La ricetta delle Scorze di arancia al cioccolato: le famose scorzette di arancia ricoperte con cioccolato, golose a dir poco! Io le adoro! Per realizzarle dovrete preparare prima le bucce d’arancia candite e, una volta caramellate e asciugate, vi basterà intingerle nel cioccolato. L’ho già detto che le amo da impazzire? Poi arancia e cioccolato è un’accoppiata sempre vincente!
La ricetta e la preparazione non sono difficili e vi serviranno pochissimi ingredienti! Vi spiegherò un metodo semplice per togliere l’amaro delle scorzette di arancia e come renderle morbide.
Quando vedo le scorzette di arancia al cioccolato nei mercatini o nelle fiere o in pasticceria, non riesco a resistere: devo per forza prendere! Fatte in casa è una vera soddisfazione! Ecco la ricetta delle Scorze di arancia al cioccolato.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo1 Giorno 12 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2Arance (non trattate)
- Zucchero (stesso peso delle scorze di arancia)
- Acqua (stesso peso delle scorze di arancia)
- 200 gCioccolato fondente
Preparazione
Scorze di arancia al cioccolato: ricetta e preparazione
Prendete le arance, lavatele e togliete tutte le impurità con una spugnetta per i piatti.
Tagliate le estremità e togliete le bucce a falde, incidendole con un coltellino.
In seguito, tagliate ogni falda a strisce di ca. 3/5 mmPer togliere il gusto amaro delle bucce di arancia, mettetele in ammollo per 36 – 48 ore, cambiando l’acqua più volte al giorno.
Pubblicità Trascorso il tempo di macerazione, scolate le vostre scorzette di arancia e mettetele in una pentola, ricoperte di acqua. Fatele bollire per 10 minuti, in modo che diventino morbide.
Scolate l’acqua e pesate le vostre scorzette. Unite lo stesso peso di zucchero e acqua.
Cuocete il tutto a fiamma moderata per ca. 22 minuti, da quando lo zucchero sarà sciolto. Mescolate ogni tanto e gli ultimi minuti continuate a muoverle delicatamente utilizzando un cucchiaio di legno.
Pubblicità Quando tutta l’acqua sarà evaporata e saranno rimaste solo le scorzette di arancia candite, potrete estrarle una ad una e appoggiarle distanziate su un foglio di carta da forno, per il raffreddamento.
Vi consiglio di far raffreddare le vostre scorze di arancia per 2-3 ore, prima di passare alla copertura al cioccolato. Se volete conservarle o regalarle, vi consiglio di passarle anche nello zucchero semolato, in modo che non si appicchino tra di loro.
Leggi il tutorial passo passo per preparare le Scorze di arancia candite.
Scorzette di arancia al cioccolato: fase finale
Sciogliete nel microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente.
Pubblicità Passate ogni scorza di arancia nel cioccolato fuso, ricoprendola per ¾ e poi appoggiatele man mano su un nuovo foglio di carta da forno per farle asciugare.
So che non resisterete ad assaggiare subito le vostre Scorze di arancia al cioccolato! Vi capisco molto bene: in sostanza una la mangiavo e una la mettevo ad asciugare! Per me sono troppo buone!
Scorze di arancia candite con cioccolato: conservazione
Potete preparare le scorze di arancia ricoperte di cioccolato e poi servirle ai vostri ospiti nel giro di qualche giorno oppure inserire in una scatolina da regalare. Potete anche passare tutte le scorzette di arancia candite nello zucchero semolato e conservarle in un barattolino ermetico. Poco prima che arrivi gli ospiti, passatele nel cioccolato e lasciatele asciugare, come vi ho spiegato sopra.
Pubblicità
Leyla consiglia…
Con le scorzette di arancia potete anche preparare il Liquore all’arancia in solo 3 giorni!
Da non perdere lo speciale DOLCI ALL’ARANCIA, con tante ricette golose!
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUIsul mio profilo Instagram.