Ciao Santina! E’ un problema comune, non ti preoccupare. Dai un’occhiata a tutti i consigli che do nella ricetta del pan di spagna https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/pan-di-spagna-ricetta-veloce-passo-passo/ O non monti abbastanza o smonti il composto quando aggiungi le polveri. Bisogna essere delicati e fare un movimento dal basso verso l’alto. Di solito sono queste due cose. Anche le uova a temperatura ambiente sono importanti. Leyla