Rotolo al cioccolato

Rotolo al cioccolato, ricetta di un rotolo favoloso e sofficissimo preparato con la pasta biscotto al cacao. Quella che vi propongo è la versione base, il Rotolo cioccolato e panna, quindi farcito solo con panna montata! Otterrete un rotolo al cacao meraviglioso, che piace sempre a tutti.

Dalle mie parti, in Alto Adige, è molto diffuso il Rotolo al cioccolato: si trova in tutte le pasticcerie e panifici, insieme al Rotolo panna e fragole, entrambi ispirati dalla preparazione tedesca della Roulade (il rotolo). Per questo è una ricetta che mi porto nel cuore da quando ero bambina e ne sono molto affezionata. Nello specifico, la ricetta del Rotolo al cioccolato non la cambio da oltre 15 anni, dato che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni. Lo trovo assolutamente perfetto!

Il Rotolo di cioccolato può essere trasformato anche nel tronco al cioccolato o nel tronchetto al cioccolato, preparazioni tipiche natalizie, ma che partono sempre dallo stesso rotolo. Potete anche chiamarlo Rollè al cioccolato o Chocolate Swiss Roll, ma parliamo sempre del mitico Rotolo al cioccolato.

Come vi dicevo, il Rotolo al cioccolato e panna è la versione base. Sul blog vi ho proposto anche altre varianti con questa base, come il Rotolo al cioccolato con Nutella e panna, il Rotolo con crema al cioccolato e il Rotolo Foresta Nera, ma il Rotolo al cacao con panna rimane sempre la versione più semplice e più amata, che tengo nel cuore.

La preparazione è piuttosto semplice e la cottura è veloce, contornata da tutti i miei consigli e trucchetti che utilizzo per avere un risultato straordinario e garantire un rotolo al cioccolato soffice e morbido, che non si rompe mentre lo arrotolate. Più sotto, comunque, vi lascerò anche altri suggerimenti per la farcitura del Rotolo al cioccolato, utilizzando magari mascarpone o ricotta e per la versione senza glutine.

Non mi resta che darvi la ricetta del Rotolo al cioccolato. Provatelo presto: malgrado la sua semplicità di gusto, il Rotolo al cioccolato con panna riscuote sempre un successone su ogni tavola!

Potrebbero interessarti anche:

Rotolo al cioccolato ricetta rotolo al cioccolato
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Rotolo al cioccolato: ricetta e preparazione

Per la base (1 teglia da forno 30×40 cm)

5 uova (medie . 250 g)
90 g zucchero
70 g farina 00
45 g fecola di patate
20 g cacao amaro in polvere
15 g miele di acacia (o millefiori)
1 bustina vanillina

Per la farcitura

500 g panna fresca liquida
50 g zucchero a velo
1 bustina PannaFix

Come fare il Rotolo al cioccolato

Per preparare il Rotolo al cioccolato, dovrete procedere prima con la realizzazione della pasta biscotto e poi procedere alla farcitura. Il rotolo di pan di spagna al cioccolato risulterà sofficissimo e comodo da arrotolare. Non abbiate timore.

Se non avete la fecola di patate, potete sostituire con amido di mais (maizena).

Al posto della vanillina, potete utilizzare i semi di mezza bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Come per il pan di spagna, anche il rotolo al cacao non necessita di lievito nella preparazione.

Vi consiglio di utilizzare uova a temperatura ambiente e panna fresca per dolci (quella da montare, non zuccherata) bella fredda da frigorifero.

Per rendere la panna più soda, aggiungo una bustina di PannaFix della PaneAngeli: serve a stabilizzare la panna, a renderla più densa ed evitare che si smonti con il passare del tempo. Si trova comunemente al supermercato. Se ne siete sprovvisti, potete preparare anche la crema di panna oppure omettere questo ingrediente.

Rotolo al cioccolato ricetta

Rotolo al cioccolato: la base

Accendete il forno statico a 200°C

Frullate brevemente le uova intere con la frusta della planetaria o con le fruste elettriche.

Unite lo zucchero, la vaniglia e il miele e montate alla massima velocità per 10 minuti, proprio come si fa per il pan di spagna al cioccolato.

Montare uova e zucchero - Ricetta Rotolo al cioccolato

Quando avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso, togliete dalle fruste e unite la farina setacciata con la fecola e il cacao, in più riprese. Fate incorporare con una spatola o un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto, per evitare che l’impasto si sgonfi. L’impasto del rotolo al cioccolato è pronto!

Unire farina e cacao - Rotolo al cioccolato ricetta

Prendete una teglia 30×40 cm (parte interna) e rivestitela con un foglio di carta da forno, fissandolo con dei fiocchetti di burro sugli angoli.

Versate l’impasto del rotolo al cioccolato e distribuitelo uniformemente utilizzando una spatola. Livellate la superficie. Infornate nel forno statico preriscaldato a 200°C per 8 minuti, a metà ripiano. Fate la prova elasticità, imprimendo un’impronta sulla superficie della pasta biscotto: se torna su, è perfettamente cotta. Al contrario, avrà bisogno ancora di 1 minutino di cottura.

Cottura della base del Rotolo di cioccolato

Estraete velocemente la teglia e togliete il rotolo al cacao con la sua carta. Spolverate subito la superficie con abbondante zucchero semolato, ricoprite con un nuovo foglio di carta forno e capovolgete.

Come fare il rotolo al cioccolato e panna

Togliete la carta utilizzata in cottura e arrotolate la base dal lato corto, tendendolo piuttosto largo e senza stringere troppo.

Ricoprite il rotolo con della pellicola, così da trattenere l’umidità e avere un rotolo al cioccolato ancora più soffice. Fate raffreddare completamente, a temperatura ambiente, per ca. 15 minuti.

Arrotolare la base e far raffreddare

Rotolo cioccolato e panna: la farcitura

Nel frattempo, adagiate la panna per dolci, fredda da frigo, in una ciotola e iniziate a montare con le fruste elettriche. Appena iniziano a formarsi le bollicine, unite il PannaFix (sopra ho spiegato che cos’è) e lo zucchero a velo, un cucchiaio alla volta. Quando la panna sarà montata a neve ferma, adagiatela in frigorifero.

Preparazione della panna per la farcitura

Riprendete il rotolo al cacao ormai freddo, srotolatelo delicatamente ed eliminate la prima parte dei bordi, utilizzando un coltello seghettato. Per il bordo corto con cui chiuderete il rotolo al cioccolato, tagliatelo leggermente in diagonale (1 cm), per permettere una chiusura perfetta.

Tagliare i bordi del rotolo al cacao

Farcite il rotolo con la panna montata, distribuendola su tutta la superficie, lasciando sempre liberi 1-2 cm dai bordi. Livellate con una spatola.

Farcitura del rotolo al cioccolato

Arrotolate nuovamente, sempre dal lato corto, piuttosto strettamente. Chiudete il rotolo al cioccolato e panna con la sua carta da forno e con pellicola e ponete in frigorifero per qualche ora. Potete servirlo anche il giorno dopo.

Rotolo cioccolato e panna pronto

Prima di servire, adagiate il rotolo al cioccolato sul vassoio da portata e spolveratelo con zucchero a velo. Potete aggiungere anche qualche decorazione di frutta fresca, se vi piace.

Taglio della fetta del Rotolo al cioccolato

Il vostro Rotolo al cioccolato è pronto! Sentirete quanto è delizioso!

Rotolo al cioccolato e panna ricetta

Conservazione

Il Rotolo al cioccolato si conserva in frigorifero per 3 giorni, sempre coperto con carta forno e pellicola. Si può anche congelare, meglio se già diviso in girelle.

Leyla consiglia…

Al posto della sola panna montata, potete preparare anche il rotolo al cioccolato con crema al mascarpone: utilizzate la crema al mascarpone senza uova, facile e deliziosa, con queste dosi:

250 g mascarpone

200 g panna fresca

100 g zucchero a velo

Potete preparare anche il rotolo ricotta e cioccolato, utilizzando la mia crema alla ricotta.

Questa base può essere farcita anche solo con Nutella o con la crema spalmabile al pistacchio, come per il famoso Rotolo alla Nutella, oppure fare un mix di panna e Nutella, come per il Rotolo al cioccolato con Nutella.

Ottimo anche con le fragole, come per il Rotolo panna e fragole, ma con base al cacao.

Se volete realizzare il Rotolo al cioccolato senza glutine, vi consiglio di usare la Marquise, praticamente è una base simile al cioccolato, ma senza glutine.

***

Come vi dicevo all’inizio, questa ricetta del Rotolo al cioccolato, può essere trasformata anche nel tronco al cioccolato o nel tronchetto al cioccolato, semplicemente tagliando le estremità per comporre il tronchetto natalizio. Ricoprite poi con la ganache al cioccolato, come ho fatto per il Tronchetto di Natale e decorate con rosmarino e ribes.

Da provare anche:

ROTOLO ROCHER

ROTOLO FORESTA NERA

ROTOLO DI PASTA FROLLA

Da non perdere lo speciale DOLCI AL CIOCCOLATO e lo speciale TORTE AL CIOCCOLATO se amate i dolci cioccolatosi.

***

Ricetta originale sul blog dal 23.06.2013 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

30 Risposte a “Rotolo al cioccolato”

    1. Ma grazie Santyo ! Davvero delizioso ! 🙂 Fammi sapere se lo provi ! Alla prossima ricettina, Leyla

    1. Ciaooooooooo Katy !! Benvenuta nel mio blogghino !! 🙂 Anch’io ho una vera passione per i rotoli !! Gnammmmmm ! 🙂 A presto Leyla

    1. Ma Marilena sei tu ??? Marilena T. ??? Grazie di cuore !!! Il rotolo merita… puoi farcirlo come più credi.. anche con le fettine di fragole !! Che voglia…. baci Leyla

  1. i rotoli a me risultano sempre un po bassini….la mia teglia forno è più grande del solito la tua che misure ha? ciao lella

    1. Ciao Anto ! La mia teglia è direi classica, cmq abbastanza grande ! Misura 34 x 40 cm (l’interno, dove stendi l’impasto) ! La tua ???

  2. Ho seguito la ricetta alla perfezione ed il rotolo è venuto asciutto e il giorno dopo era già duro. Non consiglio questa ricetta!

    1. Mi dispiace tantissimo Alessandra. Sinceramente questo rotolo al cioccolato l’ho fatto tantissime volte, come tante altre persone che conosco, e tutte mi dicono che è così morbido. E’ la sua caratteristica principale. Non è che l’hai cotto forse un pochino troppo ?? Leyla

    1. Ciao Tony ! La teglia è quella classica da forno (placca da forno grande) che ti vendono insieme al forno. La mia misura 37 x 45 cm. ! Leyla

      1. qualche commento prima avevi detto 34×40…quindi 37×45 sono le dimensioni totali (esterne)?

        nella foto il rotolo sembra piuttosto tozzo…

        1. Ciao Mary Katherine ! Può essere che una volta ho misurato fuori dai bordi e una volta dentro ai bordi. 😉 E’ la foto che inganna. Non è tozzo, è bello lungo ! 😉 Comunque la teglia è una normale leccarda da forno tradizione, quelle standard che ti danno insieme al forno. Se è leggermente più piccola o più grande, non cambia di molto. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.