Pancake: ricetta dei Pancake americani

Pancake, ricetta super per ottenere dei pancake americani morbidissimi, come da ricetta originale. Chi non ama i pancakes? Negli ultimi anni ha preso sempre più piede la moda di mangiare a colazione i pancake e la colazione americana, anche da noi in Italia. Sarà stata colpa di tutti i pancakes americani visti in TV con i Simpson, o ancora prima, le mitiche frittelle americane che Peperino preparava ai nipotini Qui, Quo e Qua. Ebbene si, sono proprio loro!

Come fare i pancake? La ricetta è molto facile! L’impasto dei pancake non è molto diverso da quello delle crepes. Gli ingredienti dei pancake sono: uova, farina e latte. Per ottenere la loro straordinaria consistenza morbida e spugnosa, si aggiungono gli albumi montati a neve, in questo modo otterrete un impasto denso al punto giusto che con il calore si gonfierà. Un po’ come la preparazione dello Strauben e del Kaiserschmarren.

Non vi preoccupate che otterrete dei perfetti Pancake americani in modo semplice e anche abbastanza veloce! Qui sotto vi spiego tutto. Ecco la ricetta dei Pancake!

Ricetta pancake - Ricetta pancake americani, pancake ricetta originale
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10 pancake
  • CucinaAmericana

Ingredienti

  • 200 mlLatte
  • 150 gFarina 00
  • 20 gBurro
  • 15 gZucchero
  • 2Uova medie
  • 6 gLievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicoSale
  • 20 gBurro per ungere

Strumenti

  • Sbattitore

Preparazione

Impasto dei pancake

  1. Per prima cosa mettete a fondere 20 g di burro e lasciate raffreddare.

  2. Impasto pancakes americani

    Separate i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve, con lo zucchero. Tenete da parte.

  3. Come fare i pancake, Ricetta pancake americani

    In una scodella mettete il latte con i tuorli e un pizzico di sale e frullate brevemente con una frusta a mano.

  4. Pancake ricetta e impasto

    Aggiungete la farina setacciata con il lievito e il burro fuso raffreddato. Amalgamate il tutto con la frusta, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  5. Come fare i pancake, Ricetta pancake americani

    In ultimo, unite gli albumi montati e incorporateli al resto del composto utilizzando una spatola.

    L’impasto dei pancake americani è pronto!

Preparazione Pancake

  1. Fondete altri 20 g di burro e tenete da parte. Per imburrare la padella di volta in volta preferisco spennellare un velo di burro fuso, in modo omogeneo, sulla padella calda, piuttosto che aggiungerne una noce ogni volta.

  2. Preparazione pancake - Ricetta pancake americani

    Scaldate una padella dal fondo spesso, imburrate leggermente (io spennello) e versate un mestolino di impasto, in modo da formare i vostri pancake di ca. 10 cm. Versate solo al centro e vedrete che il composto formerà in automatico il classico dischetto dei pancake americani. Al massimo, allargate solo leggermente i bordi, partendo dal centro. Potete utilizzare un padellino piccolo e crearli singolarmente o una padella più grande, in modo da farne di più contemporaneamente.

  3. Ricetta pancake - Ricetta originale

    Tenete la fiamma moderata e coprite con un coperchio. Dopo ca. 2 -3 minuti, vedrete formarsi sulla superficie delle bollicine: è arrivato il tempo di girare i pancake dall’altro lato. Lasciate cuocere brevemente e trasferiteli, man mano, impilati su un piatto. Le vostre frittelle americane sono pronte!
    Avete visto com’è facile fare i pancake?

Pancake americani: decorazione e farcitura

  1. Nei pancake ricetta originale, il modo migliore per mangiarli è con lo sciroppo d’acero (Maple Syrup) e la frutta fresca, proprio come si vede nei film americani. Potete sostituire lo sciroppo d’acero con il miele.

  2. Posso suggerirvi anche di mangiare i pancake con la Nutella, magari insieme a delle fettine di banana appena tagliata. Oppure frutta mista e salsa al cioccolato.
    Potete anche stendere su ogni pancake dello yogurt e aggiungere della frutta o marmellata. Oppure utilizzare del burro di arachidi. Sicuramente troverete il modo migliore per gustarvi i vostri pancake dolci.

Pancake americani: conservazione

  1. I pancake sono buoni appena fatti, anche appena tiepidi o nelle prime ore. Potete portarvi avanti e preparare l’impasto la sera prima e conservarlo in frigorifero, coperto, con pellicola trasparente.
    Se vi avanzano per il giorno dopo, ricordatevi di conservarli coperti con pellicola, a temperatura ambiente, e di scaldarli per farli tornare più fragranti (anche solo nel tostapane).
    Se dovessero avanzare vi consiglio di congelarli, divisi con un foglietto di carta da forno e di scongelarli a bisogno, scaldandoli anche leggermente.

Pancake senza burro

  1. So già che mi chiederete come si fanno i pancake senza burro! Come per le crepes, potete sostituire il burro con la stessa quantità di olio di semi o di olio di cocco, per una versione più leggera. Vi dirò la verità: un po’ il gusto ci perde, ma sono ottimi lo stesso.

Pancake ricetta veloce

  1. Più sopra vi ho spiegato come fare i pancake secondo la ricetta originale americana. Con la stessa ricetta potete preparare anche la versione un pochino più veloce , per chi ha fretta ed è sempre di corsa. Vi basterà mettere tutti gli ingredienti all’interno del frullatore e frullare tutto insieme, con le uova intere, senza dover montare gli albumi a parte. Il gusto non cambia, vi verranno solo leggermente meno gonfi.

Altri consigli…

  1. Nell’impasto per pancake potete aggiungere anche della frutta fresca e poi cuocerli come sopra. Una versione che adoro sono i Pancake alle banane, in cui si inserisce nell’impasto dei pezzettini di banana fresca oppure dei mirtilli o frutti di bosco, un po’ come le mie Frittelle con mele a pezzetti e non fritte che assomigliano tanto a dei pancake americani con la frutta. Sono così buoni che potrete gustarli al naturale, magari solo con un pochino di miele in superficie!
    Volete preparare i Pancake senza lievito? Potete sostituirlo con mezzo cucchiaino di bicarbonato o di idrolitina.

  2. Penso proprio di avervi detto tutto sulla ricetta dei Pancake! Se avete domande, scrivetemele tra i commenti qui sotto.

Leyla consiglia…

Se vi piace fare colazioni diverse, potete provare anche il mitico PORRIDGE.
Se invece preferite la colazione italiana, non perderti lo speciale TORTE DA COLAZIONE con tante torte da credenza e ciambelloni.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Stinco di maiale al forno Successivo Ciambellone: ricette facili e veloci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.