Pancake salati

Ricetta dei Pancake salati, per chi vuole iniziare la giornata con una colazione salata, sempre con gusto! La preparazione dei pancakes salati è molto simile a quella dei pancake americani (dolci) e alle crepes salate: ci metterete poco a preparare delle golose frittelle da farcire in mille modi diversi.

Potete utilizzare i pancake salati come fossero delle focaccine e potrete mettere all’interno di tutto, da servire a colazione o per un brunch oppure da mangiare come merenda o in un buffet salato! In America è un must il bacon pancake con bacon croccante, formaggio e panna acida. Ecco la ricetta dei Pancake salati.

Ricetta Pancake salati, i famosi pancakes salati da farcire
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10 pancake salati
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana

Ingredienti

  • 200 mlLatte
  • 110 gFarina 00
  • 40 gParmigiano
  • 20 gBurro
  • 2Uova medie
  • 6 gLievito istantaneo per preparazioni salate
  • 1 pizzicoSale
  • 20 gBurro per ungere

Strumenti

  • Frusta elettrica
  • Frusta a mano

Preparazione

Pancake salati: ricetta e preparazione

  1. Fondete 20 g di burro e lasciate raffreddare.
    Separate i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve, senza aggiungere altro. Tenete da parte.

  2. Gli albumi montati a neve - pancakes salati

    In una terrina unite i tuorli con il latte e un pizzico di sale. Frullate un attimo con una frusta a mano, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti.

  3. Impasto pancake salati

    Aggiungete anche la farina setacciata mescolata con il lievito istantaneo e il parmigiano, e il burro fuso raffreddato. Amalgamate il tutto con la frusta, fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.

  4. Cottura pancake salati

    Unite all’impasto dei pancake salati, anche gli albumi montati, utilizzando una spatola.

La cottura dei pancakes salati

  1. Imburrate leggermente una padella dal fondo spesso e versate un mestolino di composto, formando dei dischi di ca. 10 cm. Potete utilizzare una padella più grande e prepararne diversi contemporaneamente o un padellino piccolo e farne uno alla volta.

  2. Come preparare i pancake salati

    Lasciate cuocere per qualche minuto, coperto, a fiamma moderata, finchè non vedrete le bollicine sulla superficie. Poi girate sull’altro lato e completate la cottura.

  3. Man mano che sono pronti, impilateli su un piattino.

La farcitura dei pancake salati

  1. Potrete scegliere di farcire ogni pancake salato in un modo diverso! Potete stendere sopra ogni disco del formaggio spalmabile e aggiungere salumi di ogni tipo (prosciutto, salame, bacon, mortadella) e/o formaggi, anche in accoppiata a verdure grigliate.

  2. Il mio preferito è con prosciutto crudo, mozzarella, pomodoro e insalatina. E’ delizioso, ma mi diverto a cambiare sempre!

  3. Potete preparare delle golose torrette composte da 3 pancake salati e due strati di farcitura, oppure chiuderli a sandwich, che sono anche più comodi da gustare!
    Potrete anche aggiungere all’impasto delle zucchine grattugiate o altre verdure, per creare ogni volta gusti sempre diversi.

Ricetta Pancake salati: conservazione

  1. I pancakes salati sono ottimi appena fatti, ma potete conservarli per 1 giorno in frigorifero, chiusi con pellicola trasparente. Prima di consumarli, scaldateli nel forno o nel tostapane.

  2. Si possono anche congelare, anche se non risultano buoni come appena tolti dalla padella. Anche in questo caso vanno scaldati bene prima di consumarli.

Leyla consiglia…

Potete sostituire il burro dell’impasto con dell’olio di semi o utilizzare del burro di cocco, per una versione più salutare.

Se non avete il lievito per torte salate, potete utilizzare tranquillamente il lievito in polvere per dolci.

Siete sempre di fretta? Potete anche mettere tutti gli ingredienti nel frullatore, evitando quindi di separare tuorli e albumi. I vostri pancake salati risulteranno solo meno gonfi.

Da provare anche:

Crostatine salate
Cornetti salati di pasta sfoglia
Focaccine in padella
Brioche salate
Ciambella salata
Muffin salati

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.