Biscotti allo yogurt

Biscotti allo yogurt, ricetta dei biscotti con yogurt nell’impasto, leggeri, morbidi e deliziosi, perfetti per una colazione favolosa o per una pausa di dolcezza. Otterrete, in poco tempo, delle carinissime ciambelline allo yogurt, al profumo di limone e vaniglia, anche in versione con le gocce di cioccolato.

Ci tengo a precisare che ho preparato i biscotti allo yogurt con una pasta frolla allo yogurt tendenzialmente classica: l’aggiunta dello yogurt permette di aggiungere meno grassi e garantisce una frolla morbida, elastica e perfettamente lavorabile. Quindi dei biscotti light allo yogurt, più leggeri, morbidi e un pochino rustici. Gli altri ingredienti sono rimasti inalterati: uova, zucchero e farina.

Proprio per proporvi una ricetta di biscotti senza burro con yogurt un pochino più leggeri, ho utilizzato poco olio di semi, ma potete anche utilizzare del burro fuso, per avere il classico gusto burroso dei biscotti di pasta frolla, aggiungendone, però, in minore quantità!

La lavorazione degli ingredienti è simile a quella dei Biscotti senza burro e dei Biscotti integrali. Queste ciambelline di pasta frolla si preparano in poco tempo, senza tempi di riposo e senza utilizzare formine o tagliabiscotti, e sono comodissime da fare, dato che la pasta frolla è molto elastica e si lavora facilmente. I biscotti allo yogurt potrete farli anche con i vostri bimbi, da quanto sono facili.

Non mi resta che darvi la ricetta dei Biscotti allo yogurt: provateli, danno tanta soddisfazione, sia da realizzare che da mangiare, anche se sono un pochino più leggeri e meno dolci. Sul mio blog ho tantissime ricette dolci con yogurt e anche i biscotti non potevano mancare!

Potrebbero interessarti anche:

Biscotti allo yogurt ricetta biscotti allo yogurt
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni22 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Biscotti allo yogurt: ricetta e preparazione

Ingredienti

340 g farina 00
125 g yogurt bianco naturale
100 g zucchero
60 g olio di semi (arachide, girasole)
Mezza bustina lievito in polvere per dolci (8 g)
1 uovo (medio )
Mezza scorza di limone
Mezzo baccello di vaniglia
1 pizzico sale
80 g gocce di cioccolato (opzionali)
q.b. zucchero a velo (per decorare)

294,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 294,55 (Kcal)
  • Carboidrati 48,67 (g) di cui Zuccheri 16,29 (g)
  • Proteine 6,78 (g)
  • Grassi 9,31 (g) di cui saturi 1,55 (g)di cui insaturi 7,13 (g)
  • Fibre 1,03 (g)
  • Sodio 74,95 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 81 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione dei Biscotti allo yogurt

Per realizzare i Biscotti allo yogurt potete utilizzare sia lo yogurt bianco naturale che lo yogurt gusto frutta, anche quelli senza lattosio. L’esito finale sarà uguale.

Vi consiglio di utilizzare la combinazione di aromi inserendo scorza di mezzo limone grattugiata e i semi estratti da mezza bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Il gusto ne guadagna. Se invece volete preparare i biscotti yogurt con gocce di cioccolato, vi consiglio di utilizzare solo la vaniglia. Se preferite questa versione, adagiate le goccine di cioccolato in freezer per 30 minuti, prima di inserirle nell’impasto.

In fondo alla ricetta, vi farò vedere entrambe le versioni dei biscotti con yogurt.

Per avere dei biscottini allo yogurt leggeri, ho utilizzato poco zucchero e poco olio di semi. Preferite usare il burro? Nessun problema. Fondete 70 grammi di burro e lasciatelo intiepidire, poi unitelo all’impasto al posto dell’olio. Avrete il classico gusto di biscotto, ma sempre utilizzando una minore quantità di grassi rispetto una frolla classica (grazie allo yogurt!).

Biscotti allo yogurt ricetta

L’impasto dei biscotti allo yogurt

La preparazione è diversa dalla classica pasta frolla e viene svolta in una scodella, semplicemente amalgamando gli ingredienti con una frusta a mano e una forchetta. Solo alla fine dovrete impastare a mano per qualche minuto. Vi assicuro che è davvero semplice.

Adagiate in ciotola l’uovo intero con lo zucchero e un pizzico di sale, e amalgamate brevemente con una frusta a mano.

Amalgamare uova e zucchero - Ricetta biscotti allo yogurt

Unite lo yogurt, l’olio di semi, la scorza grattugiata di mezzo limone e la vaniglia (io ho usato l’estratto). Mescolate sempre con la frusta per poco tempo.

Unire yogurt, olio e aromi - Biscotti allo yogurt ricetta

Pesate la farina e tenete da parte.

Incorporate all’impasto dei biscotti allo yogurt anche il lievito e la farina setacciati, in più riprese. Amalgamate gli ingredienti con una forchetta. Tenete solo 3-4 cucchiai di farina (presi dal totale) per la fase finale.

Unire la farina e mescolare - Biscotti con yogurt

Quando l’impasto non sarà più appiccicoso, impastate a mano, prima nella ciotola, poi sul piano di lavoro, aggiungendo la farina rimasta. Vedrete che in un attimo otterrete un panetto liscio ed omogeneo. Potete utilizzare subito l’impasto allo yogurt, senza dover attendere il riposo.

Se volete utilizzare la planetaria, vi basterà inserire tutti gli ingredienti insieme e lavorare brevemente l’impasto con la frusta K o a foglia.

Impastare a mano l'impasto dei biscotti allo yogurt

Come fare i biscotti allo yogurt

Accendete il forno statico a 180°C

Dividete il panetto in porzioni da 30 grammi l’uno. Vi basterà azzerare la tara della vostra bilancia e pesare ogni singolo pezzetto. Io ho ottenuti 22 pezzi, che saranno poi i biscotti allo yogurt.

Dividere l'impasto in pezzi

Fate roteare ogni pezzo sul piano di lavoro, in modo da creare dei cordoncini lunghi 18 cm.

Creare dei cordoncini - biscotti light allo yogurt

Unite le due estremità, premendo leggermente, in modo da formare le ciambelline allo yogurt. Appoggiatele man mano su una teglia rivestita di carta da forno, piuttosto distanziate, dato che in cottura si gonfieranno abbastanza.

Creare delle ciambelline di pasta frolla

Infornate i vostri Biscotti allo yogurt nel forno statico preriscaldato a 180°C per 16 minuti. E’ normale che in superficie rimangano appena dorati.

Cottura dei biscotti allo yogurt

Una volta che le ciambelline di pasta frolla sono pronte, attendete qualche minuto che si raffreddino e prendano consistenza, poi potrete toglierli dalla teglia e procedere all’assaggio. I biscotti allo yogurt sono pronti!

Biscotti senza burro con yogurt pronti

Scegliete voi se decorarli con poco zucchero a velo in superficie o lasciarli al naturale, per un aspetto più rustico. Io li trovo carinissimi in entrambi i casi.

Fatemi sapere nei commenti se vi sono piaciuti e come è stata la prova assaggio del vostro biscotto allo yogurt, leggero e morbido.

Biscotti allo yogurt ricetta

Biscotti yogurt e gocce di cioccolato

Per la versione dei Biscotti allo yogurt con gocce di cioccolato, vi basterà aggiungere le gocce fredde da freezer, come ultimo ingrediente. Potete fare anche metà frolla liscia e metà con il cioccolato, come ho fatto io, utilizzando solo la metà della dose di gocce (40 grammi).

Come fare i biscotti yogurt e cioccolato

Il resto della preparazione è la stessa. Dovrete sempre creare dei cordoncini e unirli all’estremità, creando una ciambellina. Infornate allo stesso modo, come vi ho spiegato sopra.

Formazione dei biscotti yogurt con gocce di cioccolato

Conservazione

I biscotti allo yogurt si conservano in una scatola di latta, a temperatura ambiente, per 30 giorni (o più). Rimarranno a lungo morbidi e fragranti.

L’impasto pronto, invece, può essere rivestito con pellicola trasparente e conservato in frigorifero per 3 giorni. Potrete poi preparare i biscottini allo yogurt, subito, dato che la frolla si mantiene sempre morbida ed elastica. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Non avete voglia di fare i cordoncini? Potete anche creare delle palline, sempre da 30 grammi. Le schiacciate leggermente in superficie e le appoggiate man mano sulla teglia. Procedete alla cottura allo stesso modo.

Con questo impasto, potete anche creare i classici biscotti di pasta frolla, utilizzando le formine, oppure i Biscotti di Natale allo yogurt. Vi basterà stendere la frolla piuttosto sottilmente (3 mm) e poi ricavare le varie forme. Infornate a 170°C per 12 minuti. Per la cottura, controllate la base del biscotto, che dovrà essere ambrata. Se volete fare solo questa tipologia, vi consiglio di utilizzare solo 1 cucchiaino raso di lievito (3-4 grammi).

Se non volete utilizzare la farina 00, potete utilizzare la farina di farro (pari dose): in questo modo utilizzerete una farina meno raffinata, ma avrete comunque dei biscotti morbidi allo yogurt molto gustosi.

Non vi piacciono i biscotti allo yogurt senza burro e volete utilizzare il burro? Potete fondere 70 g di burro e utilizzarlo fuso e intiepidito al posto dell’olio.

Da provare anche:

CIAMBELLA AL CIOCCOLATO (con yogurt)

CASTAGNOLE ALLO YOGURT

PLUMCAKE ALLO YOGURT

TORTA FREDDA ALLO YOGURT

ROTOLO ALLO YOGURT E FRAGOLE

CHEESECAKE YOGURT E NUTELLA

***

Da non perdere il mio speciale DOLCI CON YOGURT ricco di ricette con questo versatile ingrediente.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.