Torta Mimosa all’ananas

Torta mimosa all’ananas, ricetta di un dolce fresco, morbido e speciale, una variante della Torta Mimosa. Avete mai provato la torta Mimosa alla frutta? E’ un inno all’inizio della bella stagione, una perfetta torta primaverile da preparare non solo per la Festa della donna, ma per tutta la primavera!

Praticamente è la torta mimosa con ananas e viene preparata con 1 solo pan di spagna, che viene scavato per ottenere le briciole per decorare la torta e per poter inserire all’interno la crema all’ananas (una crema diplomatica con ananas). Questo sistema è piuttosto semplice e garantisce un risultato favoloso e una torta mimosa veloce e deliziosa.

La Torta Mimosa all’ananas è una variante molto famosa e viene spesso usata anche come torta di compleanno. Se non l’avete mai provata, dovete assolutamente farlo! L’accoppiata ananas e crema è una cosa meravigliosa! Magari non vi dice molto, ma vi assicuro che è una torta sublime. L’ananas dona un tocco di freschezza in più e una nota quasi esotica, oltre a rendere il dolce ancora più morbido e soffice. Insomma, si mangia con molto gusto e va giù davvero benissimo! Sono sicura che gradirete.

Dopo aver provato la Mimosa all’ananas, potrete deliziarvi con altre varianti, sempre di torta mimosa con frutta: per esempio la Torta mimosa alle fragole o con albicocche sciroppate: vi basterà semplicemente sostituire il quantitativo di frutta.

Non mi resta che darvi la ricetta della Torta Mimosa all’ananas: provatela prima possibile, è favolosa! Il dolce mimosa con ananas, fresco e sofficissimo!

Potrebbero interessarti anche:

Torta Mimosa all'ananas ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Torta Mimosa all’ananas: ricetta e preparazione

Per il pan di spagna (tortiera apribile da 24 cm)

160 g zucchero
100 g farina 00
60 g amido di mais (maizena)
6 uova (medie)
1 baccello di vaniglia
1 pizzico Sale
q.b. curcuma in polvere (o colorante giallo)

Per la crema diplmatica

500 g latte intero
150 g zucchero
50 g amido di mais (maizena) (o 60 g di farina)
5 tuorli (media grandezza)
1 baccello di vaniglia
1 pizzico sale
300 g panna fresca liquida

E inoltre…

340 g ananas, sciroppato (1 barattolo)
160 g succo di ananas (del barattolo)
q.b. rum (opzionale)

208,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 208,95 (Kcal)
  • Carboidrati 29,05 (g) di cui Zuccheri 20,54 (g)
  • Proteine 4,24 (g)
  • Grassi 9,12 (g) di cui saturi 1,61 (g)di cui insaturi 1,63 (g)
  • Fibre 0,21 (g)
  • Sodio 62,85 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Torta Mimosa all’ananas

Per realizzare la Torta Mimosa all’ananas vi consiglio di preparare il giorno prima sia il pan di spagna, sia la crema pasticcera. In questo modo vi portate avanti con il lavoro e non dovrete attendere i tempi di raffreddamento di entrambe le preparazioni.

Il risultato finale della Torta Mimosa ananas che vi propongo, è un dolce scenografico con 2 strati di crema.

Al posto dell’amido di mais, potete utilizzare la fecola di patate, sia per il pan di spagna, che per la crema.

Vi raccomando di utilizzare uova a temperatura ambiente, in modo che gonfino bene, e panna per dolci fresca (non zuccherata), fredda da frigo.

La Mimosa all’ananas classica viene preparata tradizionalmente con ananas sciroppato: ne basta 1 barattolo da 340 grammi che normalmente ha al suo interno 10 rondelle di ananas.

Per la bagna si utilizza direttamente il succo d’ananas del barattolo. Se preferite rendere la torta mimosa con ananas leggermente alcolica, potete aggiungere al succo 3-4 cucchiai di Rum o Alchermes o limoncello. In genere io la preparo in versione analcolica, perfetta anche per i bimbi.

Torta Mimosa ananas

Torta Mimosa all’ananas: la crema

Per prima cosa prepariamo la crema pasticcera. Scaldate il latte senza arrivare al bollore.

In un tegame, frullate i tuorli con lo zucchero, i semi estratti dalla bacca di vaniglia e un pizzico di sale, utilizzando una frusta a mano.

Lavorare tuorli e zucchero - Ricetta torta mimosa all'ananas

Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso (pochi minuti), unite la maizena setacciata e amalgamate. Unite il latte caldo in più riprese, sempre amalgamando con la frusta, per evitare la formazione di grumi.

Unire amido e latte - Lavorare tuorli e zucchero - torta mimosa all'ananas ricetta

Trasferite il tegame sul fuoco e fate addensare a fiamma moderata, continuando a mescolare con la frusta. Una volta che la crema è pronta, versatela in una scodella e coprite con pellicola trasparente a contatto. Fate intiepidire e ponete in frigorifero fino al giorno dopo.

Cottura della crema

La base della Mimosa con ananas

Accendete il forno statico a 170°C

Montate molto bene le uova intere con lo zucchero, i semi estratti dalla bacca di vaniglia e il sale, utilizzando la frusta della planetaria o le fruste elettriche. Serviranno ca. 10 minuti per ottenere un composto gonfio e spumoso. Per avere un colore più deciso, unite una spolverata di curcuma (non alterna il gusto) o poco colorante giallo in gel o in polvere (no liquido).

Montare uova e zucchero - torta mimosa all ananas

Unite la farina setacciata con la fecola e fate incorporare delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto, utilizzando un cucchiaio di legno o una spatola. E’ importante che il composto non si sgonfi.

Prendete una tortiera apribile da 24 cm e adagiate sul fondo (tra i due pezzi della tortiera) un foglio di carta forno. Imburrate e infarinate bene i bordi.

Versate l’impasto nella tortiera e infornate nel forno statico preriscaldato a 170°C per 35 minuti. Fate la prova stecchino a fine cottura.

Cottura della base della torta mimosa con ananas

Lasciate raffreddare la base completamente. Poi coprite con pellicola e lasciate il pan di spagna a temperatura ambiente fino al giorno dopo.

Base della torta pronta

Come assemblare la Torta Mimosa all’ananas

Scolate l’ananas dal suo succo, raccogliendolo in una ciotolina.

Tagliate 250 g di ananas (7 rondelle) a pezzetti e fate scolare bene in un colino, mentre preparate la crema. Le altre 3 rondelle vi serviranno per la decorazione finale.

Montate la panna a neve ferma.

Riprendete la crema pasticcera e rinvigoritela con le fruste elettriche, finché ritorna liscia e cremosa.

Lavorare crema e panna montata

Unite la panna montata e fatela incorporare dal basso verso l’alto o con le fruste.

Adagiate 400 grammi di crema in una scodellina e tenete da parte.

Dividere la crema in 2 parti

Al resto della crema unite l’ananas a pezzetti e mescolate. La crema all’ananas è pronta. Mettete entrambe le creme in frigorifero, fino al momento dell’utilizzo.

Crema all'ananas pronta

Prendete il pan di spagna e giratelo al contrario, con la base in alto. Togliete via la crosticina scura con un coltellino, in modo che non si veda quando taglierete la fetta (non è obbligatorio, è solo una questione di estetica!).

Tagliate il disco superiore di ca. 2 cm utilizzando un coltello seghettato e mettete da parte.

Dividere il pan di spagna - Torta mimosa ananas

Appoggiate il resto del pan di spagna sul piatto da portata e incidete, con un coltellino, lungo tutta la circonferenza, a 2 cm dal bordo. Poi create 4 spicchi e togliete via tutta la mollica centrale, mantenendo ca. 1 cm di base, stando molto attenti a non bucarla.

Tutta la mollica prelevata vi servirà per la decorazione: vi consiglio di coprirla con della pellicola o carta stagnola, per preservarne la morbidezza.

Scavare la mollica centrale - mimosa all'ananas

Spennellate la base e i bordi del pan di spagna scavato con il succo di ananas (con o senza aggiunta di alcool), versate all’interno la crema all’ananas, fino a riempirlo, e livellate. Vi rimarranno 4-5 cucchiaiate: è normale.

Riempire la cavità di crema

Chiudete con il disco di pan di spagna che avete ricavato all’inizio e bagnate anche questo disco.

Riprendete la scodellina con i 400 g di crema e ricoprite la torta: prima la parte esterna della superficie, poi i bordi, aiutandovi con una spatola. Non serve sia un lavoro preciso: poi verrà interamente ricoperta di briciole di torta.

Ricoprire la torta di crema dolce mimosa con ananas

Adagiate sulla sommità il resto della crema all’ananas, distribuite bene e, in ultimo, aggiungete gli ultimi cucchiai di crema diplomatica liscia, fino ad esaurimento di entrambe le creme.

Come fare la torta mimosa all'ananas

Riprendete i pezzi di mollica e tagliateli in orizzontale, poi a fettine e poi a piccoli cubetti.

Preparazione delle briciole di torta

Ricoprite la torta mimosa alla frutta con i cubetti di torta, spezzettandoli un po’ con le mani. Vi consiglio di partire dal bordo inferiore, poi i bordi, fino alla sommità. Ci si mette un po’, ma l’effetto scenografico che ne esce, ne vale sicuramente la pena.

Distribuire le briciole sulla superficie - torta mimosa con ananas

La vostra Torta Mimosa all’ananas è pronta! Potete lasciarla così, magari spolverata con un pochino di zucchero a velo.

Io ho decorato la torta mimosa con ananas utilizzando una rondella di ananas tagliata a metà, al centro e qualche pezzetto di ananas qua e là. Ho aggiunto anche dei fiori di zucchero, per dare un tocco di colore. Potete usare anche dei fiori eduli o dei pezzettini di fragole. Il trionfo della primavera!

Decorazione della torta mimosa all'ananas

Mettete la Torta Mimosa all’ananas in frigorifero fino al momento di servire. Vi consiglio di lasciarla almeno 2-3 ore. Se invece la servite il giorno dopo, meglio coprirla con un foglio di carta da forno in superficie e appoggiare delicatamente dei fogli di pellicola attorno, in modo da preservare la morbidezza della torta e delle sue bricioline soffici e morbide. Decorate con l’ananas e i fiori solo prima di servirla.

Al momento del taglio sentirete tutta la bontà di questo dolce mimosa all’ananas, tutta la sua freschezza e morbidezza. Vedrete che ve ne innamorerete!

Torta Mimosa all'ananas ricetta

Conservazione

La Torta Mimosa all’ananas si conserva in frigorifero per 3 giorni, coperta con pellicola o all’interno di un contenitore ermetico, se avete delle fette avanzate. I dolci con la crema vi sconsiglio sempre di congelarli, ma posso rassicurarvi che ho congelato qualche fetta ed era buonissima ugualmente.

Leyla consiglia…

Come vi ho detto in precedenza, vi consiglio di preparare la crema e il pan di spagna già il giorno prima, per avvantaggiarvi e senza dover attendere che le varie preparazioni si raffreddino.

Come altre varianti della Torta mimosa alla frutta, posso consigliarvi la Torta Mimosa alle fragole o la Torta mimosa ai frutti di bosco o con delle pesche sciroppate: dovrete sostituire l’ananas con 250 grammi di altra frutta. Per la bagna potete utilizzare quella della Torta Mimosa classica, la torta mimosa senza ananas.

Se volete provare la torta mimosa con gocce di cioccolato, vi consiglio di usarne 100 grammi, da aggiungere alla crema al posto della frutta.

Da provare anche:

TORTA ROVESCIATA ALL’ANANAS

– TORTA DI FIOCCHI (Flockentorte)

– TORTA SAINT HONORE

– DOLCE CON CREMA PASTICCERA E BISCOTTI

– TORTA MORBIDA ALLE FRAGOLE

***

Ricetta originale sul blog dal 06.03.2018 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.