Torta cioccolatino

Torta cioccolatino, ricetta della torta al cioccolato che sa di cioccolatino, chiamata anche Torta cioccolatina: come mangiare dei cioccolatini a forma di torta! Una torta al cioccolato bassa, umida, dalla consistenza “scioglievole”, con una leggera crosticina croccante in superficie e un cuore fondente. Un vero piacere per il palato, un dolce che piacerà a tutti, grandi e piccini.

La Torta cioccolatino si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti: ricorda un po’ i Brownies, ma anche la Torta Caprese e la Torta tenerella. In questa torta, l’ingrediente fondamentale è il cioccolato, il cibo degli Dei, e ho utilizzato quello fondente di Perugina® GranBlocco fondente Extra 50%, dal gusto intenso e facile da sciogliere, perfetto da utilizzare in torte e dolci, ma anche per ganache, glasse lucide e creme. E’ senza glutine ed è un piacere da mangiare anche così!

Lo sapete che nel 2004 è stata inaugurata la Scuola del Cioccolato® Perugina®, la prima in Italia aperta al pubblico, in cui i Maestri Cioccolatieri insegnano tutti i segreti sulla lavorazione del cioccolato, su postazioni equipaggiate e con tutta la strumentazione necessaria? Ci sono una varietà di corsi per tutti i gusti e spero presto di poterli seguirli anch’io, dato che tra me e il cioccolato è amore puro!

Ma ora torniamo alla ricetta della Torta cioccolatino, una torta al cioccolato facile da fare, che vi farà innamorare! Se volete assaporare un dolce cioccolatino in una torta, ecco quello che fa per voi!

Sponsorizzato da Perugina

Torta cioccolatino ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura23 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
323,43 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 323,43 (Kcal)
  • Carboidrati 32,55 (g) di cui Zuccheri 26,07 (g)
  • Proteine 4,13 (g)
  • Grassi 20,74 (g) di cui saturi 12,71 (g)di cui insaturi 7,61 (g)
  • Fibre 1,40 (g)
  • Sodio 33,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 77 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Torta cioccolatino: ricetta e preparazione

Ingredienti (tortiera apribile da 24 cm)

  • 200 gcioccolato (Perugina® GranBlocco fondente Extra 50%)
  • 150 gburro
  • 100 gzucchero (semolato)
  • 50 gzucchero di canna
  • 60 gfarina 00
  • 4uova (medie)
  • q.b.zucchero a velo (per decorare)

Preparazione della Torta cioccolatino

  1. Fondere il cioccolato con burro e zucchero - Ricetta torta cioccolatino

    Per preparare la torta cioccolatino, iniziate con tritare il cioccolato fondente Perugina® GranBlocco fondente Extra 50% al coltello. Inseritelo in un pentolino insieme al burro a pezzi e allo zucchero di canna. Fate sciogliere a fuoco medio/basso, continuando a mescolare. Fate raffreddare per qualche minuto.

  2. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve, quando avranno preso consistenza, unite lo zucchero semolato a cucchiaiate. Tenete da parte.

    Accendete il forno statico a 180°C

  3. Unire tuorli e farina - Ricetta Torta cioccolatina

    Versate il composto di cioccolato e burro all’interno di una ciotola, unite i tuorli d’uovo e mescolate con una frusta a mano. Unite anche la farina e fate incorporare.

  4. Unire gli albumi montati - Torta al cioccolatino

    In ultimo, unite gli albumi montati delicatamente, utilizzando una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, per non far smontare il composto. La Torta cioccolatina è senza lievito, quindi saranno gli albumi a dare volume e consistenza alla torta.

  5. Cottura della Torta cioccolatino

    Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, l’impasto della torta cioccolatino è pronto!

    Foderate una tortiera apribile da 24 cm con carta forno: ungete leggermente (con olio o burro) la base e i bordi e fate aderire la carta da forno. Versate l’impasto all’interno dello stampo e livellate.

  6. Torta cioccolatino ricetta

    Infornate la vostra Torta cioccolatino nel forno statico preriscaldato a 180°C per 23 minuti. Una volta pronta, è normale risulti morbida. Dovrà raffreddarsi completamente, prima di poterla assaggiare. Vi consiglio anche di metterla in frigo per 1 oretta, per gustarla al meglio. Servitela spolverata di zucchero a velo, magari accompagnata da un ciuffo di panna montata.

Conservazione

  1. La Torta cioccolatino si conserva in frigorifero per 3 giorni, coperta con pellicola trasparente. Si sconsiglia la congelazione, per non perdere proprio la sua meravigliosa consistenza.

Leyla consiglia…

Ho utilizzato una parte di zucchero di canna per dare del sapore in più. Se non lo avete, potete utilizzare dello zucchero semolato.

Per gustarla al meglio, vi consiglio di lasciarla in frigorifero per almeno 1 oretta: secondo me è ancora più buona, con il cuore morbido, ma freddo.

La Torta cioccolatino si presta bene anche ad essere preparata di forma rettangolare: vi basterà utilizzare una pirofila 30×20 cm rivestita di carta da forno. I tempi di cottura rimangono gli stessi.

Da provare anche:

TORTA SACHER

TORTA FORESTA NERA

DRIP CAKE

Amanti del cioccolato? Non perdetevi lo speciale TORTE AL CIOCCOLATO e DOLCI AL CIOCCOLATO con tantissime ricette da fare!

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.