Torta alla panna cotta

Torta alla panna cotta, ricetta golosa da paura e versatile, una sorta di Cheesecake panna cotta da preparare senza accendere il forno! Erano anni che volevo preparare la Cheesecake alla panna cotta, dato che amo le cheesecake e le torte fredde e soprattutto amo da morire la panna cotta. Quello che ne è uscito è appunto un mix tra cheesecake e panna cotta.

La torta panna cotta viene preparata con una base croccante di biscotti e la panna cotta come fosse la crema, per questo assomiglia ad una Cheesecake alla panna cotta, anche se manca proprio il fattore “cheese” (formaggio), come per la Torta fredda allo yogurt.

Ma non perdiamoci in questi discorsi! So solo che la torta fredda alla panna cotta è sublime, con la consistenza della classica panna cotta. La base di biscotti si bagna un pochino con la panna, diventando quasi leggermente morbida, come fosse una vera torta. Vi assicuro che è davvero una bomba. Ero un po’ titubante se mettere questa ricetta sul mio blog, ma dopo l’assaggio ho potuto decretare che è tra le più buone torte fredde che ho mai mangiato.

La Torta panna cotta è anche semplicissima da fare, dato che basta cuocere brevemente la panna con lo zucchero e coprire la base di torta con panna cotta. Vi basterà avere solo una frusta a mano: no non servono neanche quelle elettriche. L’unica pecca è che il composto è completamente liquido, quindi vi farò vedere cosa mi sono inventata per far si che la Torta alla panna cotta risulti perfetta, e per evitare che la panna esca dalla tortiera.

Vi ho anche detto che la Cheesecake panna cotta è molto versatile, dato che potrete decorarla in numerosi modi: con una gelatina di frutta, con frutta fresca, con una coulis, con il topping al cioccolato, con la Nutella, con la crema di pistacchio, ecc… Potrete personalizzarla in base ai vostri gusti. Vedrete che la amerete!

Non mi resta che darvi la ricetta della Torta alla panna cotta, vedrete che è davvero veloce e semplicissima e con delle piccole accortezza, farete una gran bella figura!

Da provare anche:

DOLCE CON PANNA COTTA

PANNA COTTA ALLE FRAGOLE

BIANCOMANGIARE

Torta panna cotta ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Torta alla panna cotta: ricetta e preparazione

Per la base (tortiera da 24 cm)

270 g biscotti al cacao (Pan di stelle)
100 g burro

Per la crema

900 g panna fresca liquida
180 g zucchero semolato
14 g gelatina in fogli (Oro, 200 Bloom)
2 baccelli di vaniglia (o 3 cucchiaini di estratto di vaniglia)

Per la decorazione

50 g Nutella®
15 g biscotti al cacao (Pan di stelle)
15 g topping alla fragola
q.b. fragole
395,71 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 395,71 (Kcal)
  • Carboidrati 26,51 (g) di cui Zuccheri 19,76 (g)
  • Proteine 2,84 (g)
  • Grassi 31,08 (g) di cui saturi 6,99 (g)di cui insaturi 2,85 (g)
  • Fibre 0,57 (g)
  • Sodio 66,51 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della Cheesecake panna cotta

Per preparare la Torta alla panna cotta dovrete avere a disposizione o una tortiera chiusa da 24 cm oppure una tortiera a cerniera da 24 cm. L’unica difficoltà della ricetta è proprio il procedimento per evitare che la panna cotta fuoriesca dalla tortiera, il resto è davvero super facile. In questi giorni mi sono ingegnata per tirare fuori un metodo valido e ho fatto diversi esperimenti.

Se non avete le tortiere sopracitate, potete utilizzare anche una pirofila rettangolare 25×19 cm, come per il dolce con panna cotta e biscotti, oppure una teglia quadrata chiusa da 22 cm.

Con questa ricetta della Torta alla panna cotta non si possono usare gli anelli per torte o profili rettangolari aperti, se no la panna uscirà completamente fuori.

Cheesecake panna cotta ricetta

Come fare la Torta panna cotta

Per realizzare la Cheesecake panna cotta, iniziamo a preparare prima il composto di panna che dovrà raffreddarsi completamente e poi la base.

In un tegame, inserite la panna fresca e lo zucchero. Inserite i semi estratti dai baccelli di vaniglia (o inserite 3 cucchiai di estratto di vaniglia) e mescolate con una frusta a mano. Inserite anche le due stecche di vaniglia che avete usato precedentemente, per dare ancora più profumo al composto.

Scaldare panna, zucchero, vaniglia - Ricetta torta alla panna cotta

Inserite i fogli di gelatina in un contenitore, ricoperti di acqua fredda e fateli ammollare per 8 minuti.

Scaldate la panna a fiamma moderata, fino a sfiorare il bollore. Poi spegnete il fuoco ed estraete le stecche di vaniglia.

Preparare la gelatina

Unite la gelatina strizzata e mescolate brevemente con una frusta a mano per farla sciogliere. Lasciate intiepidire il composto per 1 ora a temperatura ambiente, mescolando ogni tanto. Gli ultimi 20 minuti, potete anche mettere in frigorifero.

Unire la gelatina alla panna - Torta alla panna cotta ricetta

Mentre la panna riposa, prepariamo la base: fondete il burro in un pentolino e lasciate intiepidire.

Inserite i biscotti in un mixer e frullate, fino ad ottenere una polvere. Se volete tenere dei biscotti per decorare il dolce, frullatene 285 grammi e poi tenetene da parte 15 grammi per la decorazione, prima di inserire il burro.

Frullare i biscotti - Torta panna cotta ricetta

Versate il burro fuso intiepidito sopra ai biscotti e amalgamate bene.

Unire il burro fuso - Cheesecake panna cotta ricetta

Ora vi faccio vedere i due metodi per preparare la torta panna cotta.

Prendete una tortiera chiusa da 24 cm (non a cerniera) e fate aderire bene due fogli di pellicola trasparente, lasciando una decina di centimetri che fuoriescano dai bordi.

Appoggiate un vassoietto tondo sottotorta da 22 cm (io uso QUESTI che sono piuttosto sottili e sono anche comodi per le torte glassate) sul fondo della tortiera, che servirà per dare sostegno alla base quando la alzate.

Preparare lo stampo

Versate i biscotti frullati e fateli compattare su tutto il fondo, utilizzando il dorso di un cucchiaio. Riponete in freezer fino a quando la panna non avrà completato il riposo (ca. 30 minuti).

Versare i biscotti e compattare - Ricetta torta panna cotta

Se avete la tortiera a cerniera da 24 cm, dovrete inserire un foglio di carta da forno tra i due pezzi della tortiera, chiuderla, ed eliminare la carta che fuoriesce con una forbice. Se avete il disco sottotorta che vi ho indicato sopra, potete anche metterlo per dare più sostegno, anche se in questo caso non è indispensabile.

Chiudete la parte bassa della tortiera con 3-4 giri di pellicola molto aderente, sempre per evitare che la panna liquida fuoriesca, anche se, in questo caso, un pochino di liquido è uscito (ma poco poco).

Potete comunque trattare la tortiera apribile, come quella chiusa, inserendo i fogli di pellicola all’interno dello stampo e mettendo il dischetto sottotorta.

Inserite i biscotti e compattate bene, in modo da formare uno strato omogeneo. Mettete in freezer fino a quando il composto di panna non sarà pronto. Non vi preoccupate, ho testato apposta i due metodi e mi sono mangiata 2 volte questa meravigliosa torta fredda alla panna cotta.

Preparazione altra tortiera

Dopo che la panna si sarà raffreddata del tutto, ve la troverete comunque liquida. Riprendete la base di biscotti e versate sopra il composto di panna cotta, delicatamente, utilizzando un mestolo. E’ normale che qualche briciolina di biscotto si stacchi. Non succede nulla.

Versare la panna cotta - Torta fredda alla panna cotta

Inserite la tortiera in frigorifero per 5-6 ore, in modo che si compatti perfettamente. Vi consiglio di lasciarla tutta la notte e il giorno dopo procedere con la decorazione. Non mettetela in freezer, perchè potrebbe compromettere il processo di gelificazione del dolce.

Trascorso il tempo, se avete usato la tortiera apribile, vi basterà solo aprirla, delicatamente sollevarla, togliere la carta da forno e appoggiarla sul piatto da portata.

Se avete usato la tortiera chiusa, tirate la pellicola trasparente per sollevare la torta alla panna cotta dallo stampo.

Togliere la cheesecake alla panna cotta dallo stampo

Staccate la pellicola delicatamente dai bordi e appoggiate la torta con il suo vassoietto sul piatto da portata. Alla fine non era difficile, vero? La Torta panna cotta è pronta per essere decorata!

Torta alla panna cotta pronta da decorare

Se avete usato una pirofila rettangolare o quadrata, non serve mettere la pellicola trasparente: la tagliate a fette direttamente dentro lo stampo, e servite così, dopo averla decorata.

Torta alla panna cotta: la decorazione

Avete varie possibilità per decorare la vostra torta alla panna cotta.

Potete inserire 1 cucchiaio di Nutella in una sac à poche usa e getta e creare delle decorazioni, tagliando la punta a 3 millimetri. Da un lato ho creato dei riccioli, come delle lettere E tutte ravvicinate, e dall’altra ho creato due strisce curve parallele.

Creare dei decori con la Nutella

All’interno ho inserito della Coulis di fragole (mi era avanzata dalla panna cotta alle fragole), sia tra le due strisce che nei riccioli. Potete anche usare delle marmellata di fragole, che avrete scaldato in un pentolino fino a farla diventare liquida e poi filtrata con un colino, per togliere i pezzettoni. Lasciatela comunque intiepidire per 5 minuti.

Al centro ho spolverato 15 grammi di biscotti frullati. Con tutte le cheesecake che ho fatto, trovare sempre nuove decorazioni, è un vero problema! Alla fine decorate con qualche fragola tagliata a metà (o altra frutta!).

Unire la coulis

In alternativa, potete adagiare 2-3 cucchiaiate di Nutella, stendendola bene con il dorso di un cucchiaio e poi decorare con i Pan di stelle spezzati a metà.

Cheesecake panna cotta decorata con Nutella e biscotti

Potete anche versare sopra uno strato di gelatina di frutta. Potete vedere la Torta fredda allo yogurt e fragole.

Potete anche stendere in superficie della marmellata a piacimento: ciliegie, fragole, frutti di bosco.

Ultima alternativa! Potete anche non mettere nulla e decorare solo le singole fette già sul piatto. In questo caso potete usare una Coulis (fragole o lamponi o frutti di bosco) o il Topping al cioccolato o delle amarene sciroppate con il loro sciroppo. Se usate la salsa di frutta, potete aggiungere anche della frutta fresca con qualche fogliolina di menta per decorare.

Sono sicura che in ogni modo vi piacerà un mondo. Con la base di biscotti al cioccolato e la panna cotta, questa Cheesecake panna cotta è davvero pazzesca! Fatemi sapere nei commenti se la provate!

Torta panna cotta pronta
Torta alla panna cotta ricetta

Conservazione

La Torta alla panna cotta si conserva in frigorifero, coperta con pellicola, per 3 giorni. Potete anche congelare le fette rimaste.

Leyla consiglia…

Utilizzate panna fresca liquida del banco frigo, che è la più buona, ed evitate quelle a lunga conservazione o la panna vegetale, che è già zuccherata. Se fosse necessario, potete utilizzare anche panna fresca senza lattosio.

Per una perfetta Torta alla panna cotta, dovrete utilizzare la dose giusta di colla di pesce, in base alla tipologia di gelatina che usate voi. Leggete il mio articolo sulla gelatina in fogli per capire di cosa parlo. Io ho utilizzato la gelatina Oro 200 Bloom. Qui sotto troverete le dosi per tutte le tipologie di gelatine, da utilizzare per questa ricetta.

24 g gelatina marca Rebecchi 120 Bloom

22 g gelatina Bronzo 130 Bloom

18 g gelatina Argento 160 Bloom

14 g gelatina Oro 200 Bloom

12 g gelatina marca Paneangeli 240 Bloom

***

Da provare anche:

CHEESECAKE MASCARPONE E NUTELLA

CHEESECAKE CON RICOTTA

CHEESECAKE ALLE FRAGOLE

CHEESECAKE OREO

CHEESECAKE SALATA

NEW YORK CHEESECAKE

***

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.