Rotolo allo yogurt e fragole

Rotolo allo yogurt e fragole, ricetta deliziosa, per un rotolo alla crema di yogurt delicato e irresistibile, una versione golosa del Rotolo panna e fragole.

Dato che amo il Rotolo alle fragole, mi piace creare diverse varianti, in cui le fragole sono protagoniste. Se amate anche voi i dolci con fragole e la pasta biscotto, vi consiglio assolutamente di provarlo.

La ricetta del Rotolo yogurt e fragole è piuttosto semplice. Il rotolo è sofficissimo e si arrotola che è una meraviglia, senza rompersi. Anche la crema allo yogurt si prepara in un attimo. Vi basterà assemblare il tutto per un risultato fantastico!

Poi non sapete quanto si sposano alla perfezione pan di spagna yogurt e fragole. Vi ho convinto? Ecco la ricetta del Rotolo allo yogurt e fragole.

Potrebbero interessarti anche:

Rotolo yogurt e fragole ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Rotolo allo yogurt e fragole: ricetta e preparazione

Per l’impasto (teglia 30 x 40 cm)

5 uova (medie – 250 g)
110 g farina 00
110 g zucchero
1 baccello di vaniglia
1 pizzico sale

Per il ripieno

200 g panna fresca liquida
170 g yogurt greco
70 g zucchero a velo
300 g fragole
q.b. zucchero semolato
234,02 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 234,02 (Kcal)
  • Carboidrati 30,56 (g) di cui Zuccheri 21,79 (g)
  • Proteine 6,09 (g)
  • Grassi 10,40 (g) di cui saturi 1,42 (g)di cui insaturi 1,23 (g)
  • Fibre 0,93 (g)
  • Sodio 77,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il rotolo alla crema di yogurt

Il Rotolo yogurt e fragole viene preparato con la base di pasta biscotto, simile al classico pan di spagna. Questa volta ho variato la mia solita ricetta e il risultato mi ha molto soddisfatto: il rotolo risulta super soffice e morbido. Vedrete che è anche molto semplice da realizzare e infallibile.

Per la crema utilizzo lo yogurt greco che è più sodo rispetto allo yogurt tradizionale e permette di avere una crema soda e che regge bene. Potete scegliere la percentuale di grassi che preferite: meglio uno yogurt greco al 5% o al 10% (solo perché è più buono). Vi sconsiglio di utilizzare lo yogurt bianco “normale”, dato che non avrete lo stesso risultato.

Al posto della bacca di vaniglia potete utilizzare 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

La panna è quella per dolci, fresca del banco frigo, non zuccherata e da utilizzare bella fredda.

Pan di spagna yogurt e fragole

Per prima cosa montate molto bene le uova intere con lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale, per 10 minuti, utilizzando la frusta della planetaria o le fruste elettriche. Dovrete ottenere un composto molto gonfio e spumoso.

Montare le uova con lo zucchero - Ricetta Rotolo allo yogurt e fragole

Accendete il forno statico a 200°C

Togliete l’impasto dalla fruste e inserite la farina setacciata, in più riprese, incorporando con una spatola delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto, cercando di non smontare il composto.

Unire la farina

Prendete una teglia da forno 30 x 40 cm e foderatela con un foglio di carta forno, fissandolo con dei fiocchetti di burro agli angoli. Versate il l’impasto del Rotolo allo yogurt e fragole e livellate con una spatola. Infornate nel forno statico preriscaldato a 200°C per 8 minuti.

Versare l'impasto in teglia - Rotolo yogurt e fragole ricetta

Appena pronto, estraete la teglia e spolverate la superficie di abbondante zucchero semolato. Rovesciate la base su un nuovo foglio di carta da forno e togliete delicatamente la carta utilizzata in cottura. Coprite bene tutta la superficie con della pellicola trasparente, in modo che trattenga l’umidità e rimanga morbido, e lasciate raffreddare completamente (ca. 30 minuti).

Cottura del rotolo alla crema di yogurt

Nel frattempo preparate la crema allo yogurt per il rotolo. In una ciotola inserite lo yogurt greco, lo zucchero a velo e la panna per dolci liquida, fredda da frigo. Montate il tutto per 7-8 minuti, utilizzando le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema soda. Mettete in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Come fare la crema allo yogurt

Mondate le fragole e pesatene 200 grammi per il ripieno del rotolo. Le altre vi serviranno per la decorazione. Tagliate le fragole a piccoli pezzi.

Quando il rotolo è ormai freddo, potrete procedere con la farcitura. Spalmate 350 grammi di crema, tenendovi a ca. 1-2 cm dal bordo. Il resto della crema tenetela in frigo per la decorazione finale.

Farcitura del rotolo alla crema

Distribuite sulla superficie le fragole a pezzetti e iniziate ad arrotolare, dal lato corto, aiutandovi con la carta sottostante.

Unire le fragole - Pan di spagna yogurt e fragole

Richiudete con la sua carta da forno e impacchettate con pellicola trasparente. Mettete in frigo per almeno 3 ore (o tutta la notte).

Decorazione del rotolo alla crema

Poco prima di servire, appoggiate il Rotolo di pan di spagna yogurt e fragole sul piatto da portata e decorate con dei ciuffetti di crema allo yogurt o con semplice panna montata, utilizzando una sac à poche con bocchetta a stella.

Decorare con le fragole

Appoggiate su ogni ciuffo delle fragole tagliate a metà. Potete anche decorarlo con semplice zucchero a velo.

Rotolo allo yogurt e fragole pronto

Il vostro Rotolo allo yogurt e fragole è pronto! Che ne dite? Non è carinissimo? Il suo gusto delicato e il suo aspetto regale, lo rendono davvero favoloso.

Rotolo alla crema di yogurt

Conservazione

Il Rotolo yogurt e fragole si conserva in frigorifero per 2 giorni, avvolto da carta forno e pellicola. Le fette avanzate meglio riporle in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Potete preparare il Rotolo yogurt e fragole anche il giorno prima, e lasciarlo in frigorifero, avvolto da carta da forno e pellicola fino a poco prima di servirlo. Solo all’ultimo procedete con la decorazione o spolverandolo con zucchero a velo.

Il Rotolo alla crema di yogurt si presta bene ad essere farcito anche con altra frutta. Per esempio, con i frutti di bosco è davvero favoloso!

Da provare anche:

Rotolo alla Nutella

Rotolo al cioccolato

Rotolo al cioccolato con Nutella

Rotolo al pistacchio

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.