Cheesecake al cocco e cioccolato senza cottura

Ricomincia la stagione delle Cheesecake fredde senza cottura con la Cheesecake al cocco e cioccolato.

Ve lo devo scrivere quanto è golosa questa cheesecake al cocco ? Spero non serva ! Anzi.. vi dico che la foto non rende giustizia. Dal vivo era molto più carina !

Se siete amanti delle cheesecake senza cottura o dei dolci al cocco e cioccolato, non potete assolutamente perdervela ! La Cheesecake al cocco si prepara piuttosto velocemente. Ovviamente avrà i suoi tempi di posa, ma se la preparate la sera prima di servirla, non dovrete neanche soffrire davanti al frigo.

La Cheesecake al cocco e cioccolato è la mia versione della Cheesecake Bounty o Cheesecake Pinguì ed è formata da una golosa crema alla ricotta e cocco e uno strato in superficie di ganache al cioccolato. Vi sto tentando ?

Ecco la ricetta !

cheesecake al cocco e cioccolato cheesecake al cocco e nutella cheesecake bounty cheesecake pinguì cheesecake cocco e cioccolato torta fredda al cocco e cioccolato torta fredda alla ricotta e cocco cheesecake con ricotta e philadelphia cheesecake con ricotta cheesecake con cioccolato glassa lucida per cheesecake al cioccolato cheesecake senza cottura ricetta senza forno ricetta senza cottura cheesecake scenografica torta fredda cischeik ciscake ciisceic cisceic ricetta estiva ricetta fredda cheesecake al cocco e cioccolato giallozafferano cheesecake al cocco e cioccolato giallo zafferano cheesecake al cocco e cioccolato blog giallozafferano cheesecake veloce biscotti digestive philadelphia ricotta vaccina cioccolato panna montata ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice ricette cheesecake con ricotta ricette torte fredde torta senza forno Dulcisss in forno by Leyla cheesecake Leyla torte fredde Leyla

INGREDIENTI (tortiera a cerniera o disco apribile da 22 cm)

Per la base

220 g. di biscotti Digestive
90 g. di burro fuso raffreddato

Per la crema

250 g. di ricotta vaccina
200 g. di philadelphia
200 ml di panna fresca liquida
100 g. di zucchero a velo
100 g. di farina di cocco o cocco raspato
8 g. di gelatina in fogli

Per la copertura di ganache

180 g. cioccolato fondente
180 g. di panna fresca liquida

Preparazione della Cheesecake al cocco e cioccolato

Mixate i biscotti Digestive con il burro fuso raffreddato. Amalgamate bene. Potete utilizzare anche dei biscotti al cioccolato.

Cheesecake al cocco e cioccolato Dulcisss in forno by Leyla

Ponete i biscotti mixati con il burro all’interno del cerchio apribile, direttamente sul vassoio da portata e compattate bene con il dorso di un cucchiaio. Mettete in frigo per ca. 20 minuti.

Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 8 minuti, nel frattempo prepariamo la crema.

Montate la panna e tenetela da parte. Mettete in una ciotola la ricotta, il philadelphia e lo zucchero a velo. Azionate le fruste elettriche per qualche minuto, finchè non otterrete una crema omogenea.

Sciogliete in un pentolino la gelatina in fogli strizzata, con due cucchiai di panna fresca liquida, a fiamma moderata. Mescolate energicamente. In ca. 1 minuto, la gelatina è pronta per essere incorporata alla crema.

Aggiungete la gelatina e la farina di cocco alla crema e amalgamate ancora con le fruste elettriche. Incorporate a mano la panna montata, in modo da creare una crema soffice e golosa.

Cheesecake al cocco e cioccolato Dulcisss in forno by Leyla

Riprendete il cerchio apribile con la base di biscotti e distribuite sopra la crema al cocco. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio. Ponete in frigo per 1 ora.

Nel frattempo prepariamo la ganache di copertura.

Fate bollire la panna fresca in un pentolino. Appena sfiora il bollore, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato ridotto a pezzi. Amalgamate bene finchè tutto il cioccolato non sarà sciolto e la ganache sarà diventata liscia e lucida.

Cheesecake al cocco e cioccolato Dulcisss in forno by Leyla

Riprendete la Cheesecake al cocco dal frigo e versate sopra la ganache al cioccolato. Rimettete in frigo per ca. altre 3 ore. Meglio ancora se la preparate in anticipo e la servite il giorno dopo.

Cheesecake al cocco e cioccolato Dulcisss in forno by Leyla

Prima di togliere l’anello, ripassate i bordi con un coltello leggermente bagnato. Togliete il cerchio apribile e decorate con qualche fiocco di cocco.

Cheesecake al cocco e cioccolato Dulcisss in forno by Leyla

Dato che amate i dolci al cocco, provate anche:

Da non perdere lo speciale Torte fredde estive, cheesecake facili e torte gelato con tantissime idee per le vostre cheesecake estive !

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

28 Risposte a “Cheesecake al cocco e cioccolato senza cottura”

    1. Te la offrirei volentieri Paola !! Anche a te piace l’abbinamento cocco e cioccolato ? Grazie di cuore, Leyla

  1. Carissima! Abbiamo fatto con la mia amica Ros questa cheesecake! Domani la togliamo dallo stampo…che emozione! Ti farò sapere e vedere il risultato!

    1. Mitica Luna !! Non vedo l’ora di sapere com’è andata e se ti è piaciuta ! 🙂 Attento con ansia ! Leyla

  2. Deve essere ottimaaaaa non vedo l’ora di provarla 🙂 di quanto devo aumentare le dosi per una tortiera da 24?? vorrei fosse bella alta 🙂 grazie mille

  3. Scusa avevo dimenticato di dirti come è andata. Dunque poichè abbiamo messo tutta Philadelphia quindi niente ricotta, lafarcitura è venuta molto compatta , complice anche la farina di cocco che addensa molto. Il sapore è molto buono ma la prossima volta metteremo la ricotta come dici tu nella ricetta!!!!!

    1. Ciao Luna ! Aspettavo tanto di sentire il responso su questa torta ! 🙂 Purtroppo questa ricetta è bilanciata proprio per l’uso della ricotta che allegerisce la farcitura e la rende più soffice. La prossima volta, niente cambi ! 😉 Un abbraccio e grazie per il commento ! Leyla

  4. Ciao! Volevo sapere se al posto della ricotta potevo mettere uno yogurt al cocco per rendere la torta ancora più saporita, dici che potrebbe venire poco soda?

  5. ciaooooo…solo oggi ho scoperto il blog…MERAVIGLIOSO…ricette semplici ben spiegate dalle foto, che però ti portano a delle vere e proprie opere d’arte.
    vorrei chiederti se la copertura viene così lucida o doveri aggiungere un po di glucosioo

    1. Ciao Anna ! Benvenuta ! La copertura risulta proprio lucida così… uno spettacolo. Non ho aggiunto glucosio o altro rispetto a quello indicato in ricetta ^_^ Fammi sapere se la provi, Leyla

  6. Ciao! Ma se sostituisco la philadelphia col mascarpone la ricotta la devo mettere ugualmente? Grazie mille, bellissima ricetta amo tantissimo il binomio cocco e cioccolato! 😛

    1. Ciao Alessia ! A dirti la verità solo mascarpone diventerebbe un po’ pesantuccia forse ? Il philadelphia proprio non ti piace ?

  7. La provo stasera per mangiarla venerdi a una cena. Posso tenerla in frigo un paio di giorni giusto??

    Sembra buonissima non vedo l’ora di provarla 🙂

    1. Ciao Rita ! Si mantiene 2-3 giorni in frigo. Se mi avanza, in genere, la metto in freezer già divisa a fette, così si mantiene di più e ne mangio una fetta ogni tanto. Basta ricordarsi di metterla in frigo ca. 6 ore prima o la sera prima insomma. Leyla

    1. Ciao Davide! In genere utilizzo cioccolato fondente o al 52% o al 70%. Non cambia di molto la sfumatura di gusto. La ricetta in ogni caso non cambia, puoi utilizzare quello che preferisci! Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.