Liquore all’arancia

Liquore all’arancia fatto in casa, la ricetta originale del liquore di arance, chiamato anche Arancello o liquore Arancino. Ho scoperto con adoro preparare i liquori fatti in casa e credo che ne arriveranno molti altri.

Il liquore all’arancia è il gemello del Limoncello (per questo viene chiamato anche liquore Arancello) e ho utilizzato lo stesso metodo veloce per preparare a casa un liquore alle arance buonissimo e profumato, come da ricetta originale e tradizionale, ma solo in 3 giorni e in modo molto semplice! Scoprite nella ricetta del Limoncello fatto in casa le varie spiegazioni del metodo con approccio scientifico, ma vi assicuro che 3 giorni sono perfetti per avere un liquore all’arancia perfetto, aromatico, senza nessun sentore di amaro. A parte i tempi di macerazione, vi serviranno 15 minuti in tutto per prepararlo!

Anche il liquore all’arancia fatto in casa è un perfetto regalo per Natale o compleanno, che, credo, apprezzeranno tutti! Gustato freddo è una delizia e il suo profumo vi conquisterà. Ecco la ricetta del Liquore all’arancia.

Liquore all’arancia in solo 3 giorni

Liquore all'arancia fatto in casa ricetta originale
  • Preparazione: 3 giorni + 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 600 ml Liquore all'arancia
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 80 g (ca. 3 arance) Scorze di arance biologiche non trattate
  • 200 g Alcool puro 95°
  • 240 g Acqua
  • 160 g Zucchero

Preparazione

  1. Liquore all’arancia: ricetta e preparazione

    La preparazione del liquore di arance è davvero molto semplice.

    Lavate le arance biologiche non trattate sotto l’acqua e togliete sporco o impurità utilizzando una spugnetta per i piatti nuova.

  2. Con un pelapatate ricavate la buccia delle arance: dovrete utilizzare solo la parte arancione, senza la parte bianca della buccia. Pesate le scorze di arance fino ad arrivare ad 80 g (dipende dalla grandezza delle arance).

  3. Mettete in un vaso a chiusura ermetica o in una bottiglia della salsa, le scorze di arance e l’alcool puro alimentare 95°. Chiudete bene con il tappo e rivestite tutto il vasetto con la carta stagnola, in modo che la macerazione avvenga al buio (per prelevare il massimo degli olii essenziali contenuti nelle bucce di arancia).

    Liquore all'arancia: le scorze di arance
  4. Lasciate macerare per 3 giorni. Non dovrete far nulla, solo aspettare. Se avete fretta, otterrete un ottimo liquore all’arancia anche con solo 2 giorni di macerazione.

  5. Trascorso il tempo, filtrate con un colino le bucce.

    Liquore all'arancia: la macerazione
  6. Unite all’Arancello lo zucchero e l’acqua e mescolate qualche minuto, in modo da sciogliere lo zucchero. Come per il Limoncello fatto in casa, con questo metodo non serve preparare lo sciroppo di zucchero. Se ne avete da preparare in grandi quantità, vi consiglio di scaldare la dose di acqua e aggiungere lo zucchero e mescolare per qualche minuto in modo che lo zucchero si sciolga e poi aggiungere il tutto all’alcool aromatizzato. Il vostro Liquore all’arancia fatto in casa è già pronto! Non vi resta che imbottigliarlo. Si può bere già da subito, ma per dare il meglio, vi consiglio di attendere 1 settimana.

    Liquore all'arancia: fase finale
  7. La dose di zucchero può variare da 100 g a 200 g in cui con 100 g risulta poco dolce e con 200 g risulta molto dolce. Io ho utilizzato una dose media.

    La dose di acqua determina il grado alcolico del vostro liquore di arance. Se lo volete molto alcolico utilizzate la stessa quantità dell’alcool. Io ne ho messe 240 g (invece che 200) per averlo alcolico, ma non troppo.

  8. Insomma, provate la mia ricetta del Liquore all’arancia e poi regolatevi in base ai vostri gusti.

    Anche se la preparazione è veloce, avrete un Liquore all’arancia come da ricetta originale, solo in tempi più brevi!

  9. Liquore all’arancia fatto in casa: conservazione

    Il liquore all’arancia si conserva in frigorifero oppure in freezer (non congela!) perchè è più buono gustato bello freddo. E’ anche un ottimo digestivo alle arance fatto in casa.

    Liquore all'arancia fatto in casa ricetta originale

Leyla consiglia…

Con la stessa ricetta potete preparare anche un buonissimo Liquore al mandarino o di altri agrumi.

Da non perdere lo speciale DOLCI ALL’ARANCIA con tante ricette semplici con le arance.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Liquore all’arancia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.