Crea sito

Ricetta strauben: frittelle tirolesi a spirale con videoricetta

Ricetta Strauben, le famose frittelle tirolesi a forma di spirale che vengono accompagnate da marmellata di mirtilli, tra i dolci trentini e tra i dolci tirolesi del Trentino-Alto Adige. Il suo gusto e il suo aspetto arruffato la rendono davvero speciale in ogni momento e in ogni stagione.

Lo Strauben è tra i dolci tipici tirolesi più famosi che esistano. Non esiste fiera o mercatino o sagra in Alto Adige senza che ci sia lo stand che prepara la Ricetta dello Strauben al momento, da gustare ancora caldi, rigorosamente con le mani e accompagnati dalla marmellata di mirtilli. Che bontà !

Nella Ricetta strauben originale creata una pastella con farina, tuorli, latte e grappa, molto simile a quella della frittata dolce tirolese o Kaiserschmarren, che viene colata nell’olio caldo con un imbuto per frittelle, donando la sua classica forma a spirale. Immancabile la marmellata di mirtilli rossi, anzi, composta di mirtilli rossi che rende uniche queste maxi frittelle tirolesi.

Le frittelle tirolesi co un dolce fritto tedesco della Bavaria e di tutto il Trentino Alto Adige. Le frittelle trentine vengono chiamate Straboi o Stromboi o Stromboli dolce o Fortaia trentina. Nella tradizione ladina viene chiamato Furtaia. Il significato del termine in italiano è arricciato o scompigliato, proprio come questo dolce tirolese delizioso. Nato come dolce di Carnevale, ora è diffuso tutto l’anno.

Ho rimesso mano a questo articolo che è uno tra i primi del mio blog. Era il 26 ottobre 2011 quando vi ho lasciato questa ricetta ed era ora di ridarle nuova vita, con una nuova foto. La ricetta degli Strauben è rimasta la stessa !

Ecco la ricetta delle frittelle tirolesi con marmellata, dolci trentini e dolci tirolesi più famosi. Più sotto troverete anche la videoricetta di tutta la preparazione !

Ricetta Strauben – Dolci tirolesi – Dolci trentini – Frittelle tirolesi  – Dolci tipici tirolesi

Ricetta Strauben o frittelle altoatesine, dolci tirolesi tipici ricetta Dulcisss in forno by Leyla Ricetta Strauben – Dolci tirolesi – Frittelle altoatesine – Dolci tipici tirolesi strauben giallozafferano
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Porzioni:
    6 struben

Ingredienti

  • Latte intero 250 ml
  • Farina 200 g
  • Uova medie 3
  • Burro fuso 20 g
  • Grappa bianca 20 ml
  • Zucchero 50 g
  • Sale 1 pizzico
  • Zucchero a velo (per decorare) q.b.
  • Marmellata o composta di mirtilli rossi q.b.
  • Olio di semi di arachide Mezzo litro

Preparazione

  1. Per preparare questi dolci tipici tirolesi avrete bisogno di pochi ingredienti, una padella con l’olio caldo e un imbuto normale. Non serve l’imbuto per strauben. Io ho utilizzato un imbuto per colare la cioccolata, che ha una piccola pallina che blocca, a comando, la fuoriuscita dell’impasto. Basterà tappare il buco con un dito, fino al momento di versarlo nell’olio caldo. Iniziamo con la Ricetta strauben e la sua preparazione:

    1. Dividete i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi con lo zucchero e tenete da parte.

  2. 2. Mettete in una ciotola il latte intero e la farina setacciata. Mescolate con una frusta.

    3. Aggiungete il burro fuso, la grappa, un pizzico di sale e i tuorli d’uovo. Amalgamate tutto fino ad ottenere un composto liscio.

  3. 4. In ultimo, incorporate gli albumi montati a neve con lo zucchero, con movimenti delicati della frusta.

    5. In una padella del diametro di 24-26 cm scaldate due dita di olio, fino a raggiungere la temperatura di 170°.

  4. 6. Mettete ca. 1 mestolo – 1 mestolo e mezzo di pastella in un imbuto e colatela nell’olio caldo, iniziando dal centro e formando una spirale su tutto il fondo della padella.

    7. Aiutandovi con la schiumarola e una paletta, girate delicatamente la frittella tirolese sull’altro lato., in modo da friggere entrambi i lati. Ricomponete la spirale se non dovesse venire perfetta. Se avete una schiumarola più grande della mia, viene meglio. 🙂

  5. 8. Una volta dorata, togliete lo strauben dall’olio e fatelo sgocciolare sulla carta assorbente da cucina, per eliminare l’olio in eccesso. Continuate fino ad esaurimento della pastella.

    Ecco la VIDEORICETTA:

  6. 9. Cospargete lo Strauben di zucchero a velo e servitelo con al centro la marmellata di mirtilli oppure altra composta di frutta. Ottimo caldo, ma buonissimo anche freddo. Vedrete che con questa Ricetta strauben avrete un risultato perfetto !

  7. Ricetta Strauben o frittelle altoatesine, dolci tirolesi tipici ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Potete provare anche a preparare la pastella delle frittelle tirolesi sostituendo metà dose di latte con la birra.

La grappa serve per impedire che la frittella assorba troppo olio. Potete sostituire la grappa con altro alcolico, come il rum.

Da non perdere lo SPECIALE DOLCI TIPICI TIROLESI con tutte le ricette tirolesi e tedesche dell’Alto Adige, sia dolci che salate.

Leggi anche le ricette nella raccolta DOLCI DI CARNEVALE FACILI e VELOCI.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.