Naked Cake (Torta Nuda)

Naked Cake, ricetta della Torta nuda o Nude Cake, una torta elegante, molto scenografica e d’effetto, perfetta per stupire tutti gli ospiti o invitati. La Torta nuda è perfetta come torta di compleanno (Naked cake compleanno) ed è molto in voga come Wedding Cake (Naked Cake per matrimonio), nella versione di torta a piani. E’ molto usata anche come torta per anniversario di matrimonio.

La Naked Cake si chiama “Torta Nuda” perché gli strati sono ben visibili, dato che è una torta che non prevede nessun tipo di copertura, al contrario delle famose torte rivestite di glassa, creme o pasta di zucchero. Sicuramente una Torta chic e semplice. Deve risultare una torta raffinata, con decorazioni sobrie ed eleganti.

Dopo la Drip Cake, non poteva mancare sul mio blog anche la ricetta della Torta Nuda, una torta alta e scenografica che misura 15 cm di altezza. Le due torte si assomigliano un po’, proprio perché devono essere slanciate, piccole e alte per dare tutto il loro massimo! Se la fate di diametro grande da 24 o 26 cm non farà assolutamente lo stesso effetto. Ci sono vari modi per preparare la Naked Cake: come ho fatto io, con la farcitura a vista, oppure ricoperta con uno strato sottilissimo di crema al burro, tanto da vedere gli strati velati, ma riconoscibili, e deve essere spatolata attorno alla torta alla perfezione. Esiste sia la versione bianca che al cioccolato della Torta Nuda: per matrimoni e anniversari, in genere è bianca e decorata solo con pochi fiori di crema al burro o di ghiaccia.

Oggi vi propongo la Naked Cake al cioccolato decorata con frutti di bosco, chiamata anche Naked chocolate Cake, una torta al cioccolato americana alta farcita e davvero speciale. Le basi devono essere soffici e sostenute e rimanere belle stabili. Una torta compatta, per farmi capire. Per questo motivo ho scelto di prepararle con l’impasto della mia meravigliosa Ciambella al cioccolato. Non vi dico che bontà! Come farcia per torta ho scelto la mia crema al mascarpone senza uova, comoda da fare e perfetta per questo genere di torte. Più sotto vi lascerò anche altre indicazioni per preparare la Torta nuda in versione bianca o con altre farciture.

Per avere una Torta Nuda tutta da ammirare e altissima è importante che vengano preparate le basi separatamente: se preparate un’unica torta e la tagliate a strati non avrete lo stesso risultato. Quindi, seguite tutti i miei consigli e vedrete che avrete un risultato eccezionale. Neanche a dirlo che è una torta elegante, ma anche buonissima da mangiare. Golosa da paura! Ecco la ricetta della Naked Cake.

Se amate i dolci al cioccolato, potete provare anche:

TORTA SACHER

TORTA FORESTA NERA

TORTA CAPRESE

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA BURRO

Torta nuda ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 18 Minuti
  • Porzioni15 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale

Naked Cake: ricetta e preparazione

Per le basi (tortiera da 20 cm)

270 g zucchero
180 g farina 00
180 g yogurt bianco naturale
120 g olio di semi (arachide, girasole)
120 g latte intero
80 g fecola di patate
60 g cacao amaro in polvere
5 uova (media grandezza)
1 bustina lievito in polvere per dolci (16 g)

Per la crema

500 g mascarpone
300 g panna fresca liquida
160 g zucchero a velo

Per la bagna

100 g latte
1 cucchiaio zucchero

E inoltre…

250 g lamponi
100 g fragole
100 g mirtilli
4 ciliegie
q.b. gelatina spray (o gelatina per torte)
355,27 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 355,27 (Kcal)
  • Carboidrati 39,13 (g) di cui Zuccheri 24,76 (g)
  • Proteine 4,98 (g)
  • Grassi 22,14 (g) di cui saturi 7,16 (g)di cui insaturi 5,55 (g)
  • Fibre 2,18 (g)
  • Sodio 34,61 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Torta Nuda

Come avrete capito ho voluto preparare la Naked Cake, che è una torta americana, con basi di torta e crema di farcitura della pasticceria italiana, proprio perchè le torte americane mi sembrano sempre tanto asciutte e grasse, ben diverse da quelle a cui siamo abituati noi italiani. Normalmente si usa la Sponge Cake e tanta crema al burro. Sono sicura che apprezzerete di più la mia versione. Potete utilizzare anche la base e la crema della Red Velvet Cake.

La base è di torta al cioccolato e yogurt, una torta compatta che sostiene bene il peso, ma è anche così soffice e gustosa, e si sposa perfettamente con la farcia. Vi sconsiglio di utilizzare il pan di spagna o il pan di spagna al cioccolato, dato sono basi troppo soffici e sostengono poco.

Dovrete quindi preparare tutto l’impasto e cuocerlo in 3 tortiere da 20 cm. Non vi preoccupate! Anch’io ne ho una sola e ho dovuto fare 3 infornate. Ma se ne avete 3, potete cuocerle tutte insieme. E’ importante che la cottura dei 3 strati sia separata: se fate una torta unica divisa in 3 strati, non otterrete questo risultato e non vi verrà così alta e slanciata, come la classica Torta Nuda.

Io ho usato QUESTA tortiera a cerniera da 20 cm, ma vanno benissimo anche le tortiere basse, sempre della stessa dimensione, come QUESTE.

Vi consiglio di preparare le basi il giorno prima e la mattina dopo proseguire con la crema e l’assemblaggio del dolce, in modo da servirlo lo stesso giorno.

Naked Cake ricetta

Torta Nuda: le basi di torta

Come vi dicevo, ho scelto la versione al cioccolato, che trovo davvero strepitosa. Se preferite preparare la base bianca, sostituite la dose di cacao con altra farina, con lo stesso peso.

Accendete il forno statico a 170°C

Inserite le uova e lo zucchero in una ciotola e montate con le fruste elettriche per 3-4 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Montare uova e zucchero - Ricetta Naked Cake

Unite lo yogurt, l’olio e il latte.

Unire yogurt, olio e latte - Naked Cake ricetta

Setacciate la farina con la fecola di patate, il cacao amaro e il lievito e unite al composto in più riprese, facendo amalgamare ogni volta con le fruste elettriche. Alla fine dovrete ottenere un impasto omogeneo, fluido, ma denso. Ripulite bene i bordi della ciotola con una spatola.

Unire farina e cacao - Torta nuda ricetta

Prendete la tortiera apribile da 20 cm e inserite un foglio di carta da forno, tra la base e i bordi. Chiudete la tortiera ed eliminate la carta forno in esubero con una forbice. Imburrate e infarinate i bordi o spruzzate dello staccante spray.

Cottura delle basi della Naked Cake

Appoggiate la tortiera su una bilancia, azzerate la tara e versate 400 grammi di impasto. Infornate la base della Torta nuda nel forno statico preriscaldato a 170°C per 26 minuti. Fate la prova stecchino. Una volta pronta, lasciate intiepidire qualche minuto ed estraete la base con la sua carta da forno e appoggiatela su un piatto a parte.

Base torta nuda pronta

Sciacquate la tortiera e fate esattamente la stessa cosa: inserite il disco di carta, e versate altri 400 g di impasto e infornate. Tenete da parte la seconda base.

In ultimo versate il rimanente impasto che è poco più del solito peso e infornate sempre a 170°C per 27 minuti. Dato che l’impasto è un pochino di più, potete valutare di proseguire la cottura per 1-2 minuti in più.

Se siete fortunati ad avere 3 tortiere da 20 cm, potete infornarle tutte insieme.

Fate raffreddare completamente le tre basi prima di proseguire con la farcitura. Potete anche prepararle il giorno prima: una volta raffreddate, potete impilarle una sopra l’altra, con la loro carta da forno, all’interno della tortiera, e ricoprire il tutto con della pellicola trasparente. Lasciatele a temperatura ambiente fino al giorno dopo.

Torta Nuda: la farcia

La crema di farcitura della Naked Cake è facilissima da fare.

Per prima cosa, montate la panna fresca a neve soda senza aggiungere altro. Ponete in frigorifero.

Adagiate il mascarpone in una ciotola, stando attenti a non incorporare il siero che si trova in fondo alla confezione. Unite lo zucchero a velo e amalgamate brevemente con una spatola.

Lavorare mascarpone e zucchero a velo - nude cake ricetta

Lavorate i due ingredienti a crema, utilizzando le fruste elettriche. Ci metterete un attimo.

Unite a mano la panna montata e fatela incorporare con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.

La farcia per la Torta Nuda è pronta! Mettetela in frigorifero, fino al suo utilizzo.

Unire la panna - farcia per torta

Naked Cake: fase finale

Riprendete le 3 basi di torta al cioccolato che avete preparato e appoggiate quella più grande (l’ultima che avete fatto) direttamente sul piatto da portata, al contrario: dovrete quindi mettere la parte più concava verso il basso e il lato, dove c’era la carta da forno, verso l’alto, in modo che andrete ad appoggiare la crema su un disco perfettamente liscio. Anche gli altri due dischi di torta andranno messi al contrario, per lo stesso motivo.

Bagnate il disco con del latte zuccherato utilizzando un pennello o un cucchiaio.

Come fare la Naked Cake

Inserite la crema in una sac à poche con bocchetta liscia da 1,8 cm (beccuccio R18 – fa parte di QUESTO set di beccucci grandi) e iniziate a creare dei ciuffi di crema. Ogni 2 ciuffi di crema ho messo un lampone, che ha la funzione di rendere la torta più bella, ma anche a sostenere bene il tutto, in modo che il dolce rimanga perfettamente dritto.

Farcitura della torta - naked cake al cioccolato

Proseguite anche a farcire tutta la superficie.

Appoggiate il secondo disco di torta sopra alla farcitura (al contrario!), bagnate con il latte e farcite come prima, alternando crema e lamponi e creando tanti ciuffetti fino al centro.

Assemblare i vari strati della Torta nuda

In seguito, appoggiate anche il terzo disco e proseguite allo stesso modo. Sul terzo disco non ho messo i lamponi.

Fase finale della torta nuda
Naked Cake pronta da decorare

Decorate la superficie con dei mirtilli, fragole intere e a fettine, lamponi e qualche ciliegia.

Decorazione della Torta nuda

Per conservare al meglio la frutta della Naked Cake, spruzzate della gelatina spray oppure spennellate tutta la frutta con della gelatina per torte.

La fetta della Naked Cake - Nude cake ricetta

La Torta Nuda è pronta! Che ne dite della vostra Naked cake al cioccolato? Essendo un dolce bello compatto, le fette saranno alte e non troppo grandi, per questo motivo potete servire 15 persone. All’assaggio capirete quanto è buono questo dolce speciale!

Naked Cake ricetta

Conservazione

La Naked Cake si conserva in frigorifero per 3 giorni. Se avanzassero delle fette, adagiatele in un contenitore ermetico o coprite con pellicola trasparente. Si possono anche congelare.

Torta nuda ricetta

Leyla consiglia…

Potete aggiungere dei frutti di bosco o fettine di fragole anche sopra alla crema di farcitura, tra uno strato e un altro, senza esagerare. Al posto della frutta fresca, potete utilizzare anche biscottini e cioccolatini, come ho fatto per la Drip Cake, anche se la frutta dona quel tocco di freschezza in più.

Come farcia per torta adatta alla Naked Cake, potete utilizzare anche:

CREMA AL MASCARPONE E NUTELLA

CREMA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO

CREMA DI PISTACCHIO E MASCARPONE

Dovrete sempre realizzare la doppia dose.

Se volete creare l’effetto velato della Torta Nuda, come una vera torta spatolata, dovrete spalmare la crema al burro su tutti i bordi, distribuirla con una spatola e poi toglierla man mano quasi del tutto. Gli strati dovranno intravedersi sotto al velo di crema. Vi consiglio di fare questa operazione solo se siete esperti di decorazione dei dolci, per evitare di fare un pasticcio. Piuttosto fate come ho fatto io, che è il metodo più semplice e di sicuro effetto.

***

Date un’occhiata anche al mio speciale DOLCI AL CIOCCOLATO e allo speciale TORTE AL CIOCCOLATO, se siete golosi come me e amate questo delizioso ingrediente.

***

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Naked Cake (Torta Nuda)”

  1. Buonasera. Ho fatto questa naked versione bianca. Ho rispettato tutte le dosi, tranne quella dell’olio, ne ho messo un pochino meno. È venuta buonissima, ma forse l’impasto un po’ più compatto. La cottura in teglia da 24. Come posso fare per rendere l’impasto più “leggero”?
    Grazie.

    1. Ciao Fabiana! Si, questa base è piuttosto compatta perchè deve reggere 3 strati di crema abbondante. Se hai usato la tortiera da 24 cm, quanti strati hai fatto? O hai aumentato le dosi? Se la vuoi più leggera e areata, puoi utilizzare la base della Drip Cake https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/drip-cake-tutorial-italiano-ricetta/ che è una Torta Moretta. Ti consiglio, inoltre, per avere l’effetto slanciato, di utilizzare tortiere piccole da 18-20 cm massimo. Leyla

  2. Ciao! Ho fatto questa torta ed è stato un successone sia alla vista che al gusto soprattutto perché leggera ma gustosa. Vorrei rifarla per il compleanno della mia bimba ma più grande è volevo ricoprirà ma il mio dubbio è se faccio la stessa farcia dentro e come copertura è un po troppo no? Cosa mi consigli come farcitura dentro? Grazie mille

    1. Ciao Valentina, sono contenta del tuo successo! ^_^ Puoi anche ricoprirla. Solitamente si fa uno strato sottile della stessa crema, tirando bene la crema con una spatola o un raschietto. Come farcitura ci sta bene frutta, gocce di cioccolato, puoi anche aggiungere, tra uno strato all’altro, un po’ di Nutella o crema spalmabile al pistacchio. Poi dipende dai gusti! Anche in superficie, puoi mettere dei cioccolatini, come ho fatto per la Drip Cake https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/drip-cake-tutorial-italiano-ricetta/ Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.