Torta con crema al cioccolato

Torta con crema al cioccolato, ricetta della Schoko Sahne Torte, una torta cremosa al cioccolato molto semplice da fare e molto golosa, di origine tedesca e tipica anche in Alto Adige, la mia regione! Perfetta per tutti gli amanti dei dolci al cioccolato.

Qui a casa mia le torte al cioccolato fanno sempre furore! Come non nominare la Torta Foresta Nera, la Torta Sacher e la Torta Ferrero Rocher. Queste sono solo alcuni dolci che potete trovare qui sul mio blog, ma ne ho davvero tanti. La Torta con crema al cioccolato è formata da strati di pan di spagna al cioccolato e viene farcita con una crema facilissima a base di panna al cacao. Non è prevista una bagna per torta con crema al cioccolato, ma potete utilizzare del latte leggermente zuccherato, solo per rendere la Schoko Sahne Torte ancora più morbida.

A dire il vero non sapevo come chiamare questa torta al cioccolato con crema al cioccolato. Essendo una torta tedesca, poco conosciuta in Italia, con il suo nome originale non l’avrebbe vista nessuno. Ma merita assolutamente e non potevo non condividere con voi la ricetta di questa favolosa Torta con crema al cioccolato, come ho fatto anche con la Torta cremosa alla ricotta (Kaesahnetorte) e la Torta di grano saraceno (Buchweizentorte).

La preparazione della torta al cioccolato cremosa è davvero facile. Basterà tagliare la base del dolce in strati e farcire con la crema. La stessa crema si utilizzerà anche per ricoprire il dolce e per creare dei golosi ciuffetti. Qui da me, viene servita anche tra le Torte di compleanno, da quanto è buona!

Ecco la ricetta della Torta con crema al cioccolato, così soffice e morbida, che vi farà innamorare.

***

Amanti delle torte tedesche o dei dolci tipici dell’Alto Adige? Scoprire i PIATTI TIPICI DEL TRENTINO ALTO ADIGE

Torta con crema al cioccolato ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Giorni 2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaTedesca

Torta con crema al cioccolato: ricetta e preparazione

Per la base (tortiera apribile da 24 cm)

250 g uova (5 uova medie)
135 g zucchero
80 g farina 00
35 g amido di mais (maizena)
25 g cacao amaro in polvere

Per la crema

900 g panna fresca liquida
150 g zucchero a velo
90 g cacao amaro in polvere
5 cucchiai rum (ca. 40 g)

E inoltre…

q.b. cioccolato fondente (riccioli o scaglie per decorare)
q.b. cacao amaro in polvere (per la superficie)
332,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 332,98 (Kcal)
  • Carboidrati 28,96 (g) di cui Zuccheri 19,11 (g)
  • Proteine 5,02 (g)
  • Grassi 23,39 (g) di cui saturi 1,38 (g)di cui insaturi 1,20 (g)
  • Fibre 2,90 (g)
  • Sodio 22,86 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Torta con crema al cioccolato (Schoko Sahne Torte)

La base

Per prima cosa preparate il pan di spagna al cioccolato. Vi consiglio di prepararlo già il giorno prima, in modo che sia più comodo al taglio.

Montate le uova intere con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche o la frusta della planetaria. Ci vorranno ca. 10-15 minuti, per ottenere un composto gonfio e spumoso.

Togliete dalle fruste e incorporate la farina setacciata con il cacao e l’amido di mais, in più riprese, utilizzando una spatola e incorporando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. E’ importante che siate delicati, per evitare che il composto si smonti.

Versate l’impasto base della torta con crema al cioccolato in una tortiera apribile da 24 cm, imburrata e infarinata o rivestita di carta da forno. Infornate nel forno statico preriscaldato a 170°C per 30 minuti.

Potete vedere il passo passo nella ricetta del pan di spagna al cioccolato.

Una volta che la base è pronta, estraetela dal forno e fatela raffreddare nel suo stampo. Coprite il tutto con pellicola trasparente e conservate a temperatura ambiente fino al momento dell’utilizzo. Preparate comunque la base almeno qualche ora prima di utilizzarla.

Nel pan di spagna non và il lievito, ma bisogna montare molto bene le uova (anche 10-15 minuti). Se siete alle prime armi, potete aggiungere 5 g di lievito per dolci.

La crema

Ora possiamo preparare la Crema di panna al cacao.

Mettete la panna fredda da frigo nella planetaria o in una ciotola per le fruste elettriche. Aggiungete il rum e iniziate a montare. Appena la panna inizia a montare, aggiungete il cacao amaro e lo zucchero a velo, un cucchiaio per volta.

Alzate la velocità al massimo e continuate a montare per 1-2 minuti, finché la panna al cacao non diventerà piuttosto soda. La crema è pronta ! Potete utilizzarla da subito o riporla in frigo.

Vi consiglio di mettere i cucchiai di rum nella preparazione: non rendono “alcolica” la crema, ma danno davvero un buon gusto!

Torta con crema al cioccolato: fase finale

Tagliate orizzontalmente il pan di spagna in 3 strati.

Tagliare la torta a strati - Ricetta torta con crema al cioccolato

Farcite il primo strato con ca. un quarto di crema di panna, appoggiate l’altro disco e farcite con un altro quarto di crema. Io ho preferito non bagnare la torta, visto che il pan di spagna è molto soffice. Se volete potete bagnare gli strati con poco latte zuccherato.

Se avete un anello per dolci, potete inserire gli strati all’interno e aggiungere la crema creando una spirale, utilizzando una sac à poche con bocchetta liscia abbastanza grande (1 cm o 1,5 cm).

Farcitura del dolce - torta con crema al cioccolato ricetta

Appoggiate il terzo disco sopra alla torta e premete leggermente. Ricoprite completamente la torta cremosa al cioccolato con altra crema di panna: superficie e bordi, aiutandovi con una spatolina, tenendo un po’ di crema per i ciuffi di crema.

Torta cremosa al cioccolato ricetta

Decorate il bordo con le scaglie di cioccolato, inclinando leggermente la torta. Spolverizzate del cacao amaro sulla superficie e decorate con i ciuffi di crema e qualche scaglia ancora di cioccolato. La vostra Torta con crema al cioccolato è pronta! Sentirete che bontà: morbida e soffice si scioglie in bocca!

Torta con crema al cioccolato ricetta

Conservazione

La Torta con crema al cioccolato si conserva in frigorifero per 3 giorni. Se avete delle fette avanzate, vi consiglio di riporle in un contenitore ermetico. Potete anche congelarle.

Leyla consiglia…

La Schoko Sahne Torte o torta cremosa al cioccolato è davvero perfetta così! Non posso suggervi altre modifiche o varianti. Con una crema pasticcera al cioccolato non sarà così leggera e gustosa, perchè tenderà a renderla più pesante.

Da provare anche:

TORTA CAPRESE

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA BURRO

TORTA NUDA

TORTA CIOCCOLATINO

BISCOTTI AL CIOCCOLATO (morbidissimi)

***

Ricetta originale sul blog dal 28.11.2015 – ora in versione aggiornata

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Torta con crema al cioccolato”

  1. Mamma mia e qui altro che dieta!!!! Ma poi perchè fare la dieta se non si hanno particolari problemi, meglio godersele queste delizie!

    1. Ciao Milena! Si certo che puoi utilizzare uno stampo a cuore. Verrà carinissima. Per le dosi dipende dalla dimensione dello stampo. Se mi dici larghezza e lunghezza posso aiutarti, se no usa la dose intera e con l’impasto rimanente ci fai dei muffin per la colazione. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.