Rotolo panna cioccolato, ricetta golosa

Rotolo panna cioccolato: una golosità in soli 7 minuti di forno !

Per chi ama l’accostamento della panna con il cioccolato, questo rotolo è perfetto ! Il rotolo di pan di spagna al cioccolato rimane molto morbido e viene farcito con una golosa crema di panna. Provare per credere !

Ecco al ricetta !

Rotolo panna ciocolato, ricetta golosa rotolo al cioccolato con panna rolade al cioccolato con panna rotolo panna e cioccolato ricetta veloce ricetta estiva ricette rotoli ricette rolade Dulcisss in forno by Leyla

INGREDIENTI

Per il rotolo al cioccolato (per una teglia da forno)

6 uova

100 g. di zucchero

80 g. di farina

4 cucchiai di acqua calda

65 g. di fecola di patate

1 bustina di vanillina

15 g. di miele

20 g. di cacao amaro in polvere

Burro fuso per ungere la teglia

Per la crema di panna

500 ml di panna fresca da montare

4 cucchiai rasi di zucchero a velo

4 g. di gelatina in fogli

E inoltre

Zucchero a velo o cacao amaro per decorare

Preparazione del Rotolo panna cioccolato

Per la preparazione del rotolo non separo i tuorli dagli albumi, ma monto le uova intere.

Rotolo di pan di spagna al cioccolato | ricetta base | Dulcisss in forno

Accendete il forno a 200° (forno statico, metà ripiano).

Sbattete le uova intere con i cucchiai di acqua calda per ca. 1 minuto alla massima velocità. Aggiungete lo zucchero, la vanillina e il miele. Continuate a sbattere bene finché l’impasto non diventerà spumoso. Se avete la planetaria vi basteranno 5-8 minuti, con le fruste elettriche dovrete andare avanti un po’ di più.

Setacciate la farina, la fecola e il cacao amaro in polvere e aggiungeteli poco alla volta al composto, mescolando dal basso verso l’alto delicatamente in modo che non si smonti. Ungete una teglia con del burro fuso, aiutandovi con un pennello da cucina e ricopritela con carta da forno.

Versate il composto sulla teglia, livellando la superficie con una spatola (altezza di ca. 1 cm.).

Fate cuocere nel forno preriscaldato a 200° per ca. 7 minuti. Per vedere se è pronto dovrete imprimere un’impronta con i polpastrelli, direttamente sopra alla base. Se torta su nella posizione iniziale (per l’elasticità), allora è pronto !

Una volta tolto dal forno, togliete la base (con la sua carta) dalla teglia e ricopritela di pellicola trasparente (adagiata sopra). In questo modo rimmarrà umida e non avrete difficoltà nell’arrotolarla. Una volta raffreddata, rovesciate la base sul vassoio da portata. Togliete lo strato superiore di carta da forno attaccata al pan di spagna e procedete con la farcitura.

Preparazione della crema di panna

Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Strizzateli e poneteli in un recipiente a bagnomaria, per far si che si sciolgano (temperatura media, la gelatina non deve bollire).

Una volta sciolti, togliete dal fuoco, in modo che la gelatina si raffreddi.

Montate leggermente la panna con lo zucchero a velo e aggiungete, a filo, la gelatina sciolta e raffreddata. Continuate a montare a neve ferma. Mettete in frigo.

La ricetta passo passo la potete trovare QUI.

Rotolo foresta nera | ricette dolci | Dulcisss in forno

Farcitura del rotolo

Appoggiate la base direttamente sul vassoio da portata, in modo da non doverlo trasferire farcito.

Farcite tutta la superficie del rotolo, evitando di stare troppo vicini ai bordi. Arrotolatelo su se stesso con delicatezza e mettete in frigo.

Prima di servire cospargete il rotolo panna cioccolato di zucchero a velo o di cacao amaro. Se non lo servite entro poco tempo, conservatelo in frigo avvolto nella carta stagnola, in modo che mantenga tutta la sua morbidezza.

Nota: Se avete difficoltà a togliere la carta da forno attaccata al rotolo, spennellate la carta da forno con l’acqua. Vedrete che andrà via facilmente.

*** Seguimi anche su Facebook —> clicca su Dulcisss in forno ***

30 Risposte a “Rotolo panna cioccolato, ricetta golosa”

    1. Ma grazie Santyo ! Davvero delizioso ! 🙂 Fammi sapere se lo provi ! Alla prossima ricettina, Leyla

    1. Ciaooooooooo Katy !! Benvenuta nel mio blogghino !! 🙂 Anch’io ho una vera passione per i rotoli !! Gnammmmmm ! 🙂 A presto Leyla

    1. Ma Marilena sei tu ??? Marilena T. ??? Grazie di cuore !!! Il rotolo merita… puoi farcirlo come più credi.. anche con le fettine di fragole !! Che voglia…. baci Leyla

  1. i rotoli a me risultano sempre un po bassini….la mia teglia forno è più grande del solito la tua che misure ha? ciao lella

    1. Ciao Anto ! La mia teglia è direi classica, cmq abbastanza grande ! Misura 34 x 40 cm (l’interno, dove stendi l’impasto) ! La tua ???

  2. Ho seguito la ricetta alla perfezione ed il rotolo è venuto asciutto e il giorno dopo era già duro. Non consiglio questa ricetta!

    1. Mi dispiace tantissimo Alessandra. Sinceramente questo rotolo al cioccolato l’ho fatto tantissime volte, come tante altre persone che conosco, e tutte mi dicono che è così morbido. E’ la sua caratteristica principale. Non è che l’hai cotto forse un pochino troppo ?? Leyla

    1. Ciao Tony ! La teglia è quella classica da forno (placca da forno grande) che ti vendono insieme al forno. La mia misura 37 x 45 cm. ! Leyla

      1. qualche commento prima avevi detto 34×40…quindi 37×45 sono le dimensioni totali (esterne)?

        nella foto il rotolo sembra piuttosto tozzo…

        1. Ciao Mary Katherine ! Può essere che una volta ho misurato fuori dai bordi e una volta dentro ai bordi. 😉 E’ la foto che inganna. Non è tozzo, è bello lungo ! 😉 Comunque la teglia è una normale leccarda da forno tradizione, quelle standard che ti danno insieme al forno. Se è leggermente più piccola o più grande, non cambia di molto. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.