Torta Mimosa al cioccolato

Torta Mimosa al cioccolato, ricetta favolosa per una torta con crema al cioccolato cremosa e morbida, molto carina da presentare, una variante al cioccolato della classica Torta Mimosa. Per i più golosi, ho pensato quindi di creare una torta mimosa nera, con una base di pan di spagna al cioccolato e crema al cioccolato, morbida, soffice, pazzesca, sempre ricoperta di briciole di pan di spagna, che danno questo effetto scenografico che ricorda la morbidezza delle mimose (questa volta mimosa nera).

La Torta Mimosa al cioccolato è così carina e d’effetto che può essere servita in qualsiasi occasione di festa, anche come torta di compleanno. Poi è davvero buonissima! La crema è vellutata, veloce da fare, e si sposa perfettamente con il dolce al cioccolato e la bagna al Rum. Non vi preoccupate, il Rum dona solo profumo, e la torta non risulta alcolica.

Il gusto e la consistenza della Mimosa al cioccolato mi ha ricordato la Torta al cioccolato con crema, la Schokosahne, tipica della mia regione, ma è anche una golosa variante della classica Torta al cioccolato o della Torta al cioccolato panna e nutella. Quindi, se amate i dolci al cioccolato, dovete assolutamente provarla! Ecco la ricetta della Torta Mimosa al cioccolato.

Torta Mimosa al cioccolato ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Torta Mimosa al cioccolato: ricetta e preparazione

Per il pan di spagna al cioccolato (tortiera da 20 cm)

250 g uova (ca. 5 uova medie)
135 g zucchero
80 g farina 00
35 g amido di mais (maizena)
25 g cacao amaro in polvere

Per la crema al cioccolato

250 g mascarpone
200 g panna fresca liquida
120 g cioccolato fondente al 55%
80 g zucchero a velo

Per la bagna al Rum

120 g acqua
50 g zucchero
50 g rum

E inoltre…

q.b. zucchero a velo (per decorare)
365,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 365,40 (Kcal)
  • Carboidrati 41,89 (g) di cui Zuccheri 29,72 (g)
  • Proteine 5,35 (g)
  • Grassi 20,33 (g) di cui saturi 7,86 (g)di cui insaturi 2,21 (g)
  • Fibre 1,65 (g)
  • Sodio 43,57 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Torta Mimosa al cioccolato

Come per la Torta Mimosa classica, anche in questo caso ho preparato un solo pan di spagna, più piccolo, ma molto più alto (8 cm). Il motivo? Odio preparare 2 basi contemporaneamente e non tutti hanno 2 tortiere della stessa dimensione. La base andrà divisa in 5 strati (anzi 4, quello centrale è doppio). Tre strati si useranno per comporre la torta mimosa al cioccolato e il resto servirà per la decorazione di bricioline di torta.

Se non siete pratici di pan di spagna o litigate con montare le uova, non vi preoccupate: se la base non risultasse altissima, potete tenere solo 2 dischi di torta per preparare il dolce (quindi con 1 solo strato di crema) e il resto utilizzarlo per la decorazione.

Potete utilizzare le stesse dosi anche per preparare una mimosa al cioccolato da 18 cm, ma vi consiglio di dividere l’impasto del pan di spagna in 2 tortiere da 18 cm.

Se invece volete preparare la Torta Mimosa al cioccolato da 24 cm, dovrete raddoppiare tutte le dosi, sia della base che della crema, e dovrete preparare per forza 2 pan di spagna separati. Le dosi della base che vi ho indicato qui sopra vanno bene per una tortiera da 24 cm e dovrete prepararne due: un pan di spagna da dividere in 3 strati e l’altro, sempre da dividere in strati e poi a cubetti, per la decorazione della torta.

Spero di essere stata chiara, altrimenti lasciatemi un messaggio tra i commenti qui sotto, così vi spiego meglio! Iniziamo con la preparazione della Torta Mimosa al cioccolato?

Mimosa al cioccolato ricetta torta con crema al cioccolato

Torta Mimosa al cioccolato: la base

Accendete il forno statico a 170°C

Con la frusta della planetaria o con le fruste elettriche, montate le uova intere con lo zucchero per 10 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Montare uova e zucchero - Ricetta Torta mimosa al cioccolato

A parte mescolate la farina, l’amido di mais e il cacao. Togliete le uova montate dalle fruste e incorporate a mano le polveri setacciate, in più riprese.

Fate amalgamare delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, avendo cura di non smontare il composto. La leggerezza del pan di spagna e la sua altezza dipende proprio da questa operazione, quindi fatelo davvero con delicatezza. Nella base non và il lievito.

Unire farina e cacao - Torta Mimosa al cioccolato

Foderate una tortiera apribile da 20 cm con carta forno: adagiate un foglio sulla base, poi ungete i bordi con burro o olio e fate aderire delle strisce di carta da forno, in modo da alzare i bordi della tortiera di 3 cm.

Versate all’interno l’impasto della torta mimosa al cioccolato e infornate nel forno statico preriscaldato a 170°C per 35 minuti. Fate la prova stecchino. Lasciate raffreddare completamente la base nel suo stampo. Per comodità vi consiglio di preparare il pan di spagna già la sera prima, in modo da non dover aspettare che si raffreddi. Lasciatelo a temperatura ambiente, nel suo stampo, coperto con pellicola.

Cottura della Torta mimosa cioccolato

La Bagna al Rum

In un pentolino, inserite lo zucchero e l’acqua e portate ad ebollizione, fino a quando lo zucchero sarà del tutto sciolto.

Togliete dal fuoco e unite il Rum, mescolando brevemente. Fate raffreddare prima di utilizzarla.

Come fare la bagna al rum

La crema per la Mimosa al cioccolato

La crema che ho scelto per la Torta Mimosa al cioccolato è una semplicissima crema al mascarpone con aggiunta di cioccolato fuso.

Riducete il cioccolato a pezzetti e fondetelo a bagnomaria o nel microonde.

Leggi come sciogliere il cioccolato.

In una ciotola inserite il mascarpone, scolato dal suo siero, e lo zucchero a velo e lavorate a crema il composto, con le fruste elettriche.

Frullare mascarpone e zucchero a velo - Mimosa al cioccolato ricetta

Unite il cioccolato fuso fatto intiepidire e frullate il tutto.

Unire il cioccolato alla crema

Togliete dalle fruste e unite la panna montata utilizzando una spatola, finchè non otterrete una crema omogenea. Mettete in frigorifero fino al momento dell’utilizzo, coperta con pellicola.

Unire la panna montata - Crema per torta mimosa al cioccolato

Torta Mimosa al cioccolato: fase finale

Riprendete il pan di spagna al cioccolato e tagliatelo in 4 strati con un coltello seghettato, facendo ruotare il pan di spagna sulla carta da forno sottostante. Uno strato centrale sarà più alto, perché poi verrà diviso ancora a metà, per la decorazione della Torta Mimosa al cioccolato. Se preferite, potete tagliarlo direttamente in 5 strati. Tenete il pan di spagna decorativo da parte, coperto da pellicola.

Tagliare il pan di spagna al cioccolato

Adagiate il primo strato sul piatto da portata, bagnate con la bagna al Rum utilizzando un “biberon” o un cucchiaio. Farcite con uno strato di crema al cioccolato, creando dei ciuffetti con una sac à poche con bocchetta a stella o dentellata. Potete anche mettere la crema a cucchiaiate e stenderla direttamente con il cucchiaio.

Bagnare e farcire la torta - Torta mimosa al cioccolato ricetta

Fate la stessa cosa anche per il secondo strato.

Bagnate anche lo strato finale e appoggiatelo sopra al dolce.

Gli strati della mimosa torta al cioccolato

Ricoprite interamente la Mimosa al cioccolato con il resto della crema.

Ricoprire la torta al cioccolato con la crema

Riprendete lo strato di torta tenuto da parte e tagliatelo a metà orizzontalmente e poi a cubetti da ca. 1 cm. Decorate la vostra torta con crema al cioccolato, ricoprendola interamente con le briciole di torta, sia sulla superficie che sui bordi.

Decorare la Torta mimosa al cioccolato con le briciole di torta

La Torta Mimosa al cioccolato è pronta! Mettetela in frigorifero per almeno 1 ora, per far compattare la crema. Meglio coprirla con dei fogli di pellicola appoggiati sopra delicatamente per evitare che il pan di spagna si secchi.

Prima di servire, decorate la superficie con dello zucchero a velo. La trovo carinissima! Morbida e golosa, una variante davvero speciale. Anche la mimosa nera vi conquisterà!

Torta Mimosa al cioccolato ricetta

Conservazione

La Torta Mimosa al cioccolato si conserva in frigorifero per 3 giorni, coperta con pellicola o all’interno di un contenitore ermetico, per garantirne la morbidezza. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Per il pan di spagna, potete sostituire l’amido di mais con la fecola di patate, con le stesse dosi.

Come vi dicevo, la bagna al Rum è piuttosto delicata e non si sente il gusto alcolico nel dolce. Se preferite che il sapore sia più marcato, potete aumentare la dose di Rum in 80-100 grammi.

Per quanto riguarda le creme, potete sostituire il cioccolato fuso con la Nutella (stessa dose), ma dovrete diminuire lo zucchero a velo a 60 grammi, come per la Crema al mascarpone e Nutella.

Per variare la farcitura, potete anche utilizzare la Crema alla ricotta o la Crema al caffè o la Crema al mascarpone senza uova o la Crema alla cannella, ma anche la Crema di pistacchio e mascarpone e la Crema allo yogurt. Potete anche inserire nei vari strati gocce di cioccolato “a sentimento” oppure frutta fresca, come fragole a pezzetti o lamponi. Insomma, vi ho lasciato tante varianti, potete creare la Torta Mimosa al cioccolato come più preferite!

Da provare anche:

TORTA SACHER

TORTA CAPRESE

TORTA FORESTA NERA

TORTA FIESTA

TORTA FERRERO ROCHER

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.